Biglietti Italia-Turchia venduti senza autorizzazione: voli annullati per quasi 2 mila persone

Brutta notizia per chi aveva acquistato i biglietti per il collegamento tra Istanbul e Bergamo. Ecco che cosa è successo

Biglietti Italia-Turchia venduti senza autorizzazione: voli annullati per quasi 2 mila persone
00:00 00:00

Pessima esperienza per i futuri passeggeri che avevano acquistato dei biglietti aerei per la tratta Istanbul-Bergamo. A quanto pare, infatti, la compagnia aerea turca Pegasus Airlines li ha venduti pur non essendo autorizzata, e per tale ragione questi sono stati annullati, arrecando un danno economico considerevole. Circa mille e ottocento persone, infatti, hanno visto cancellato il loro viaggio.

Una brutta sorpresa per i viaggiatori, per la maggior parte italiani, che hanno dovuto rinunciare ai loro programmi, oppure rinviarli. Non si sono salvati neppure i voli previsti per le vacanze di Pasqua. Purtroppo i biglietti non erano validi. Questi erano infatti eccedenti rispetto all'accordo bilaterale fissato fra Italia a Turchia. Chiaramente Pegasus Airlines ha chiesto una deroga all'Enac, l'ente nazionale italiano preposto alla regolamentazione dell'aviazione civile, ma ha ottenuto una risposta negativa. Vige infatti un accordo fra Roma e Ankara che deve essere rispettato. Non c'è stato modo, dunque, di rendere valide quelle prenotazioni. L'accordo fissato fra i due Paesi, aggiornato nel 2014, consente un numero totale 151/196 voli - in ambo le direzioni - ogni settimana. La tratta Bergamo-Istanbul Sabiha Gökçen è oggi una delle più percorse, e sono le compagnie turche ad occuparsene (Turkish Airlines, Pegasus, AJet e SunExpress).

A quanto pare nei mesi scorsi, vista la grande domanda, Pegasus Airlines ha venduto voli che eccedevano rispetto ai numeri consentiti, certa di ottenere una deroga. La deroga, però, non è arrivata, e mille e ottocento persone hanno visti annullati i loro viaggi già pagati. Erano 33 i voli richiesti nella deroga, ma non c'è stato nulla da fare. In sostanza, Pegasus Airlines ha venduto voli senza autorizzazione e in evidente violazione degli accordi presi fra le due Nazioni.

Chiaramente ciò ha comportato delle conseguenze. Tantissime partenze sono state cancellate. Nello specifico, sono state annullati i voli PC1211-1212, andata e ritorno, Istanbul Sabiha Gökçen-Bergamo del primo e del 2 aprile. Stesso destino anche per i viaggi dell'8, 9, 15 e 16 aprile. Voli che, stando a quanto riferito da Il Corriere, erano piuttosto pieni. Si parla del 97% di tasso di riempimento.

"Nelle due stagioni precedenti, questi voli settimanali aggiuntivi erano stati approvati da Enac. Per questa stagione, Pegasus aveva presentato la richiesta di autorizzazione con 45 giorni di anticipo.

Tuttavia, la domanda è stata respinta", ha fatto sapere al Corriere un portavoce della compagnia low-cost turca. "I passeggeri sono stati riprotetti su altri voli della stessa tratta o, quando necessario, su servizi alternativi verso altre destinazioni in Italia".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica