Francia, maestro sospeso perché legge la Bibbia in classe

Follia laicista nel dipartimento dell'Indre: un maestro di scuola primaria sospeso perché avrebbe "violato il principio di laicità dello Stato" leggendo la Sacra Scrittura

Francia, maestro sospeso perché legge la Bibbia in classe

Sospeso dall'insegnamento perché si è permesso di leggere alcuni passi della Bibbia in classe. Questa la punizione inflitta a un maestro di scuola primaria di Malicornay, nella regione centrale della Francia, al termine di un'indagine sui metodi pedagogici scattata dopo che il docente si era "permesso" di leggere ai propri giovani alunni alcuni passi delle Sacre Scritture.

È una vera e propria follia laicista, di cui ha dato notizia il network di emittenti radiofoniche locali France Bleu. L'episodio risale allo scorso febbraio, quando un professore quarantenne al secondo anno di insegnamento al Raggruppamento pedagogico intercomunale di alcuni paesi del dipartimento dell'Indre è stato denunciato da una lettera anonima inviata al provveditorato francese.

Nella missiva si sosteneva che la lettura della Bibbia avesse comportato una presunta infrazione del principio della laicità dello Stato, che concede alla religione uno spazio molto limitato nella vita pubblica della Francia e che consente l'insegnamento della religione nelle scuole ma non il proselitismo. Una tesi molto curiosa, che sembra l'anticamera della messa al bando dei Testi Sacri e che eppure è stata accolta dalle autorità scolastiche francesi, leste a sospendere l'insegnante dalla professione, sia pur in via temporanea.

La misura è però subito sembrata sproporzionata anche al presidente del plesso scolastico in questione, che è anche sindaco di uno dei Comuni che ad esso fanno riferimento: "L'insegnante è apprezzato praticamente da tutti gli alunni e dai loro genitori - spiega - Si tratta di una sanzione sproporzionata. D'altronde né io né il sindaco di Malicornay siamo stati avvisati del provvedimento."

Non si tratta del resto del primo caso del genere in Francia. Lo scorso anno a una ragazza musulmana era stato impedito di presentarsi a scuola con la gonna "troppo lunga" in nome di un laicismo aggressivo ed intollerante.

La stessa logica all'origine della grottesca ordinanza anti-burkini, che prima di essere ritirata aveva costretto i poliziotti transalpini a imporre alle donne musulmane di denudarsi in spiaggia. La stessa che, poche settimane fa, aveva portato i giudici a ordinare la rimozione di una statua della Madonna da un parco pubblico. A quando la chiusura di chiese, moschee e sinagoghe?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di ohibò44 ohibò44
4 Mar 2017 - 10:25
Quest’interpretazione, ormai sistematica, del principio di laicità dello Stato è il palese tentativo di imporre l’ateofilia (parola inesistente ma secondo me insostituibile)
Mostra tutti i commenti (19)
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
3 Mar 2017 - 14:41
Bergoglione che dice?....chi sono io per giudicare
Avatar di agosvac agosvac
3 Mar 2017 - 15:03
E se invece della Bibbia avesse letto il Corano, lo avrebbero eliminato???

I francesi sono troppo deficienti per capire che questa laicità non fa altro che portare all'islamizzazione della Francia. Non per niente la Francia è la Nazione più soggetta agli attacchi terroristici, perché il laicismo lascia troppi spazi aperti: mancando la difesa di una religione di Stato, che molto tempo fa era il cristianesimo, l'Islam cerca di riempirli, anche con la violenza ed il terrore.
Avatar di venco venco
3 Mar 2017 - 15:37
Ma leggere le porcherie gender è lecito sicuramente.
Avatar di swiller swiller
3 Mar 2017 - 15:41
Toba da matti.
Avatar di bandog bandog
3 Mar 2017 - 15:41
Solo sospesoo??? Mettetelo alla gogna e frustate quell'infedele!!Solo il cor ano e lo studio della sharjia deve essere permesso in frenchistan!ACCHHH SOOOO!!!
Avatar di caramella22 caramella22
3 Mar 2017 - 15:43
BailoniFabrizio

Forse non hai letto fino in fondo: hanno anche vietato il burkini e proibito ad una ragazza islamica di entrare a scuola con una gonna troppo lunga.

A volte certe decisioni sembrano esagerate persino a me, laicista fino al midollo osseo, però tra loro ed uno stato nelle cui leggi il vaticano continua a mettere il becco preferisco loro.
Avatar di tonipier tonipier
3 Mar 2017 - 15:48
" SEMBRA INCREDIBIE, SPERO NON SIA VERO"
Avatar di nando49 nando49
3 Mar 2017 - 15:58
La pseudo democrazia laica europea ci porterà ad una rapida islamizzazione con conseguenze sulle nostre tradizioni e religione.
Avatar di ohm ohm
3 Mar 2017 - 16:18
Appunto -------A quando la chiusura di chiese, moschee e sinagoghe?----soprattutto le moschee?

Tanto vedo che i cristiani va bene pregare anche in private.....allora si che vedremo delle belle !
Avatar di Tergestinus. Tergestinus.
3 Mar 2017 - 16:22
Finché in Italia avremo gente come Caramella22 che volete fare... Nel nostro stato non è che "il Vaticano continua a mettere becco", è semplicemente che una buona parte dei parlamentari, piaccia o non piaccia, ha una coscienza cattolica, e quindi scrive e vota le leggi in un certo modo. Ma lo fanno o del tutto liberamente o tutt'al più per calcolo politico, mica hanno un prete che punta loro la pistola alla tempia! I francesi che cosa hanno guadagnato in 110 anni di laicité? In libertà non hanno guadagnato sicuro, nonostante il loro motto "liberté égalité fraternité" ripetuto a ogni piè sospinto.
Avatar di i-taglianibravagente i-taglianibravagente
3 Mar 2017 - 16:41
dementi
Avatar di VittorioMar VittorioMar
3 Mar 2017 - 16:45
...siamo tornati indietro : AL ROSSO E IL NERO ??
Avatar di Pinozzo Pinozzo
3 Mar 2017 - 17:10
Sia benedetta la Francia.
Avatar di nordcorea nordcorea
3 Mar 2017 - 17:11
LE PEN SUBBITO!!!......
Avatar di Flex Flex
3 Mar 2017 - 17:44
Che errore, se leggeva il "Corano" scattavano gli applausi.....
Avatar di Massimo Bocci Massimo Bocci
3 Mar 2017 - 17:57
Il blasfemo, e forse l'IGNAVIO,aveva anche cercato di commentarla da blasfemo,ma dove credeva di essere negli USA, dove la usano per far giurare anche gli SPERGIURI che si insediano alla casa Bianca (come il servo,meticcio Abbronzato), si ma quelle sono Bibbie di scena Holliwoodiane,chissà cosa contengono, ma in Francia, patria dei giacobini rivoluzionari della Grandeur del tappo Napoleonico, non è ammissibile leggere un testo in una classe Francese (logicamente dopo aver ascoltato sull'attenti la Marsigliese) testo che non sia stato scritto da un Dio Francese (anche se sembra strano) in quale atro Nazione poteva nascere Dio!!!
Avatar di Leonida55 Leonida55
3 Mar 2017 - 23:37
Se andiamo avanti così l'Europa imploderà in men che non si dica.
Avatar di emigrante emigrante
4 Mar 2017 - 10:17
Ogni testo, ogni commento, ogni informazione, costituisce (compreso questo mio, banale) un messaggio. Bisogna quindi intenderci sullo stesso significato di "laicità". Perché se questo significa semplicemente discostamento da qualsiasi religione, è un significato vuoto, ove non si tratti del semplice conto della spesa, o dei chilometri percorsi. Infatti ciascuno pone nei suoi messaggi qualcosa del proprio vissuto e della propria filosofia. E in qualche modo, anche chi segue una dieta vegana, in realtà, esprime una propria "religione". La Bibbia è una raccolta di testi di vari Autori. Ma da un punto di vista "laico" non è meno "religioso" (positivamente o negativamente a a seconda di come lo si giudichi) "Il Capitale", un volume di Sartre, o il "Main Kampf". Quindi, questa "laicità" esprime soltanto il disprezzo del giacobino verso una Religione da cui si dissocia: una ipocrita contraddizione.
Avatar di ohibò44 ohibò44
4 Mar 2017 - 10:25
Quest’interpretazione, ormai sistematica, del principio di laicità dello Stato è il palese tentativo di imporre l’ateofilia (parola inesistente ma secondo me insostituibile)
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi