Adesso è ufficiale: il GP di Imola di F1, previsto per il fine settimana, è stato annullato a causa dell'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna. L'annuncio è stato dato dal presidente dell'Aci, Angelo Sticchi Damiani."E' stato deciso l'annullamento del GP di Imola. Al 99% si recupererà nel 2026 dopo la proroga del contratto", ha detto a Lapresse. Dopo l'annuncio di Sticchi Damiani, anche l'organizzazione della F1 ha ufficializzato la cancellazione del GP di Imola diramando un comunicato.
The decision has been taken not to proceed with the Grand Prix weekend in Imola#EmiliaRomagnaGP #F1 pic.twitter.com/4taauGnFEA
— Formula 1 (@F1) May 17, 2023
La situazione all'interno del circuito
Le immagini mostrate nei video e nelle foto condivise sui social che arrivano dall'area circostante e all'interno del circuito sono diventate virali. Nella zona televisione e in altre aree – come si evince da una breve clip su Tik Tok – l'acqua arriva fino al polpaccio e per spostarsi servono stivali anfibi. Il paddock 2 è ancora invaso dall’acqua, ma l’allestimento del villaggio procede e i primi mezzi delle scuderie sono già parcheggiati, il che fa pensare che sia vicina la conferma della disputa della gara. Le previsioni dell’Aeronautica militare parlano di possibili brevi precipitazioni prima di mezzogiorno e di un pomeriggio senza altra acqua.
I MEAN LOOK AT THIS... THIS IS AWFULL.. pic.twitter.com/M2rekqjjvH
— Anne, next stop Imola (@CL16_MY_HERO) May 17, 2023
La questione non riguardava solo l'attenuazione delle precipitazioni ma anzitutto garantire la sicurezza e l'incolumità pubblica per le condizioni delle strade e delle vie d'accesso all'Autodromo. Comuni vicini a Imola annoverano centinaia di sfollati e le notizie che arrivano sono preoccupanti.
Le reazioni
Il Ceo di Formula One Group, Stefano Domenicali, ha spiegato la decisione di non correre a Imola."È una tale tragedia vedere cosa è successo a Imola e all'Emilia Romagna, la città e la regione in cui sono cresciuto e i miei pensieri e le mie preghiere vanno alle vittime dell'alluvione e alle famiglie e alle comunità colpite. Voglio esprimere la mia gratitudine e ammirazione per gli incredibili servizi di emergenza che stanno lavorando instancabilmente per aiutare coloro che hanno bisogno di aiuto e alleviare la situazione: sono eroi e tutta l'Italia è orgogliosa di loro. La decisione che è stata presa è quella giusta per tutti nelle comunità locali e per la famiglia della F1 poiché dobbiamo garantire la sicurezza e non creare oneri aggiuntivi per le autorità mentre affrontano questa terribile situazione".
Già in mattinata il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, aveva detto di ritenere "opportuno il rinvio del Gran Premio di Imola, in agenda nel weekend, alla luce dell'emergenza maltempo che sta flagellando l'Emilia-Romagna". Lo avevano fatto sapere sapere fonti del Mit"anche alla luce di contatti diretti tra il ministro, le istituzioni e le associazioni coinvolte". "Dedichiamoci ai soccorsi", aveva sottolineato Salvini. La speranza, una volta diventato ufficiale il rinvio, è che la gara possa essere recuperata in una fase successiva, con la certezza che gli appassionati capiranno e condivideranno questa scelta. Per Salvini, in questa fase"è doveroso concentrare tutti gli sforzi per fronteggiare l'emergenza", anche evitando sovraccarichi di traffico in una zona duramente colpita.
La Ferrari ha pubblicato un tweet in cui esprime solidarietà"alle popolazioni dell'Emilia-Romagna e delle Marche colpite dalle inondazioni e dalle forti piogge delle ultime ore". L'Alpha Tauri, che ha sede a Faenza, invece si è mobilitata per fornire il massimo supporto possibile attraverso (anche) una sottoscrizione economica: "Purtroppo la nostra città di Faenza è stata colpita ancora una volta precipitazioni significative e ha subito conseguenti allagamenti. Se qualcuno desidera aiutare le popolazioni, può farlo seguendo le istruzioni riportate di seguito".
''I miei pensieri e quelli di tutta la famiglia Fia sono con coloro che sono stati colpiti dalla terribile situazione nella regione Emilia-Romagna. La sicurezza di tutte le persone coinvolte e gli sforzi di recupero sono la massima priorità in questo momento". Lo ha dichiarato il presidente della Fia Mohammed Ben Sulayem dopo l'annullamento del Gran Premio.
Il campione del mondo Max Verstappen ha espresso approvazione per la decisione di autorità e organizzatori di non far correre il GP: "I nostri pensieri sono per tutti quelli colpiti dalle forti piogge e alluvioni in Emilia Romagna. Un grande augurio di forza per superare in sicurezza questi momenti". Con Verstappen, anche il messaggio della Red Bull: "Dopo la forte pioggia che ha colpito il nord Italia, sosteniamo la decisione presa dalla F1 di non procedere con il GP di Imola questo fine settimana. La sicurezza per tutti i soggetti coinvolti e nella Regione è fondamentale e deve avere la priorità. Il nostro pensiero va alle persone colpite dall'alluvione in corso in Emilia-Romagna e alle squadre di emergenza in servizio in questo difficile momento".
Sergio Perez ha messaggiato in inglese e in italiano: "Tutti i miei pensieri e le preghiere con le persone nella regione italiana dell'Emilia Romagna. Non correremo questo fine settimana, ma speriamo di poter tornare presto. Per favore, restate al sicuro". Questo il messaggio della Mercedes: "La sicurezza degli abitanti dell'Emilia Romagna ha la priorità, oltre al consentire alle autorità locali e agli operatori il loro vitale lavoro di servizio. Il nostro pensiero alle vittime, alle famiglie e alle comunità colpite".
E poi ci sono i messaggi dei piloti. George Russell:"Mi dispiace per i fan che la gara di questo fine settimana sia stata annullata, ma la sicurezza di tutte le persone coinvolte deve sempre venire prima di tutto. Un grande augurio a tutti gli abitanti dell'Emilia-Romagna e delle zone limitrofe che sono state colpite da queste alluvioni". Lando Norris:"Adoro correre, ma la sicurezza di tutti è più importante. Scusate tifosi, torneremo a Imola, ora restate al sicuro".
Oscar Piastri: "Il mio pensiero va a quanti sono stati colpiti dall'alluvione in Emilia-Romagna. Mi dispiace per tutti i fan che non saremo in grado di gareggiare, non vedo l'ora che arrivi la mia prima gara a Imola in futuro. Restate al sicuro".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.