La svolta dell'Isis: "Gli uomini devono truccarsi"

Le nuove norme di comportamento nello Stato Islamico prevedono che le donne si coprano completamente e che gli uomini mettano sugli occhi il kajal, una sorta di matita

La svolta dell'Isis: "Gli uomini devono truccarsi"

Regole ferree di comportamento e punizioni a chi non le segue. Che sia questa la triste realtà dello Stato Islamico è ormai cosa nota. Ed è cosa nota che la vita della donna ad Aleppo non è facile, anzi. Sempre coperta in volto quando esce e il resto della giornata chiusa in casa. Per molto tempo si è pensato che le regole di comportamento sull'abbigliamento fossero prerogativa solo del genere femminile. Invece ora è arrivata la svolta del Califfo. Che nelle nuove norme ne ha inserita una alquanto bizzarra. Gli uomini sono costretti a truccarsi gli occhi con il kajal.

Esatto: gli uomini di Aleppo, la mattina dovranno mettersi davanti allo specchio e mettersi la matita sugli occhi. Le punizioni, come per tutti quelli che non seguono le regole di comportamento, sono vessazioni e punizioni. La norma si basa su una tradzione secondo cui Maometto suggeriva di usare l'antimonio, sostanza contenuta nel Kajal.

Attivisti locali hanno riferito all'agenzio "Ara News" che gli jihadisti hanno arrestato 30 donne a Jarabulus "picchiandole brutalmente di fronte a centinaia di persone per poi condurle nel carcere femminile". "Le donne arrestate dovrebbero essere frustate in pubblico domani pomeriggio". " Le più dure forme di punizione" sono state promesse anche agli uomini che non si atterranno al nuovo obbligo di truccarsi gli occhi di nero.

A riferirlo è stato il direttore della rete di notizie "Ninive", Raafat al-Zerari. "Gli uomini della hisba (la polizia religiosa dell'Is, ndr) hanno informato tutti i cittadini di Mosul e del suo Rif di questo nuovo obbligo", ha detto Zerari.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica