Vaccinata con due sieri diversi "Sono tornata a casa e poi..."

Le autorità sanitarie di Serbia hanno assicurato che gli effetti dei due vaccini diversi iniettati alla donna sono costantemente monitorati

Vaccinata con due sieri diversi "Sono tornata a casa e poi..."

In Serbia si è verificato in questi giorni un errore sul fronte delle somministrazioni di vaccini, con l’inoculazione a una donna, al momento del richiamo, di un siero diverso da quello ricevuto come prima dose. La vittima di tale svista si chiama Snezana Cirovic, residente a Cacak, città a sud di Belgrado. Il Paese slavo ha finora mantenuto un ritmo elevato di vaccinazioni, avendo a disposizione sia i vaccini approvati dall’Unione europea sia quelli russi e cinesi, che non hanno invece ancora ricevuto il via libera delle autorità sanitarie Ue.

È stata la stessa malcapitata a raccontare agli organi di informazione locali la propria disavventura: prima il vaccino cinese Sinopharm, inoculatole il 17 marzo, e poi, di recente, quello americano-tedesco Pfizer-BioNTech: “In ambulatorio, ho consegnato al personale il documento sul quale era indicato che la prima dose era stata effettuata con il vaccino cinese. Dopo l'iniezione della seconda dose sono tornata a casa, dove mi sono accorta che, come richiamo, mi era stato somministrato il Pfizer-BioNTech”.

Dopo la scoperta della vaccinazione “mescolata”, la donna assicura di sentirsi bene attualmente, senza avvertire alcun sintomo particolare. La Cirovic ha però allo stesso tempo dichiarato di cominciare a temere gli effetti collaterali sulla propria salute, dato che lei ha problemi di cuore, di quell’incrocio di sieri. Lei ha inoltre affermato di non essere affatto certa di sviluppare l’immunità al Covid visto che, al richiamo, ha ricevuto un farmaco diverso da quello della prima dose.

Il responsabile dell'ambulatorio dove si è vaccinata la donna ha confermato l'errore e ha annunciato un'indagine interna per accertare tutte le circostanze che hanno potuto determinare la svista.

Il direttore dell'Istituto per la sanità pubblica di Čačak, Aksentije Tošić, ha subito provato a rassicurare la donna e la cittadinanza affermando che le condizioni di salute della Cirovic sarebbero costantemente monitorate e che sarebbe controllato continuamente anche il livello di anticorpi contro il coronavirus sviluppati dalla stessa.

Secondo le emittenti locali, non sarebbe la prima volta che avviene in Serbia un errore del genere, poiché, in precedenza, anche un uomo residente a Vranje, nel sud del Paese, si era visto iniettare due vaccini diversi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di DVX70 DVX70
9 Apr 2021 - 19:07
Non mi inietterò mai liquami del genere....
Mostra tutti i commenti (14)
Avatar di franco_G. franco_G.
9 Apr 2021 - 10:11
Magari potessimo rischiare anche noi una cosa del genere !

Questi hanno una piattaforma informatica su cui possono scegliere quando, dove e con che vaccino farsi immunizzare: Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Sinovac e Sputnik.

Però, poverini, non hanno né Conte, né Speranza, né Arcuri, né il generalissimo... e per Draghi è ancora tutto da vedere.

Ah: E non hanno né Fontana, né Gallera, né Moratti né Bertolaso.

Poverini...
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
9 Apr 2021 - 10:28
Ed ecco che, dopo i diktat atlantici a chiudere da noi la porta principale allo Sputnik V, ottenuta come conseguenza della spy-story Biot, si passa a chiudere anche quella di servizio terrorizzando i possibili "pellegrini del vaccino".
Avatar di cir cir
9 Apr 2021 - 10:46
come vedete solo i paesi KOMUNISTI hnno de idee chiare e genuine.
Avatar di alox alox
9 Apr 2021 - 11:06
Difficile confondersi con lo Sputnik...
Avatar di ClioBer ClioBer
9 Apr 2021 - 11:58
A quanto pare, è proprio ciò che si ripromettono di fare nel Regno Unito.

Se può confortare la sig.ra Cirovic, siccome gli inglesi sono avanti qualche mese, rispetto agli altri paesi, sono certa siano state fatte le opportune verifiche di compatibilità ed esclusione di reazioni avverse pericolose, causate dalla combinazione di un vaccino vettoriale e di un mRNA.

In ogni caso, sia per salvaguardarne la salute, nonché perché potrebbe rivelarsi una fonte interessantissima di informazioni, atte a combattere meglio il virus, bisogna seguire attentamente l’evoluzione anticorpale che si manifesterà in questa signora serba.
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
9 Apr 2021 - 12:00
cir@ immagino sia una battuta la tua. In Serbia di comunisti credo ne siano rimasti pochi...e pure schifati dalla gente normale.
Avatar di titina titina
9 Apr 2021 - 13:02
Ci conviene andare in serbia per vaccinarci, così ci scegliamo il vaccino e facciamo una vacanza.
Avatar di ST6 ST6
9 Apr 2021 - 13:30
franco_G.: Non hanno manco 60 milioni di cittadini, eh. Sono in 7 milioni circa. E sbagliano pure ad inoculare
Avatar di i-taglianibravagente i-taglianibravagente
9 Apr 2021 - 13:56
...andra' tutto bene...
Avatar di i-taglianibravagente i-taglianibravagente
9 Apr 2021 - 14:11
questi ci vogliono inOculare tutti...
Avatar di franco_G. franco_G.
9 Apr 2021 - 14:39
ST6: ma noi, a parte che teoricamente saremmo più tecnologicamente avanzati e dovremmo avere strutture informatiche "occidentali", non siamo neanche passati attraverso una guerra civile a ridurci in macerie. Ma credi che denunciare questa situazione mi faccia piacere? Solo che denigrare gli altri ed autocompiacerci del nulla ci porta... proprio al nulla. E le spese non le fa questa classe politica di approfittatori, le facciamo NOI, sulla nostra pelle.

E se solo potessi, per proteggermela, visto che in casa nostra non lo fa nessuno, a vaccinarmi in Serbia ci andrei IMMEDIATAMENTE.
Avatar di cir cir
9 Apr 2021 - 15:18
RolfSteiner
Ven, 09/04/2021 - 12:00 : non e' una battuta .
Avatar di HARIES HARIES
9 Apr 2021 - 18:46
@cir Ben detto! Hai perfettamente ragione! In Italia purtroppo i veri comunisti sono rimasti in pochi, anzi uno solo = Marco Rizzo. Gli altri (chiamati PD & Co) si sono convertiti al Cattolicesimo per convenienza, giusto per prendere i VOTI (ecclesiastici). Basti vedere come costoro parlano di solidarietà, accoglienza, diritti umani, etc. etc. Dunque predicano bene, ma...
Avatar di DVX70 DVX70
9 Apr 2021 - 19:07
Non mi inietterò mai liquami del genere....
Accedi