Mipap, 150 collezioni fashion per una donna allegra e libera

A Fieramilanocity fino al 23 settembre la moda donna per la primavera e l'estate protagonista: nuovi creativi, marchi affermati e tante proposte originali, il prêt-à-porter made in Italy conquista i buyers stranieri ma anche i brand esteri investono su Milano capitale della moda

Mipap, 150 collezioni fashion per una donna allegra e libera

La moda donna di primavera - estate è un connubio di ricercatezza, richiami alla tradizione sartoriale, voglia di stupire con accostamenti insoliti, fantasia delle stampe, sensibilità verso la natura. E' il mondo affascinante di Mipap - Milano prêt-à-porter in corso a fieramilanocity fino al 23 settembre (via Gattamelata, ingresso Gate 15). Qui le 150 collezioni presentate invitano a raccontare la propria personalità affidandola ad abiti ed accessori personalizzati e unici, a suggerire il proprio umore attraverso accostamenti di colori insoliti e stampe esotiche, a ridisegnare la propria silhouette con ricercati tagli sartoriali, ma concepiti nel rispetto della natura, stile eco-chic.

Prodotti moda che si troveranno in vetrine e scaffali di negozi, boutique fra pochi mesi, business che interessa buyers italiani e stranieri che affollano gli stand del padiglione. Stranieri arrivati a Milano grazie al richiamo irresistibile del made in Italy, del suo stile, della qualità e soprattutto della sua capacità di esprimere e presentare nuove idee per una moda donna che continua ad essere apprezzata e richiesta nel mondo, soprattutto se quando i capi d'abbigliamento sono realizzati in Italia. Buyers che arrivano anche con delegazioni Cina, Usa, Irlanda, Lettonia, Russia, Austria, Giappone, Regno Unito, Khazakistan, Svezia e Belgio.

Dice Marco Serioli, direttore Exhibition di Fiera Milano: "E' così, Mipap è un appuntamento che manca mai nelle agende del business moda, un punto di riferimento irrinunciabile, e lo dimostrano i pre accrediti: buyers stranieri in aumento rispetto all'edizione dell'anno scorso, fatto positivo per le aziende che investono a Mipap. Tireremo le somme a fine manifestazione, ma i primi segnali sono positivi per le aziende dell'abbigliamento. Non dimentichiamo che qui sono presenti molti prodotti italiani concepiti e realizzati in Italia".

"La voglia di comprare, di fare affari è alta - aggiunge Emanuela Forlin, Exhibition director di Mipap - interesse concreto, anche se c'è prudenza nel fare ordini: si aspetta di vedere come va sul mercato quello che si espone e poi si riordina sulla collezione: questo richiede grande flessibilità da parte delle aziende nel soddisfare le esigenze della clientela, questo vale non solo per l'Italia ma anche per i mercati esteri". "E c'è grande attenzione al prezzo, fenomeno che riguarda anche i buryers stranieri, ad esempio quelli giapponesi che fino a qualche anno fa non ne tenevano conto… - precisa Serioli - a dimostrazione di quanto siano forti i cambiamenti in atto che pongono al centro le esigenze del consumatore globale. Devo dire che se il rapporto prezzo - qualità - stile è sempre più al centro dell'attenzione e del business, le aziende italiane si sono attrezzate per risponedere a una domanda sempre più esigente, mirata e qualitificata".

Non solo, se il made in Italy è il cuore di Mipap, anche il mercato italiano è considerato importante dalle aziende della moda estere che sono il 25% degli espositori. Un esempio? L'Argentina che è presente a fieramilanocity con una delegazione di nove aziende, brand in cerca di sbocchi nel nostro Paese, sostenuti dal governo. "Milano è una capitale della monda internazionale - spiega Griselda Lopez Viega, coordinatrice della delegazione - e riteniamo fondamentale partecipare a Mipap per le opportunità di business che offre, opportunità concrete perché ormai siamo al terzo anno di presenza. Siamo presenti a New York, a Parigi e Milano è una tappa irrinunciabile, tanto che abbiamo un panel di brand eclettici, creativi e d'avanguardia". Dall'Argentina a Milano (tra l'altro il 23 sera ci sarà l'evento di chiusura di Milano Moda Donna "Moda e tango" alla Palazzina Liberty) ma anche altre presenze internazionali da Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Grecia, Romania, Canada, Giappone e Corea.

Mipap è anche l'occasione di incontro, confronto e aggiornamento per designer e operatori del fashiom attraverso il seminario Anticipazione Tendenze 2014 – Colori Stampe e principali Silhouttes, curato da Jaana Jãtyri di Trendstop.com. La seconda giornata è prevista quest domenica dalle 11 nella Vip Lounge.

Da ricordare anche che Mipap, con il sito http://www.mipap.it/it, continua a mantener aperto il focus sul settore del fashion anche dopo la manifestazione con un portale aperto ai più importanti canali social, vetrina di tutte le news sul settore del fashion.

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