Falluja, rivolta interna contro lo Stato islamico

Gli scontri sono iniziati nei quartieri Nazzal e Askali, giovedì scorso, per quella è ritenuta una delle rare dimostrazioni di rivolta interna contro l'Isis. Si teme un nuovo massacro di sunniti.

Falluja, rivolta interna contro lo Stato islamico

Lo Stato Islamico è stato costretto a schierare cecchini per sedare una rivolta scoppiata di una tribù sunnita a Falluja, nella provincia occidentale di Anbar. E’ quanto comunicano dal governo iracheno. Gli scontri sono iniziati nei quartieri Nazzal e Askali, giovedì scorso, per quella è ritenuta una delle rare dimostrazioni di rivolta interna contro lo Stato islamico che controlla Fallujah da più di due anni.

Le poche informazioni che trapelano dalla città assediata, parlano di scarse risorse di cibo e forniture mediche inesistenti.

I sunniti hanno attaccato posti di blocco e un edificio dello Stato islamico. La rivolta sarebbe scoppiata dopo che gli uomini del califfato hanno insultato ed umiliato un anziano e rispettato membro del consiglio provinciale.

La rivolta è stata sedata ieri pomeriggio, con arresti di massa in tutta la città. Si teme un nuovo massacro di sunniti. Nonostante la spinta insurrezionale interna, la Coalizione non è ancora in grado di liberare Fallujah.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica