I colori, le trame dei tessuti lo stile inconfondibile di Missoni accolgono i viaggiatori a Milano Malpensa con la grande installazione Tra le Righe # 2, progettata da Luca Missoni e Angelo Jelmini, visibile all'aeroporto fino al termine di Expo Milano 2015. Tra le Righe #2 richiama l'omonima opera Tra le Righe, caratterizzata dalla fusione fra ricerca sulla materia e colore, esposta alla bella mostra Missoni, l’Arte, il Colore in corso al museo MA*GA di Gallarate.
Installate come collegamento tra la zona degli arrivi e quella delle partenze nel Terminal 1 di Malpensa, due colonne di maglia leggera a righe multicolori rappresentano l'inconfondibile linguaggio della casa di moda di Sumirago e il forte legame che ha creato tra la tradizione tessile del territorio e l'arte contemporanea. Le due colonne, lunghe quindici metri, sono appese nella area partenze, nel punto più alto della vetrata dell'aeroporto e scendono attraversando il piano fino a raggiungere l'area arrivi. Alla base di queste creazioni di maglia, un basamento fornisce tutte le informazioni sulla mostra al MA*GA, e quella sulla Casa di moda che ha contribuito af affermare lo stile italiano nel mondo. La mostra Missoni, l’Arte, il Colore, curata da Luciano Caramel, Luca Missoni e Emma Zanella, è un progetto realizzato da Città di Gallarate, Museo MA*GA e Archivio Missoni, con lo speciale contributo di Regione Lombardia - Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie e Provincia di Varese.
Il dialogo con l’arte europea del Novecento. La creatività e l’imprenditorialità di una grande Maison italiana. La straordinaria cultura e la genialità dei due fondatori. Ruota attorno a questi temi l’evento che il museo dedica, fino all’8 novembre 2015, a Ottavio e Rosita Missoni, proprio nella città che scelsero nel 1953 come sede della loro casa e del loro primo laboratorio di maglieria.
Nell’anno di Expo Milano 2015, i successi e i riconoscimenti internazionali di Missoni, nella produzione tessile e nella moda, divengono portavoce tra i più accreditati del Made in Italy, rappresentando il valore di un territorio e testimoniando la capacità di generare linguaggi e confronti con i maggiori maestri dell’arte moderna e contemporanea. Il percorso espositivo, caratterizzato dagli allestimenti che diventano essi stessi opere ambientali, è articolato secondo diversi registri narrativi che delineano le principali caratteristiche della genialità di Missoni, fatta di colore, materia e forma. Al contempo emerge quanto la creatività del brand sia legata a doppio filo con l’arte, rappresentando un caso pressoché unico nel panorama della moda internazionale.
MISSONI, L’ARTE, IL COLORE
Gallarate, Museo MA*GA (via De Magri 1)
Fino all’8 novembre 2015
Orari: dal martedì al venerdì, 10.00 – 19.00;
sabato e domenica, 10.00 – 20.00;
Lunedì chiuso
Ingresso:
10 euro biglietto intero
8 euro per gruppi a partire da 15 persone, categorie convenzionate, tesserati Fai – Fondo Ambiente Italiano, possessori di card Valore in Comune
5 euro per studenti fino ai 26 anni, over 65, residenti a Gallarate e insegnanti con tessera di riconoscimento valida
Ingresso gratuito per i minori di 14 anni, disabili ed eventuale accompagnatore, dipendenti MiBact, accompagnatori e guide turistiche Regione Lombardia, un insegnante ogni 10 studenti, membri Icom, soci Amaci.
Catalogo: Rizzoli
Informazioni sul museo:
tel. +390331 706011
info@museomaga.it; www.museomaga.it
Informazioni sull'evento:
tel. +39 0331 706091 / 81
missoniartecolore@museomaga.it
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.