Esplosivo in una stampella: il trucco del kamikaze in Yemen

Lo stratagemma usato da uno degli attentatori suicidi che hanno agito venerdì negli attacchi contro le moschee di Sanaa

Esplosivo in una stampella: il trucco del kamikaze in Yemen

Dopo l'attentato arriva il video che smaschera i terroristi. Una finta ingessatura alla gamba destra. All’interno della bardatura una potente carica d’esplosivo e centinaia di sfere di metallo per provocare un effetto lupara. Così hanno agito venerdì negli attacchi contro le moschee di Sanaa, nello Yemen.

In un video, diffuso dalle autorità, si può notare l’attentatore mentre si avvicina all’obiettivo. Cammina lentamente perché usa un paio di stampelle. Ben visibile anche l’ingessatura indossata per celare la bomba. Le azioni suicide non sono certo una novità nello Yemen e spesso gli ordigni si sono rivelati più letali di quelli impiegati in Iraq.

La tattica dei kamikaze è stata spesso usata da al Qaeda nella penisola arabica contro i militari o obiettivi governativi. Quanto all’ultima strage è arrivata la rivendicazione dell’Isis, un’assunzione di responsabilità non certa ma che potrebbe essere plausibile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica