Occupare a scopo dimostrativo non è reato. È questo il nuovo orientamento che arriva dal gip di Milano che di fatto ha rifiutato la richiesta da parte della procura di condannare due steudenti a una multa da 4mila euro per avver occupato un immobile che si trova in viale Vittorio Veneto. L'occupazione è del 3 novembre 2017. La procura aveva chiesto al gip una condanna per i due ragazzi che hanno 19 e 20 anni.
Di fatto secondo il Gip in questo caso non ci sarebbe il dolo e l'intenzione da parte dei ragazzi di occupare in modo permanente l'edificio. Di fatto il giudice spiega in questo modo la sua decisione di "graziare" i due ragazzi: "L’invasione ha avuto scopo dimostrativo con la finalità di stimolare gli enti pubblici a una più proficua utilizzazione degli spazi per finalità connesse con il godimento della collettività e della cittadinanza".
Insomma questa sentenza potrebbe creare un precedente che di fatto andrebbe a cambiare l'orientamento sulle "occupazioni dimostrative". Adesso gli atti tornano al pm. Si procederà in via ordinaria e resta comunque la possibilità di celebrare un processo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.