L'avanzata inarrestabile dell'AfD in Germania continua. Il partito di estrema destra ha conquistato il 14 ottobre il Land più ricco del Paese, ovvero la Baviera, e domenica prossima sarà invece la volta dell'Assia. Saranno quindi 16 su 16 i parlamenti in cui è presente l'AfD. Un bel terremoto politico, insomma. Soprattutto se si pensa che fino a 5 anni fa i populisti dell'estrema destra erano assenti da tutti i parlamenti regionali.
Il voto in Assia, come quello in Baviera, sta facendo tremare di nuovo la cancelleria Merkel. I sondaggi sulla Grosse Koalition, infatti, registrano un nuovo record negativo. Secondo il rilevamento pubblicato oggi dal "Politbarometer" del secondo canale pubblico Zdf, la Cdu/Csu della cancelliera Merkel scivola di un altro punto percentuale al 27%, mentre la Spd di Andrea Nahles cade al 14%, perdendo altri tre punti. In sostanza, se si votasse oggi per il rinnovo del Bundestag, non ci sarebbero i numeri per confermare l'attuale alleanza di governo.
Non solo: i socialdemocratici sarebbero di gran lungo al livello più basso della loro storia, con un calo di oltre 7 punti rispetto al dato delle elezioni di un anno fa.
Continua invece il boom dei Verdi, che crescono nelle preferenze degli elettori di 3 punti al 20%: si stabilizzerebbe, in sostanza, il sorpasso nei confronti della Spd, aggiudicando agli ambientalisti la palma di secondo partito in Germania su base nazionale, come in Baviera.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.