Un'inchiesta rivela: Oms e governi hanno elaborato strategie anti-Covid usando "dati taroccati"

I dati inaccurati utilizzati dall’Oms e dai governi sono stati forniti da un’azienda Usa munita di personale totalmente digiuno di scienza

Un'inchiesta rivela: Oms e governi hanno elaborato strategie anti-Covid usando "dati taroccati"

L’Oms e diversi governi avrebbero elaborato le loro strategie anti-Covid sulla base di “dati taroccati” forniti da una semisconosciuta azienda statunitense. I dati raccolti e divulgati da quest’ultima, inoltre, sarebbero stati alla base di recenti pubblicazioni di The Lancet e del New England journal of medicine, ossia due delle più importanti riviste scientifiche al mondo. La società americana accusata di avere fornito alle istituzioni governative e mediche informazioni inaccurate si chiama Surgisphere, sedicente realtà aziendale specializzata nell’analisi sanitaria.

Secondo un’inchiesta del Guardian, i dati inattendibili collezionati dal gruppo Usa sono serviti alla messa a punto sia di studi ufficiali in ambito clinico sia della risposta dell’Oms e di diverse cancellerie mondiali all’epidemia di coronavirus. Le informazioni in questione, rimarca la testata, erano state presentate dall’azienda a stelle e strisce come acquisite legittimamente da oltre un migliaio di ospedali nel mondo, senza però mai specificare la metodologia da essa applicata nella loro raccolta. I medesimi dati, attacca il giornale londinese, si sono quindi ultimamente rivelati inaccurati.

Le controverse informazioni sanitarie fornite da Surgisphere, rimarca AdnKronos, sono innanzitutto servite alle redazioni di The Lancet e del New England journal of medicine per stendere articoli inerenti alle terapie anti-Covid. La stretta collaborazione tra le due riviste e l’azienda incriminata era inoltre palesemente rappresentata dal fatto che, ricorda l’organo di informazione italiano, molti dei recenti articoli delle prime basati sulle informazioni inaffidabili fornite da Surgisphere sono stati cofirmati da Sapan Desai, l’amministratore delegato in persona del controverso gruppo Usa.

I responsabili delle due autorevoli riviste, venuti in questi giorni a conoscenza dell’inchiesta del Guardian sull’inattendibilità dei dati raccolti e divulgati dalla società statunitense, hanno subito espresso, riporta l’agenzia romana, profonda “preoccupazione”, mentre gli scienziati che hanno finora sottoscritto in buona fede le pubblicazioni insieme a Desai si sono quindi messi a invocare l’istituzione di una commissione d’indagine indipendente sulla natura e sull’accuratezza delle informazioni collezionate da Surgisphere.

Quanto all’influenza della ditta di Desai sulle strategia dell’Oms e di numerosi governi, la testata britannica denuncia che le informazioni sanitarie imperfette divulgate dalla prima avrebbero indotto le autorità di diversi Paesi dell’America Latina a una modifica delle terapie per il Covid.

I suggerimenti inattendibili elaborati dalla stessa azienda, fa sapere AdnKronos, avrebbero contestualmente orientato l’organizzazione collegata all’Onu e gli istituti di ricerca di tutto il mondo verso la scelta di fermare i test sull'uso dell'idrossiclorochina nella lotta al coronavirus.

Per delegittimare il gruppo di Desai, il Guardian, oltre a sostenere l’inutilizzabilità dei dati racimolati dal primo in base a metodologie per nulla chiare, provvede quindi a fare luce sulla scarsa competenza del personale di Surgisphere.

La semisconosciuta azienda Usa, che si presenta come specializzata nell’analisi sanitaria, non avrebbe mai avuto in organico, accusa il quotidiano d’Oltremanica, più di sei dipendenti, attualmente ridottisi ad appena tre. Facendo delle ricerche sul web, il giornale ha inoltre scoperto che la società americana, che si vanta di gestire "una delle più vaste e veloci banche dati ospedaliere del mondo", non ha praticamente alcuna presenza online. Ad esempio, il suo account Twitter conta meno di 170 follower, senza alcun post tra l'ottobre 2017 e il marzo 2020, mentre il rispettivo profilo Linkedin ha addirittura meno di 100 “seguaci”.

Approfondendo la formazione professionale degli impiegati di Desai, l’organo di stampa londinese ha in aggiunta appurato che molti di questi ultimi hanno scarsa o nulla competenza medico-sanitaria.

Ad esempio, il caporedattore scientifico di Surgisphere sarebbe in realtà uno “scrittore di fantascienza”, mentre la dirigente-marketing dell’azienda incriminata avrebbe un curriculum da “modella di riviste per adulti” e da “hostess per fiere e congressi”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Pigi Pigi
4 Giu 2020 - 13:40
@agosvac guarda che ci sono nazioni che hanno seguito una strada razionale, come la Germania, l'Olanda e gran parte degli Stati Uniti. La strada di ridurre i rischi, limitando le attività dove si concentrano i pericoli e nelle zone più compromesse. Noi abbiamo seguito una strada di chiusura totale che ci ha portato ad avere un numero di morti al livello dei peggiori paesi, con un danno economico superiore a tutti. Di cosa dovremmo essere orgogliosi?
Mostra tutti i commenti (20)
Avatar di bandog bandog
4 Giu 2020 - 10:11
IN PAROLE POVERE UNA SOCIETA' SCONOSCIUTA E PROBABILMENTE NON IN GRADO DI INTERPRETARE I DATI..PRATICAMENTE COME QUELLE DI RATING YANKEES!!!
Avatar di Rugantino49 Rugantino49
4 Giu 2020 - 10:18
E perché da noi uno stewart calcistico può ritenersi a pieno titolo legittimato a svolgere le funzioni di ministro degli esteri ed una modella di riviste per adulti, per di più hostess per fiere e congressi, non può essere ritenuta una esperta mondiale di epidemiologia?
Avatar di mortimermouse mortimermouse
4 Giu 2020 - 10:33
quindi è stata un gigantesco imbroglio orchestrato dalla cina comunista? è possibilissimo! i cinesi sono abilissismi in queste cose....
Avatar di sbrigati sbrigati
4 Giu 2020 - 10:47
L'attendibilità della ricerca della società americana si sarebbe dovuta verificare PRIMA che venisse pubblicata, non dopo le proteste di parte del mondo scientifico.
Avatar di cecco61 cecco61
4 Giu 2020 - 11:18
Perché meravigliarsi? Il 90% delle presunte ricerche scientifiche, siano esse su malattie, clima, inquinamento, ecosistemi o altro, e indipendentemente da dove pubblicate, sono tutte fatte senza rigore scientifico, su campioni limitati, con dati il più delle volte taroccati per far valere la tesi del ricercatore di turno. In quasi tutte sono più i parametri non considerati o scelti liberamente a priori che non quelli scientificamente rilevati. Servono solo ai giornalisti per fare titoloni sul nulla totale e promuovere campagne e politiche di lobby varie.
Avatar di widmer.v.r widmer.v.r
4 Giu 2020 - 11:20
sembra incredibile che l'OMS, con quello che costa alla comunità internazionale (in primis USA) e con la "mission" dichiarata di "proteggere" la salute dei cittadini del mondo, si sia affidata a questa ridicola società americana; chiudere subito OMS, farsi ridare i soldi versati da Italia per tutti gli anni passati!
Avatar di bernardo47 bernardo47
4 Giu 2020 - 11:25
Continuiamo a proteggerci.....i discorsi li porta via il vento.....
Avatar di antipifferaio antipifferaio
4 Giu 2020 - 11:31
Ormai hanno capito tutti che l'OMS ha la stessa attendibilità dei sondaggi politici fatti dal TG3...
Avatar di ROUTE66 ROUTE66
4 Giu 2020 - 11:38
DOMANDA SEMPLICE:CHI HA INCARICATO QUESTA AZIENDA?

QUESTA è LA PRIMA DOMANDA DA FARSI.

HO RILETTO PIù VOLTE L"ARTICOLO MA MI è SFUGGITO CHI HA INCARICATO

QUESTA AZIENDA E DA CHI è STATA PAGATA
Avatar di killkoms killkoms
4 Giu 2020 - 11:59
E poi parlano di "esperti"!
Avatar di honhil honhil
4 Giu 2020 - 11:59
E’ la goccia che ha fatto traboccare il vaso: e a farne le spese è stata l’umanità intera. L’Oms, insomma, una volta per tutte, si è plasticamente confermata una macchina mangiasoldi in mano a sciacalli senza scrupoli. Da chiudere subito e mettere sotto inchiesta il borioso management. Che non ha mai cessato, tuttavia, mentre la pandemia alitava sul mondo e gli umani boccheggiavano come pesci fuor d’acqua, di fare l’occhiolino alla Cina.
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
4 Giu 2020 - 12:12
^(*@*)^ COMUNQUE , SICURAMENTE MOLTO PIÙ COMPETENTI ED AFFIDABILI DEI NOSTRI POLITICHELLI ITALICI
Avatar di ruggerobarretti ruggerobarretti
4 Giu 2020 - 12:21
Quella societa' citata si e' dimostrato essere praticamente inesistente. Sbrigati: hai perfettamente ragione, ma almeno in questo caso, gli scienziati veri, non hanno mandato giu' il rospo ed hanno rivelato al mondo intero l'imbroglio. In altre occasioni purtoppo non e' andata cosi' o la loro coscienza si e' svegliata troppo tardi, a danni ormai irreversibili (cfr. Dr. Wakefield)
Avatar di ruggerobarretti ruggerobarretti
4 Giu 2020 - 12:23
route66: c'entrera' per caso un famoso licantropo?? Per caso si vota in USA???
Avatar di agosvac agosvac
4 Giu 2020 - 12:25
La cosa comica è che molte Nazioni hanno criticato l'Italia per la gestione dell'emergenza. Oggi sembra che l'Italia stia uscendo dalla crisi mentre, al contrario, tutti quelli che la criticavano sono ancora nel pieno di essa. Anzi vi sprofondano sempre di più. Dopo tutto sembra che sia la piccola Italia ad avere operato bene e le altre Nazioni ad avere operato male. Sant'Iddio, un minimo di orgoglio nazionale!!!!!
Avatar di killkoms killkoms
4 Giu 2020 - 12:35
Trump ha ragione con l'Oms!
Avatar di scontin scontin
4 Giu 2020 - 12:56
Questa cosa è di una gravità inaudita.

#covidgate
Avatar di scontin scontin
4 Giu 2020 - 12:57
@bernardo47 da cosa ci dovremmo proteggere? Da un virus che sta scomparendo esattamente come il predecessore del 2003?
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
4 Giu 2020 - 13:14
^(*@*)^ L’OMS STA PER OMMA OMMA SANITARIO, variante internazionale DELL’ UMMA UMMA ITALICO
Avatar di Pigi Pigi
4 Giu 2020 - 13:40
@agosvac guarda che ci sono nazioni che hanno seguito una strada razionale, come la Germania, l'Olanda e gran parte degli Stati Uniti. La strada di ridurre i rischi, limitando le attività dove si concentrano i pericoli e nelle zone più compromesse. Noi abbiamo seguito una strada di chiusura totale che ci ha portato ad avere un numero di morti al livello dei peggiori paesi, con un danno economico superiore a tutti. Di cosa dovremmo essere orgogliosi?
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi