I punti chiave
Il meteo continua a sorprenderci: sembra di essere tornati indietro di alcuni mesi e catapultati nel cuore dell'inverno con le temperature che rispetto a pochi giorni fa sono crollate anche di 17-18°C rispetto al primo caldo estivo vissuto non più tardi dello scorso fine settimana. Le immagini del satellite mostrano il "corridoio" dell'aria gelida artica che dalla Scandinavia continua a scendere verso sud con obiettivo finale il Mediterraneo e l'Italia. Per questo motivo, oltre a piogge, temporali, grandinate e neve a bassissima quota i valori termici diurni e notturni rimarranno sotto le medie del periodo ancora per altri giorni con il clou del freddo che deve ancora arrivare.
Dove farà più freddo
"Da Lunedì le temperature caleranno ulteriormente portandosi su valori eccezionali per il periodo, in particolare al Nord-Ovest con temperature fino a 10-12°C sotto la media del periodo. Lunedì è prevista addirittura neve quasi fino al piano in Piemonte, con la quota delle nevicate mediamente sui 500-600 metri", spiega Mattia Gussoni, esperto de Ilmeteo.it. La colpa di questa situazione è dovuta ai cosiddetti "scambi meridiani", in pratica flussi d'aria che viaggiano da nord verso sud e viceversa: prima il caldo proveniente dal deserto del Sahara, adesso l'aria gelida polare dall'estremo Nord d'Europa.
I valori previsti
Nel corso del fine settimana farà davvero freddo: un esempio le temperature minime previste nella prossima notte al Nord comprese tra i 2°C di Aosta e i 10°C di Genova, mediamente si registreranno soltanto 4-6°C sulla grandi città di pianura. Molto freddo anche al Centro con temperature minime di 4°C a Perugia, 6°C a Firenze e 7°C a Roma, valori leggermente più elevati al Sud con 10°C di minima a Napoli, Bari e Cagliari. Di giorno le temperature saliranno ma rimanendo al di sotto delle medie della seconda decade di aprile e comprese tra i 13°C di molte città settentrionali e i 18°C che si registreranno sulle Isole Maggiori. Secondo l'esperto Gussoni, l'apice del freddo è atteso tra martedì 23 e mercoledì 24 marzo "quando potremo trovare delle gelate tardive non solo al Nord ma localmente anche al Centro".
Dove colpirà il maltempo
Questa ondata di freddo molto tardiva sarà accompagnata da accesi contrasti con la stagione che avanza ed è per questo che oggi, sabato 20 aprile, avremo acquazzoni, temporali e nevicate dalla Romagna fin verso il Centro-Sud con quota neve in Appennino prevista dai 1.100 metri. Domenica 21 aprile nuovo peggioramento al Nord con piogge in pianura e neve sulle Alpi inizialmente da 8-900 metri ma in calo dalla serata, meteo migliore ma sferzato da venti freddi al Centro-Sud.
La nuova settimana si aprirà con meteo simil invernale al Nord con marcato maltempo in spostamento al Centro-Sud nella giornata di martedì che sarà bersagliato anche mercoledì 24 aprile. Ancora incerto il meteo del 25 aprile che potrebbe vedere ampie schiarite o nuovi fenomeni di instabilità legati all'aria fredda, saranno necessari ulteriori aggiornamenti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.