Nablus, pattuglia dell'Anp spara sui fedeli ebrei Ucciso il nipote di un ministro del Likud: 4 feriti

Alta tensione in Cisgiordania dopo l'uccisione di un ebreo religioso, il nipote del ministro per l'istruzione Limor Livnat (Likud) che si è detta "sconvolta per questo attentato omicida". L'incidente sulla Tomba di Giuseppe, una pattuglia di agenti dell'Anp ha aperto il fuoco

Nablus, pattuglia dell'Anp spara sui fedeli ebrei 
Ucciso il nipote di un ministro del Likud: 4 feriti

Nablus - Sale la tensione fra Israele e l'Autorità nazionale palestinese dopo la uccisione di un ebreo religioso a Nablus (Cisgiordania) e il ferimento di altri quattro suoi compagni in un incidente che ha visto coinvolta una pattuglia di agenti dell'Anp. La zia della vittima, il ministro per l'istruzione Limor Livnat (Likud) si è detta "sconvolta per questo attentato omicida". Ma formalmente né il governo israeliano né le forze armate qualificano la sparatoria come un attentato intenzionale da parte dell'Anp. Il governatore militare di Nablus, Jibril al-Bakri, ha aperto un'inchiesta e ha sottoposto a interrogatorio gli agenti che hanno aperto il fuoco "in direzione di veicoli israeliani sospetti, entrati a Nablus senza alcun preavviso".

L'incidente All'origine dell'incidente c'é la consuetudine di gruppi di ebrei religiosi di pregare nella Tomba di Giuseppe (il figlio del patriarca biblico Giacobbe, consigliere di un Faraone) malgrado essa si trovi in una zona autonoma palestinese. Là l'ingresso ai civili israeliani è vietato: in casi particolari comitive sono ammesse, ma solo con una scorta militare. All'alba di oggi tre veicoli con a bordo una quindicina di membri della setta ortodossa-nazionalista Breslav sono entrati a Nablus all'insaputa dell'esercito e si sono trovati a breve distanza da una pattuglia dei servizi di sicurezza palestinesi. In una prima fase sono stati sparati in aria colpi di avvertimento e i due primi veicoli si sono dati alla fuga. Gli agenti - secondo la versione israeliana, che è ancora al vaglio dell'Anp - hanno aperto il fuoco sul terzo veicolo. Ben-Yosef Livnat - il nipote del ministro - è stato colpito a morte. L'uomo, di 25 anni, lascia la moglie e quattro figli.

I suoi funerali sono iniziati nella tarda mattinata in un clima di collera anche perché nel frattempo i coloni hanno appreso che dimostranti palestinesi hanno appiccato il fuoco agli arredi della Tomba di Giuseppe, provocando danni materiali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica