Tecnologia tedesca e cuore latino, in una parola: enjoyneering. Con questo termine Seat vuole rimarcare che il progetto della nuova Leon è sì frutto della precisione ingegneristica teutonica - Volkswagen acquistò Seat nell’ormai lontano 1985 – ma non ha smarrito il carattere sportivo del marchio spagnolo.
Per ora Seat ha presentato la versione cinque porte della nuova Leon, che arriverà nelle concessionarie a metà gennaio ma che può già essere ordinata oggi. Sempre a gennaio si potrà ordinare anche la Sport Coupé tre porte mentre per avere la Station Wagon bisognerà attendere la fine del 2013.
Le motorizzazioni, argomento cui i clienti Leon sono sempre particolarmente attenti, sono tutte TDI e TSI, con cilindrate che vanno da 1.2 a 2.0 litri. Tutti i motori dispongono di iniezione diretta e turbocompressore. Ad oggi la nuova Seat Leon può essere ordinata in versione 1.4 TSI 122 cv, 1.6 TDI 90 cv, 1.6 TDI 105 cv e 2.0 TDI 150 cv, tutti con cambio manuale a cinque o sei marce, mentre nel corso del 2013 debutteranno le versioni benzina 1.2 86 cv, 1.2 TSI 105 cv, 1.4 TSI 140 cv, quella a metano 1.4 TSI e il diesel 2.0 TDI 184 cv. Allo stesso tempo arriveranno i cambi automatici DSG doppia frizione per il 1.2 TSI 105 cv e per i diesel 105 e 150 cv.
Alla guida, la Seat Leon non delude le aspettative e mostra un comportamento dinamico tutto orientato alla sportività. Infatti la nuova media spagnola è realizzata sulla piattaforma MQB, la stessa delle cugine Audi A3 e Golf VII, e i motori Volkswagen non difettano certo di carattere e potenza ad ogni regime.
Meritano una menzione gli eleganti proiettori full
led, disponibili a richiesta, e il sistema infotainment di bordo tutto nuovo, in cui spicca il pratico schermo touch screen da 5,8”.Prezzi da 17.370 euro.
Vuoi saperne di più? Approfondisci su RED Live
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.