Un operaio ferito bloccato a diversi metri di profondità nello scavo di un cantiere e una squadra di vigili del fuoco pronta a fronteggiare l'emergenza. Ieri mattina a Cinisello Balsamo, i vigili del fuoco del Nucleo speleo alpino fluviale (Saf) di Milano sono stati impegnati per due ore in un addestramento insieme agli addetti del cantiere di Metropolitana Milanese a ridosso della tangenziale nord, in via Ciro Menotti.
L'esercitazione ha coinvolto i pompieri e gli addetti ai lavori dalle 9.30 alle 11.30. I vigili del fuoco, con la collaborazione degli operai, si sono adoperati, simulando il recupero con le tecniche Saf. Per raggiungere l'uomo e trarlo in salvo, i pompieri si sono calati con delle corde.
Il nucleo Saf del corpo nazionale dei vigili del fuoco fa parte dell'alta qualificazione dei pompieri italiani e si occupa di soccorsi in altezza, profondità e fluviale inteso come interventi in superficie in acque mosse (fiumi, torrenti e acque alluvionali) realtà urbane, industriali o in ambienti impervi (sotterranei-alpini-fluviali), in quegli interventi dove queste tecniche siano richieste e necessarie per lavorare, garantendo una maggiore sicurezza dei soccorritori e delle vittime. Contrariamente a quanto si può pensare si tratta di pratiche che non hanno molto in comune con le tecniche sviluppate dal soccorso alpino: l'attività dei vigili del fuoco si svolge infatti prevalentemente in ambito lavorativo o civile mentre il soccorso alpino nasce con finalità di soccorso tecnico e sanitario.
Per quel che riguarda l'equipaggiamento vengono utilizzati materiali come corde tessili
di tipo semistatico e dinamico, bloccanti, discensori, carrucole, ecc. Gli operatori hanno un equipaggiamento di tipo «alpinistico»: imbraco, moschettoni, discensori, bloccanti, fettucce, spezzoni di corda e caschetto.RC
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.