Emirates SkyCargo rafforza la sua presenza a Milano Malpensa anche nel settore cargo e ha lanciato un nuovo servizio merci dallo scalo intercontinentale gestito da Sea all’Al Maktoum International Airport di Dubai. Il servizio settimanale è iniziato domenica scorsa ed è operato con un Boeing777F, che ha una capacità di carico complessiva di 100 tonnellate e darà un ulteriore impulso alle opportunità commerciali.
Per l’Italia gli Emirati Arabi Uniti sono uno dei partner commerciali più importanti nel Medio Oriente. Secondo l'Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nel 2012 le esportazioni dall’Italia verso gli Emirati hanno superato i 5,5 miliardi di euro.
Una volta a Dubai - hub strategico che collega Est e Ovest - Emirates SkyCargo può trasportare rapidamente le merci in Africa, Asia e verso altre destinazioni. Il servizio cargo EK 4917 parte da Milano alle 20.35 con arrivo a Dubai alle 04.45 (ora locale) del giorno successivo. Emirates ha una flotta di 217 velivoli che è una delle più giovani in servizio e serve 142 destinazioni in 80 differenti paesi nei sei continenti. Emirates SkyCargo - la divisione merci della compagnia aerea - utilizza 12 “navi” da carico composta di due Boeing 747-400 ERF e dieci 777Fs che servono 43 destinazioni in tutto il mondo. Secondo le ultime statistiche del World Airline Transport pubblicate dalla Iata, Emirates SkyCargo si è classificata al primo posto tra le top compagnie aeree per il programma di trasporto aereo cargo utilizzato per volare a livello internazionale con tonnellate di merci.
La decisione di Emirates conferma l’importanza del grande polo logistico del Nord Italia imperniato sulla Cargo City di Malpensa dove il traffico merci è
cresciuto del 10,3% nel primo trimestre di quest’anno con un aumento del 15 per cento a marzo. Dato che conferma il trend di ripresa avviato nel 2013 che ha chiuso l’anno con un aumento del 3,8% rispetto al 2012.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.