Le Olimpiadi all'ultimo sprint: il governo c'è (e mette i soldi)

Giorgetti: «Facciamo la nostra parte». Fontana: «Sono ottimista»

«Tra oggi e domani firmeremo l'accordo tra enti locali e Governo per quanto riguarda gli aspetti finanziari per cui ci sono tutte le condizioni per poter fare l'ultimo sprint». Così parlò il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti. Tradotto: il governo finanzierà in parte le Olimpiadi invernali 2026. «Pian piano, col ragionamento, si maturano anche i passaggi che riescono a coinvolgere tutti, perchè, alla fine, queste sfide devono aver dietro le popolazioni interessate, i Governi e ovviamente la dimensione sportiva - ha spiegato -. Alla fine sono state le Regioni, Lombardia e Veneto, e i Comuni di Milano e Cortina a raccogliere il testimone. Lo Stato farà quello che deve fare, per quanto riguarda le garanzie e la sicurezza, che gli sono proprie e non possono essere delegate agli enti interessati. Però credo che adesso ci sia un bel quadro di insieme».

Ottimista il governatore lombardo Attilio Fontana che ha detto di essere «fiducioso dell'ottima candidatura a anche determinato ora che c'è l'aperto e concreto sostegno del

Governo». Favorevole anche il presidente della commissione ispettrice del Cio, da dopodomani in città, Octavian Morariu, che si è detto «fiducioso che la candidatura Milano-Cortina potrà essere all'altezza della situazione».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica