Arabia Saudita, misteriosi "cancelli" di pietra scoperti grazie a Google

Si tratta di strutture di pietra che hanno preso il nome di "gate" (cancello) per la loro forma

Arabia Saudita, misteriosi "cancelli" di pietra scoperti grazie a Google

Una serie di 400 costruzioni di pietra sono state identificate in Arabia Saudita, nella regione di Harrat Khaybar. La scoperta è stata resa possibile grazie alle mappe satellitari di Google.

Si tratta di strutture di pietra che hanno preso il nome di "gate" (cancello) per la loro forma. Viste attraverso il sistema satellitare di Google sembrano delle grandi porte o dei recinti. Secondo David Kennedy, professore australiano che ha pubblicato la sua ricerca su Arabian Archeology and Epigraphy, non hanno "uno scopo al momento definibile: nessuna spiegazione ovvia può essere avanzata". "Non sembrano cimiteri, né strutture dove la gente ha vissuto e nemmeno trappole per animali. Non sappiamo cosa sono", ha dichiarato il professore.

Come riporta Repubblica, alcune di queste strutture hanno muri alti tre metri, mentre altri recinti si estendono in lunghezza fino a 518 metri.

I ricercatori ipotizzano che siano state costruite tra i 2000 e i 9000 anni fa da popolazioni nomadi e antiche tribù dell'area.

"Tendiamo a pensare all'Arabia Saudita solo come un deserto, ma in pratica c'è un grosso tesoro archeologico che va identificato e mappato" ha dichiarato Kennedy.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica