Una forte esplosione è stata registrata a Houston, in Texas, poco prima dell'alba. L'esplosione, avvertita "fino a venti miglia di distanza", è avvenuta in un edificio industriale nella parte nord-occidentale della città, nel quartiere di Westbranch. "Abbiamo pensato a un terremoto", hanno raccontato i testimoni sorpresi dallo scoppio nella notte (guarda il video).
L'onda d'urto ha danneggiato dove numerosi edifici nelle vicinanze: fiamme e un grande quantità di macerie sono visibili nell'area tra Gessner e Steffani Lan. L'incidente sarebbe avvenuto nella fabbrica della Watson Grinding and Manufacturing: è stata la stessa società a sostenerlo parlando con il sito Eyewitness News. Secondo il proprietario, l'esplosione ha avuto origine da un serbatoio di propilene, un gas estremamente infiammabile. Sul posto sono subito giunti i mezzi di soccorso e i vigili del fuoco. La polizia locale parla di almeno due morti, ma non si ha ancora un bilancio preciso degli eventuali coinvolti.
#Breaking: Suspected massive gas explosion captured on CCTV, at a house near Gessner & W. Clay in NW #Houston in #Texas this early morning. pic.twitter.com/lLS1Rdsoeg
— Sotiri Dimpinoudis (@sotiridi) 24 gennaio 2020
I pompieri stanno andando di porta in porta negli edifici vicino all'epicentro per sgomberare i residenti. "Per favore evitate l'area dell'esplosione e non lasciatevi vincere dalla curiosità", ha scritto su Twitter il capo della polizia di Houston, Art Acevado, invitando i residenti della città texana a non recarsi nella zona dove si è verificata la potente esplosione (guarda la gallery).
Decine di video e foto pubblicate sui social mostrano i danni alle abitazioni vicine al luogo dell'esplosione. Finestre e porte rotte, tetti crollati. "L'intera casa è stata rovinata - ha spiegato un residente all'emittente locale -. L'intero soffitto è crollato su di noi. Siamo rimasti intrappolati e una famiglia è venuta ad aiutarci a uscire.
È tutto distrutto, tutto".These homes on Bridgeland Ln. are maybe 300 feet away from the explosion site. Red tape surrounds many of the houses because the damage is so bad. Homeowners have left or are leaving now. #khou11 pic.twitter.com/218UcXWx1X
— Adam Bennett (@AdamBennettKHOU) 24 gennaio 2020
Il meteorologo di Fox News, Mike Iscovitz, ha riferito che l'esplosione è stata registrata dai radar meteo ed è stata avvertita a più di 20 miglia di distanza.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.