Adesso Obama sferza l'Ue: "Fermate i trafficanti di migranti"

E sempre dagli Usa arriva un durissimo editoriale del New York Times: "Sull'emergenza immigrazione l'Europa ha fallito lasciando sole Roma e Atene"

Adesso Obama sferza l'Ue: "Fermate i trafficanti di migranti"

Mentre alle tragedie del mare si sono aggiunte anche quelle via terra e l'emergenza migranti continua a scuotere le coscienze e tiene banco nel dibattito politico europeo, dagli Usa arriva un monito nei confronti dell'Unione Europea.

"L'Europa dovrebbe fermare i trafficanti che sfruttano i migranti e assicurare il rispetto dei diritti umani", ha affermato la Casa Bianca.

E sempre dagli Usa arriva un durissimo editoriale del New York Times: "Sull'emergenza immigrazione l'Europa ha fallito lasciando sole Roma e Atene. Bruxelles non solo non è riuscita ad elaborare un sistema condiviso di quote ma alcuni Paesi, Francia e Germania in particolare, hanno fatto di tutto per fermare la gente alle loro frontiere". L'Unione europea, attacca il Nyt, "ha fatto poco per aiutare le due nazioni dove tanti rifugiati sono sbarcati: l'Italia e la Grecia". L'auspicio, dice il quotidiano, è che la tragica scoperta dei morti nel tir in Austria, "sciocchi quei Paesi europei che fino ad ora si sono rifiutati di intraprendere quelle azioni concertate", sollecitate dalla cancelliera Angela Merkel, che "sono così palesemente necessarie". L'Italia e la Grecia "sono sopraffatte" mentre la Serbia e la Macedonia, che aspirano a diventare membri Ue faticano, a gestire la crisi, rimarca il Nyt, plaudendo alla proposta dell'Austria di creare un sistema di quote per tutti i 28 i Paesi membri, un porto sicuro per chi certa aiuto nel Vecchio Continente e intensificando la lotta contro i trafficanti. "Queste misure - conclude il giornale - rappresentanto il modo di pensare ingegnoso e compassionevole di cui l'Europa ha bisogno".

Sul fronte italiano, Matteo Salvini

ha lanciato l'ennesima stoccata nei confronti del governo italiano: "Altri 200 morti, altri 1.500 sbarchi in vista. Al posto dello smidollato Renzi ci fosse un premier normale? L'Europa si sarebbe già svegliata".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica