Spaventose immagini arrivano da Taiwan. Un aereo ha sfiorato un ponte schiantandosi poi in un fiume. Il velivolo, della TransAsia Airways, aveva 58 persone a bordo (cinque dell'equipaggio) di cui 31 turisti cinesi. Le vittime accertate sono 23, quindici feriti e venti dispersi. Almeno 28 persone, tra cui un bambino, sono riuscite a mettersi in salvo uscendo dall’aereo con indosso i giubbotti salvagenti e salendo sui gommoni dei soccorritori. Decine di altre sono rimaste intrappolate nel velivolo. Sul posto sono intervenuti oltre 160 soccorritori e otto imbarcazioni.
Partito da Taipei e diretto all'isola di Kinmen, l'aereo ha perso il contatto con la torre di controllo alle 10.45 ora locale ed è finito nel fiume Keelung, vicino all'aeroporto di Sungshan, il secondo della capitale. La videocamera di un tassista, che proprio in quel momento stava transitando sul ponte, ha ripreso gli ultimi istanti del volo prima dello schianto. L'aereo precipitato è un bimotore Atr-72. Nel video si vede il velivolo inclinato che passa vicino ad alcuni grattacieli e raggiunge il ponte, dove sfiora un’auto e urta con l’ala il parapetto prima di finire nel fiume. Il pilota ha avuto solo il tempo di lanciare il "Mayday" per l'improvviso spegnimento di un motore.
L’amministratore delegato di TransAsia (la terza compagnia di Taiwan), Chen Xinde, è apparso in tv per scusarsi con le famiglie dei passeggeri e dell’equipaggio per il tragico incidente.
Un altro aereo turboelica della TransAsia, sempre un Atr 72, era precipitato nel luglio
dello scorso anno, causando la morte di 48 persone. L’aereo si era schiantato sui monti delle isole Penghu mentre era in fase di atterraggio. L’aereo era in servizio dallo scorso aprile ed era stato revisionato a gennaio.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.