Si ricomincia da Montecarlo, appuntamento elitario e storico non solo per la Formula1 ma anche per i Rally. Saranno i palazzi del piccolo principato a dare il via alla nuova stagione del campionato WRC. Una stagione articolata su tredici appuntamenti nell’arco dell’anno che si alterneranno tra gare nel vecchio continente e le ormai immancabili tappe in Messico, Argentina e Australia per chiudersi il 17 di novembre con il rally del Galles, in Gran Bretagna.
E’ solo questione di giorni per non dire ore, ma il Rally di Montecarlo 2013 non accenderà soltanto i motori delle vetture ufficiali impegnate nella massima competizione a quattro ruote motrici, ma sarà anche il primo senza il re. Sua maestà Sèbastien Loeb, nove volte campione del mondo dal 2004 ha oggi rinunciato al ruolo di prima guida della squadra ufficiale Citroen Total Abu Dhabi World Rally Team scegliendo di dedicarsi ad altre specialità a motore. Di fatto quindi il trono è vacante e anche molto ambito. La sua partecipazione per l’imminente stagione sarà solo sporadica e lascerà di fatto campo libero a molti potenziali vincitori a partire dal suo compagno di squadra e vice campione del mondo in carica Mikko Hirvonen alla guida della Citroen DS3 WRC. Tra gli altri protagonisti annunciati Sébastien Ogier, e Jari Matti Lattvala, entrambi piloti Volkswagen, in gara con la Polo R WRC che faranno di tutto per strappare il titolo alla irriverente francese.
Un vero peccato che questa disciplina non sia seguita come dovrebbe dai media, di sicuro è tra le più spettacolari al mondo e i suoi piloti, anche senza arrivare al livello immenso di Loeb, sono degli autentici talenti del volante. Lo abbiamo provato sulla nostra pelle salendo a bordo per un giro pauroso sulla DS3 WRC pilotata da Mikko Hirvonen.Volete vederlo? Guardatelo su RED-Live
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.