Turchia, il premier alle donne: "Obbedite, è questo il segreto"

Alle nozze della nipote un consiglio per la coppia. "Si arrabbia? Dagli ragione"

Turchia, il premier alle donne: "Obbedite, è questo il segreto"

"Lo sai qual'è il segreto del matrimonio? Obbedisci perché tutto vada bene". È questo il consiglio che si è sentita rifilare Emine Yildirim, nipote del primo ministro della Turchia, che invitato al suo matrimonio ha speso qualche parole per la futura coppia.

Con Emine, figlia del fratello Eyup, il premier ha condiviso la sua formula per una sorte coniugale felice, chiarendo quale sia la sua idea di coppia, una in cui "se lui si arrabbia", allora la cosa migliore è "dargli ragione". Pure se magari qualche torto il marito ce l'ha.

Il segreto per un buon matrimonio è insomma quello di dire "va bene". Questo il pensiero del premier, lo stesso che alcuni giorni fa, dopo che un'infermiera è stata aggredita su un bus in Turchia per avere scelto di indossare un paio di short, ha commentato che gli uomini a cui la cosa non dovesse andare bene dovrebbero preferibilmente "borbottare tra sé e sé" e non reagire con violenza.

L'uomo responsabile della violenza è stato prima fermato e poi rilasciato, solo per essere fermato una seconda volta, per avere "interferito con il diritto alla libertà", sulla scorta di una protesta sui social network. I più critici hanno accusato il governo di sostenere tacitamente l'operato dell'aggressore.

Ieri le donne sono scese in strada nelle principali città turche, indossando shorts come gesto di

solidarietà nei confronti dell'infermiera. "Non dovrebbero succedere cose del genere - ha detto una 21enne manifestante a EuroNews -. E dovremmo reagire allo stesso modo se succedesse a una donna con il velo".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica