Storie di spie. Un colonnello delle forze armate austriache, ora in pensione, avrebbe fatto la spia per i russi per quasi trent'anni. A rivelarlo è il cancelliere austriaco Sebastian Kurz, spiegando che l'ex militare avrebbe iniziato a lavorare per l'intelligence russa negli anni Novanta, andando avanti fino al 2018. "Chiediamo informazioni trasparenti dalla Russia", ha detto Kurz, aggiungendo che il diplomatico russo, che è attualmente in carica presso l'ambasciata a Vienna, è stato convocato per un incontro nel ministero degli esteri austriaco.
Il ministro degli Esteri Karin Kneissl ha convocato l'ambasciatore russo a Vienna, annullando un viaggio in Russia in programma il 2 e 3 dicembre. Il suo omologo, Sergei Lavrov, ha detto di essere "spiacevolmente sorpreso".
I casi spionistici russi come questo "non migliorano il
rapporto tra la Russia e l'Unione europea", ha detto Kurz, aggiungendo che dopo che i pubblici ministeri determineranno tutti i fatti, il governo di Vienna discuterà ulteriori passi con gli altri membri dell'U'Unione europea.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.