Notti tropicali e picchi di temperatura: ecco quanto dura l'anticiclone Minosse

Farà sempre più caldo fino a venerdì con "notti tropicali" da nord a sud, poi arriverà un break a spezzare la calura dell'anticiclone africano: le città con i valori più elevati

Notti tropicali e picchi di temperatura: ecco quanto dura l'anticiclone Minosse
00:00 00:00

Come annunciato da più giorni, siamo entrati nel vivo dell'ondata di caldo africano provocata dall'anticiclone Minosse che farà ulteriormente lievitare le temperature massime fino a valori superiori ai 40°C. Le immagini del satellite mostrano il pulviscolo sahariano in piena azione in quota tra l'ammasso di nubi stratiformi che iniziano a interessare il Centro-Sud.

Ulteriore aumento termico

Le temperature massime aumenteranno ancora: "5-6°C in più nelle prossime 36 ore: il picco di Minosse, l’anticiclone africano che porta anche tanta sabbia del deserto, regalerà purtroppo frequenti 40°C al Centro-Sud e tanta afa al Nord", spiega Lorenzo Tedici, esperto de Ilmeteo.it. Nella giornata di oggi ecco che i 40°C all'ombra saranno raggiunti in Puglia, con Foggia e la sua provincia al primo posto in Italia: subito dietro, massime fino a 39°C a Carbonia, nel sud della Sardegna, soltanto un grado in meno in città come Matera, Taranto e due città della Sicilia, Siracusa e Caltanissetta.

Massime over 40°C

Ma sarà domani, giovedì 20 giugno, che assisteremo a un ulteriore aumento termico da nord a sud: "41°C a Taranto, 40°C a Benevento, Caserta e Terni, 39°C in Sicilia e Puglia diffusi, 38° addirittura anche a Firenze e Roma insieme a Matera ed Oristano", spiega l'esperto. Ma quali saranno i valori diurni al Nord? Qui le massime saranno più basse e non supereranno i 33-34°C ma l'umidità sarà elevata, ecco perciò che la sensazione corporea sarà maggiore della temperatura reale.

Notti "tropicali"

Quando durante l'estate si assiste a un'ondata di calore proveniente dall'Africa come questa, si torna a parlare di "notti tropicali" perché i valori termici non scendono al di sotto dei 20°C. La prossima notte sarà così soprattutto a Milano, Cagliari e Palermo con temperature minime che non scenderanno sotto i 23°C in aumento nei prossimi giorni. Nella notte tra giovedì 20 e venerdì 21 giugno, gli esperti spiegano che sarà soprattutto la Sardegna a registrare il picco del caldo con valori notturni compresi tra 25 e 28°C, 24°C di minima ad Ancona e in gran parte della Sicilia. Al Nord, oltre a Milano anche Bergamo e Cremona registreranno valori elevati non inferiori ai 23°C.

La tendenza successiva

Qualcosa inizierà a cambiare da venerdì quando aria fresca interesserà il Nord-Ovest con temporali anche intensi a causa degli accesi contrasti che si verranno a creare: gli esperti prevedono acquazzoni e grandinate anche intensi specialmente su Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia con il primo "break" al caldo africano. Lentamente, la frescura si espanderà al Centro-Sud nel fine settimana con un calo termico che dalle regioni centrali si propagherà al meridione entro domenica sera.

Dal punto di vista termico dovrebbe andar meglio nell'ultima settimana di giugno "con sole prevalente al mattino e temporali forti nel pomeriggio; in pratica vivremo un clima un po’ equatoriale dopo il caldo nordafricano e la polvere sahariana di Minosse", conclude Tedici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica