Una foto ritraente Susanna Ceccardi a testa in giù, postata da un utente dei social network sulla pagina ufficiale dell'esponente del centrodestra toscano, in un evidente riferimento alla fine di Benito Mussolini a Piazzale Loreto. Questo l'attacco intimidatorio del quale l'europarlamentare della Lega è stata vittima nelle scorse ore, stando a quanto la diretta interessata ha fatto sapere in una nota. “Qualcuno, per intimidirmi, mi mette a testa in giù richiamando piazzale Loreto - ha dichiarato Ceccardi - sulla mia pagina Facebook". L'immagine in questione è stata pubblicata da un contestatore tra i commenti ad uno dei post dell'esponente del Carroccio: l'utente ha fotografato uno dei manifesti elettorali che raffigura Ceccardi (ricandidatasi all'Europarlamento) per poi pubblicare lo scatto al contrario.
Un evidente gesto intimidatorio, che allude all'esposizione dei cadaveri di Mussolini e dell'amante Claretta Petacci a Piazzale Loreto il 29 aprile del 1945. L'eurodeputata della Lega non le ha ad ogni modo mandate a dire, esprimendo tutto il suo sdegno per l'iniziativa dell'utente ed esternando l'intenzione di non lasciarsi intimidire. E non risparmiando oltretutto una dura replica all'autore del gesto e agli altri due utenti che hanno apprezzato la fotografia di pessimo gusto, commentandola con un "mi piace". "A lui e agli altri vigliacchi che hanno mostrato apprezzamento per questo gesto grave e inquietante, dico chiaramente che io non temo queste minacce, per le quali mi auguro vengano subito presi seri provvedimenti - ha attaccato Ceccardi - se qualcuno pensa di spaventarmi, si sbaglia di grosso: io vado avanti senza paura, convinta dei miei valori, portando avanti con coraggio le idee di moltissimi italiani di buonsenso”.
A seguito di quanto accaduto, l'europarlamentare leghista ha incassato la solidarietà della Lega Giovani Toscana. In un comunicato diffuso qualche ora fa della formazione giovanile del Carroccio toscano infatti, il coordinatore Filippo Frugoli "si stringe attorno all'europarlamentare Susanna Ceccardi di fronte alla vergognosa foto apparsa sui social che ritrae un suo manifesto a testa in giù'", esprimendo al contempo "la più totale solidarietà a Ceccardi, condannando con fermezza ogni forma di mancanza di rispetto e violenza politica".
"La libertà di espressione è un valore fondamentale della democrazia, che la sinistra vorrebbe toglierci - il pensiero di Frugoli, riportato dalla stampa toscana - siamo certi che Susanna non si farà intimidire da questi gesti imbarazzanti, ma anzi sarà ancora più forte nel portare avanti le sue battaglie. La Lega Giovani Toscana è con lei".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.