Telefonata Conte-Trump: si rafforza l'asse con la Casa Bianca

La telefonata di iera sera arriva dopo il decreto sul Golden Power e dopo l'endorsement di Trump con il tweet dopo Biarritz

Telefonata Conte-Trump: si rafforza l'asse con la Casa Bianca

Il rapporto tra Giuseppe Conte e Donald Trump si rafforza. Il presidente del Consiglio italiano, all'inizio della sua seconda esperienza come guida dell'esecutivo italiano, ha avuto una conversazione telefonica con il presidente degli Stati Uniti. Una telefonata in cui sono state trattate "questioni bilaterali", come riportala Casa Bianca. Ed è una mossa importantissima, che arriva dopo quell'endorsement via Twitter del capo della Casa Bianca dopo il G-7 di Biarritz che aveva fatto comprendere a tutti che gli Stati Uniti avevano dato il loro pieno assenso al governo giallo-rosso.

Un assenso che nasce soprattutto dalle garanzie offerte da Conte in questi mesi in cui aveva guidato l'esecutivo composto da Lega e Movimento Cinque Stelle. Cambiano le maggioranze, ma la certezza è che Conte non ha cambiato linea, aderendo pienamente alle strategie americane. E la prima affermazione di questo allineamento è arrivata dal primo consiglio dei ministri che, ieri sera, ha sbloccato il decreto sul cosiddetto Golden Power. Il decreto, che ha confermato i poteri del governo italiano nel settore delle telecomunicazioni (leggi 5G e Huawei) rispetto agli operatori stranieri, è stato uno dei principali punti di attrito fra Italia, Cina e Stati Uniti.

Washington ha richiesto a Roma garanzie sul fatto che gli operatori asiatici non potessero entrare liberamente nelle infrastrutture

strategiche italiane, specialmente dopo la firma del Memorandum sulla Nuova via della Seta. E con il decreto di ieri, rimasto in cassetto per molte settimane prima di questo cdm, ha ribadito la sinergia tra Italia e Stati Uniti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Altoviti Altoviti
7 Set 2019 - 20:04
Se Trump si fida di Conte vuol dire che capisce poco, penso invece che prenda Conte per una pedina facile da manovrare perché ha tante convinzioni come un segnavento.
Mostra tutti i commenti (21)
Avatar di agosvac agosvac
6 Set 2019 - 18:01
"sinergia"? cos'è, il, nuovo nome di schiavitù??? Il precedente Governo, sballato quant'era, almeno aveva posizioni più equilibrate nei rapporti con le tre grandi potenze. Conte è riuscito ad inimicarsi Putin, inimicarsi Xi Jinping senza avere realmente l'amicizia di Trump che si è guardato bene dal dare qualcosa di concreto in cambio della schiavitù.
Avatar di ESILIATO ESILIATO
6 Set 2019 - 18:02
Donald ha fatto bene a dare gli ordini di marcia....qui non si fidano di questo soggetto al soldo di germania e francia.
Avatar di marc59 marc59
6 Set 2019 - 18:13
I cinesi che diranno.
Avatar di Amazzone999 Amazzone999
6 Set 2019 - 18:16
Oggi con Trump, domani con Putin, dopodomani con la Cina, dopo quattro giorni con l'Arabia Saudita, il giorno dopo con il Qatar, l'Iran e la Turchia, tra due settimana con l'India, il Mozambico, il Venezuela, l'Iran, i Talebani, tra qualche mese con gli alieni. L'avvocato 'Giuseppi' Conte è molto affabile e disponibile, si offre a tutti con il passe-partout vaticano degli amici di Bergoglio e il beneplacito della esile Von der Leyen.
Avatar di OdioITedeschi OdioITedeschi
6 Set 2019 - 18:23
Trump è solamente un infantile burattino al diretto servizio dell'Anticristo in persona (Trump ha semplicemente bypassato il Governo Ombra Mondiale che dall'Anticristo dipende) e io personalmente non vorrei mai ricevere elogi o complimenti da questo buffone.
Avatar di EliSerena EliSerena
6 Set 2019 - 18:33
@agosvac - Mi permetta lei è penoso oltre che fazioso. Lei pensa che il Presidente USA faccia una telefonata a Conte per dirgli Ciao ciao!!!!!! Quando l'odio insano supera ogni fantasia. Veramente vomitevole. Sono iscritta solo da 2 giorni ma leggendo i suoi post ho compreso di che cosa è fatto . DI NULLA E SUPPONENZA.
Avatar di yorkshire22 yorkshire22
6 Set 2019 - 18:47
Tra due giorni si festeggia la ricorrenza della tradizione maestra italiana. Conte sta facendo il massimo per mantenerla.
Avatar di cape code cape code
6 Set 2019 - 18:48
Quando la Cina ti infilera' qualcosa nel posteriore per il rifiuto del 5G vedrai che ti passera' la voglia di ridere, babbuino.LOL
Avatar di maxfan74 maxfan74
6 Set 2019 - 18:53
Fino a che non si aiuterà la Cina...ma già con il 5G le cose potrebbero cambiare...
Avatar di SpellStone SpellStone
6 Set 2019 - 18:53
IL MOMENTO DEL BISOGNO E' QUELLO CHE TI FA RICONOSCERE GLI AMICI...
Avatar di steacanessa steacanessa
6 Set 2019 - 19:00
Anche The Donald può sbagliare.
Avatar di pumpernickel pumpernickel
6 Set 2019 - 19:20
Ma Trump lo sa che praticamente tutti i ministri dell'attuale governo sono tra i suoi più acerrimi denigratori?
Avatar di Xplr Xplr
6 Set 2019 - 19:38
Incredibile, questa non me la spiego. Evidentemente Trump tesse solo alleanze per raggiungere un obbiettivo che non conosco.
Avatar di simonemoro simonemoro
6 Set 2019 - 19:41
Non credo troppo che dietro q
Avatar di simonemoro simonemoro
6 Set 2019 - 19:46
Non sono troppo convinto che dietro questo governino ci sia Trump, dietro questa armata brancaleone c'è il solito direttorio franco-tedesco, anzi Trump ha sempre fatto i complimenti al governo precedente per essere riuscito a bloccare l'invasione.

......e soprattutto temo che dietro ci sia la solita culona che è colei che comanda veramente in Europa.
Avatar di gabriel maria gabriel maria
6 Set 2019 - 19:57
evviva il traditore
Avatar di Leonida55 Leonida55
6 Set 2019 - 20:11
Vedremo se i piddini si prostreranno a Trump. Da ridere.
Avatar di restinga84 restinga84
6 Set 2019 - 00:05
EliSerena-Lei scrive che agosvac e`fatto di,NULLA E SUPPONENZA.Non altro? Lei e`una grande magnanima.La Saluto.
Avatar di wilegio wilegio
6 Set 2019 - 01:06
Secondo me, Trump non ha capito un canno. Chissà cosa gli hanno detto i suoi consigliori a proposito di questo governo! Quanto al blocco di uauei e degli altri operatori gialli, qualcuno ha spiegato a Donald che la tim è in mani francesi? E con la via della seta, creatura grillina, come la mettiamo?
Avatar di RindoGo RindoGo
7 Set 2019 - 07:37
Odioitedeschi, trovati uno spacciatore che venda roba più buona. La droga di solito voi tossici la usate per trarre sensazioni piacevoli, non allucinazioni di cristi e anticristi. E per quelli che credono che questo endorsement di Trump abbia un qualche valore, sappiano che Trump è un uomo d'affari che dà così come toglie la fiducia senza ammorbarsi con nessuno.
Avatar di Altoviti Altoviti
7 Set 2019 - 20:04
Se Trump si fida di Conte vuol dire che capisce poco, penso invece che prenda Conte per una pedina facile da manovrare perché ha tante convinzioni come un segnavento.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi