Bruciare la bandiera europea? In Germania adesso sarà reato

La criminalizzazione del gesto di dare fuoco o di fare a pezzi la bandiera Ue e quella di Stati esteri è stata subito condannata dagli esponenti di AfD

Bruciare la bandiera europea? In Germania adesso sarà reato

In Germania è stato appena introdotto il reato di “bruciare la bandiera dell’Unione europea”. Il parlamento federale ha infatti votato giovedì a favore di tale modifica legislativa in ambito penale, diretta a classificare come “crimine di odio” il gesto di dare fuoco al vessillo europeo. Da oggi in poi, chiunque darà alla fiamme o farà a pezzi la bandiera comunitaria rischierà fino a tre anni di carcere.

Alla stessa condanna sarà assoggettabile, fa sapere la Bbc attenendosi sempre alla nuova legge tedesca, anche chi brucia o strappa il vessillo di qualsiasi nazione straniera, nonché chi pubblicamente manca di rispetto a un altro simbolo dell’Unione, ossia l’Ode alla gioia, che è l’inno ufficiale europeo.

Mediante la riforma in questione, evidenzia il network, il Bundestag ha esteso agli attacchi contro i simboli dell’Ue e degli Stati esteri la disciplina sanzionatoria che finora puniva il vilipendio alla bandiera tedesca.

La decisione di criminalizzare gli oltraggi al vessillo e all’inno europei nonché alla bandiera di qualsiasi Paese è stata promossa dall’Spd, ricostruisce l’emittente britannica, fin dal 2017, all’indomani di una protesta anti-israeliana andata in scena allora a Berlino e durante la quale furono bruciati dei vessilli dello Stato ebraico.

Principale sostenitore, all’interno dell’esecutivo Merkel, della riforma penale di giovedì è stato il ministro della Giustizia, la socialdemocratica Christine Lambrecht. La donna, riferisce la Bbc, aveva sollecitato con le seguenti parole la maggioranza Cdu-Spd a varare la modifica legislativa in questione: “Bruciare in pubblico qualsiasi bandiera non ha niente a che fare con l’idea di protesta pacifica”.

A detta del ministro, inoltre, dare fuoco a un vessillo equivarrebbe a manifestare “odio, rabbia e violenza” e a urtare la sensibilità di tante persone.

Contro la criminalizzazione del gesto di dare alle fiamme o di fare a pezzi la bandiera Ue o di nazioni straniere si sono invece

schierati i parlamentari di AfD, che hanno condannato con forza la nuova legge penale bollandola come un’“eccessiva interferenza ai danni della libertà di espressione e della libertà artistica”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Opera13 Opera13
17 Mag 2020 - 14:04
Uno straccio che offende I popoli. Il virus Cina-19 ha rivelato l'unione fallita che vogliono forzare a chi la ripudia. Piace solo a sinistroidi privi d'identita' in cerca di un motivo esistenziale.
Mostra tutti i commenti (13)
Avatar di Nahum Nahum
16 Mag 2020 - 10:21
Molto bene, andava fatto prima ... A quando anche da noi cosi non vedemo più militanti di forza nuova e FdI tentare di bruciare (senza successo) bandiere europee?
Avatar di marino.birocco marino.birocco
16 Mag 2020 - 10:59
Mi auguro che venga fatto anche da noi , con pene esemplari.
Avatar di moshe moshe
16 Mag 2020 - 11:22
va ammainata per sempre !!!!!!!
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
16 Mag 2020 - 11:46
La speranza infatti e' ridurre tutte le azioni di lotta ad un chiacchiericcio, facilmente copribile col rumore di fondo politicamente corretto. Ma forse la gente inizia a vegliarsi... Del resto, o oggi , o mai piu'.
Avatar di Nicola48ino Nicola48ino
16 Mag 2020 - 11:47
X nahum e biroccoooo

Io ho visto bruciare bandiere nazionali dai compagni dai no global dai comunisti e dai muslim e da qualche scemo x uso e consumo dei cervelli lavati dall'ideologia pidiota.
Avatar di ricciardi_massimiliano ricciardi_massimiliano
16 Mag 2020 - 11:56
Sempre deprecabile bruciare una bandiera. Quella della UE si potrebbe riciclare come tovaglia natalizia a memoria di un banchetto a cui hanno partecipato in molti ma noi no
Avatar di Melquiade Melquiade
16 Mag 2020 - 12:19
Bene, vedo molto entusiasmo per chi colpisce la protesta; immagino sarà ancora così quando si taciterà ogni forma di contestazione dell'autorità: gli italiani sono talmente stupidi da non riconoscere una dittatura questa veste i colori della "famiglia"... sono un popolo inadatto alla democrazia.
Avatar di Nahum Nahum
16 Mag 2020 - 12:20
Nicola anche quelle-ovviamente
Avatar di gianf54 gianf54
16 Mag 2020 - 12:33
Questa "bandiera" non avrebbe neanche dovuto nascere, in quanto rappresenta un patrimonio di ipocrisia, falsità, interessi personali, affarismo; altro che fratellanza e solidarietà!!
Avatar di Gioviale Gioviale
16 Mag 2020 - 12:36
Che squallore e che odore di stato etico, o meglio sovrastato etico. Sapore dii fascismo, per chi non può fare a meno del termine. Ed ecco come il fascismo può albergare nei paesi UE, e non parlo di quelli 'sovranisti'.
Avatar di killkoms killkoms
16 Mag 2020 - 13:21
@nahum,i tedeschi il "vero" disprezzo all'€uropa lo hanno fatto subordinandola alla loro costituzione!
Avatar di Divoll Divoll
16 Mag 2020 - 16:41
@Nahum e Marino Birocco - Patetici. Se vi piacciono le dittature, ditelo almeno apertamente, su,
Avatar di Opera13 Opera13
17 Mag 2020 - 14:04
Uno straccio che offende I popoli. Il virus Cina-19 ha rivelato l'unione fallita che vogliono forzare a chi la ripudia. Piace solo a sinistroidi privi d'identita' in cerca di un motivo esistenziale.
Accedi