"Hanno detto": le ultime dichiarazioni più importanti sulla Cina

Dal presidente Xi Jinping all'ambasciatore cinese in Italia Li Junhua: ecco le ultime dichiarazioni più importanti riguardanti la Cina

"Hanno detto": le ultime dichiarazioni più importanti sulla Cina

Di seguito ecco alcune delle ultime e più importanti dichiarazioni riguardanti la Cina.

Come piattaforma autorevole per la cooperazione economica internazionale, il G20 dovrebbe aderire ad un multilateralismo genuino, portare avanti spirito di solidarietà e cooperazione raggiungendo un più ampio consenso sulla lotta all’epidemia, rilanciare l’economia mondiale e promuovere lo sviluppo inclusivo e sostenibile. La Cina continuerà ad appoggiare l’Italia e a svolgere completamente il proprio ruolo in tal senso, sostenendo la parte italiana nell’organizzazione del G20 a Roma”.

Così il capo di Stato cinese Xi Jinping nel colloquio telefonico con il primo ministro italiano Mario Draghi il 7 settembre scorso.

La Cina ha fornito finora oltre1 miliardo di dosi di vaccino e soluzioni vaccinali a più di 100 paesi e organizzazioni internazionali e si sforzerà di arrivare a 2 miliardi entro il 2021. Donerà gratuitamente altri 100 milioni di dosi di vaccino ai paesi in via di sviluppo entro l’anno”.

La sera del 9 settembre il Capo di Stato cinese Xi Jinping ha presenziato in videoconferenza al 13esimo Vertice dei paesi BRICS.

Le parole di Li Junhua e Zhao Lijian

Cina e Italia sono partner strategici globali. Dalla cooperazione cerchiamo risultati vantaggiosi, mostriamo ambedue un profondo apprezzamento per le rispettive culture e ci aiutiamo a vicenda nei momenti di difficoltà. Tra gennaio e luglio di quest’anno l’interscambio bilaterale ha superato i 41,1 miliardi di dollari, registrando una crescita dello 41,2%. Le esportazioni italiane in Cina hanno registrato un incremento del 63,2%. Negli ultimi due anni i due Paesi hanno siglato diversi accordi per l’esportazione di prodotti agro-alimentari italiani in Cina, come quello sulle carni bovine, sul riso e sui kiwi”.

L’ambasciatore cinese in Italia Li Junhua ha concesso il 17 settembre 2021 un’intervista a Rai News.

Alla prima riunione sulla questione afghana tra i ministri degli Esteri dei paesi vicini all’Afghanistan, lo scorso 8 settembre, il consigliere di Stato e ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha annunciato che, per venire incontro alle esigenze del popolo afgano, la Cina ha deciso di fornire soccorsi urgenti in

alimenti, forniture per l’inverno, vaccini e farmaci, per un valore totale di 200 milioni di Yuan”.

Così il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian alla conferenza stampa del 13 settembre.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica