Lo scorso 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Camilla Shand ha invitato a Clarence House tre atlete eccezionali, che hanno attraversato l’Oceano Atlantico in 42 giorni su un’imbarcazione a remi. Durante la visita i fotografi hanno notato un particolare per certi versi inaspettato: uno scatto che ritrae Carlo e Meghan Markle il giorno del matrimonio dei Sussex. Sarà il tanto sospirato segnale di pace tra la royal family e i duchi in vista delle celebrazioni per i 70 anni di regno della regina Elisabetta?
La foto della tregua?
Per la Festa della Donna Camilla Shand ha voluto accanto a sé, a Clarence House, le tre ragazze del Team ExtraOARdinary, ovvero Kat Cordiner, Abby Johnston e Charlotte Irving. Queste incredibili atlete hanno attraversato l’Oceano Atlantico in 42 giorni, 7 ore e 17 minuti, percorrendo 4828 chilometri su un’imbarcazione a remi partita da La Gomera (Canarie) e approdata a English Harbour (Antigua). La duchessa di Cornovaglia, colpita dalla loro impresa e dal record stabilito, le ha invitate a Palazzo per complimentarsi e conversare con queste donne simbolo di tenacia e resistenza.
Nel salotto erano ben visibili diverse fotografie: un primo piano del principe Harry, immagini della Regina, del principe Filippo, dei Cambridge. Uno di scatti, però, ha catturato l’attenzione di giornali ed esperti. Si tratta di una foto che ritrae il principe Carlo e Meghan Markle il giorno del matrimonio dei Sussex, il 19 maggio 2018. Infatti l’erede al trono accompagnò la futura nuora all’altare, nella Cappella di San Giorgio, percorrendo insieme a lei il tratto finale della navata. La presenza della foto potrebbe rappresentare un messaggio “in codice” di pace, di distensione rivolto a Harry e Meghan. Forse il principe Carlo e Camilla Shand vogliono tendere la mano ai Sussex, soprattutto ora che si avvicina il Giubileo di Platino per i 70 anni di regno di Sua Maestà.
Non è escluso che Carlo e Camilla stiano tentando un riavvicinamento che possa portare a un dialogo e a un definitivo chiarimento. Però, come sempre, c’è da tenere in considerazione il rovescio della medaglia. L'immagine di Carlo e Meghan Markle potrebbe essere solo un semplice ricordo privo di secondi fini. Una foto di famiglia che rievoca un giorno felice, al di là dei problemi. Per la verità c’è anche una terza possibilità: eliminare le polemiche attraverso un’immagine che comunica unità famigliare nonostante i dissidi.
Azzerare le polemiche
Non è da escludere che Camilla Shand e il principe Carlo abbiano fatto sistemare in bella mostra la foto per evitare le polemiche (del resto, se non fosse stato visibile nessuno scatto con Harry e con Meghan, l’attenzione dei tabloid si sarebbe concentrata su questa assenza). Negli ultimi tempi, infatti, sono venuti alla luce dei racconti, tutti da dimostrare, sul rapporto tra i Sussex, il principe Carlo e sua moglie. A proposito del silenzio (almeno in pubblico) dei duchi di fronte al messaggio diffuso da Buckingham Palace alla vigilia dell’Accession Day, nel quale Elisabetta II ha espresso il suo auspicio che Camilla Shand diventi, un giorno, Regina consorte, l’esperto Tom Bower ha dichiarato al Sun: “Probabilmente questo silenzio è la dichiarazione di guerra di Meghan a Camilla”.
Bower ha parlato di un presunto astio tra le due donne, che avrebbe radici lontane: “Nel momento più difficile della crisi tra Carlo e Harry, quando il [Carlo] soffriva per tutta la situazione, [Camilla] lo ha rassicurato sul fatto che la sua autorità non sarebbe mai stata messa in discussione da 'quell'impertinente' e che le sue malefatte le si sarebbero ritorte contro”. Camilla e Meghan, secondo l’esperto, “non si sono mai viste di buon occhio. Fin da quando la moglie di Harry è entrata in famiglia, la futura regina Camilla l’ha guardata con sospetto. Trovava difficile credere che Meghan avrebbe rinunciato alla sua carriera e alle sua indipendenza per mettersi silenziosamente e devotamente al servizio della Corona”.
C’è anche un altro aneddoto che rivelerebbe una certa complessità nei rapporti tra Meghan Markle e i Windsor, in particolare il principe Carlo. Un episodio raccontato dal giornalista Robert Hardman nel suo nuovo libro, “Queen of our Times: The Life of Elizabeth II” e che sarebbe avvenuto proprio nel giorno del matrimonio di Harry e Meghan. Abbiamo già detto che fu il principe di Galles ad accompagnare la duchessa di Sussex all’altare, poiché il padre di lei era assente (a causa dello scandalo del finto servizio fotografico). Kensington Palace fece sapere in proposito: “Ms Meghan Markle ha chiesto a Sua Altezza Reale il Principe di Galles di essere al suo fianco lungo la navata della St. George Chapel…Il principe è lieto di poter accogliere Ms Markle in famiglia in questo modo”.
Secondo Hardman, però, le cose sarebbero andate in maniera diversa: il principe Carlo avrebbe chiesto a Meghan di poterla accompagnare all’altare, ma lei avrebbe risposto: “Possiamo incontrarci a metà?”. Una replica che avrebbe offeso e mortificato l’erede al trono il quale, comunque, accettò di percorrere con la nuora solo un tratto della navata.
Secondo il Daily Mail la presunta frase di Meghan sarebbe la prova del suo carattere ambizioso, di “donna sicura di sé e indipendente, determinata a fare il grande ingresso da sola”. Forse la foto di Carlo e Meghan a Clarence House ha lo scopo di mettere una pietra sopra al gossip con eleganza. Chissà se servirà anche a riunire i Windsor e i Sussex.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.