è in edicola da oggi «Storica National Geographic» di ottobre con cinque grandi storie che portano i lettori dall'antico Egitto fino alla Francia della Rivoluzione passando per la Valacchia e Anzio, dove si infransero i sogni imperiali di Antonio e Cleopatra. La copertina questo mese è dedicata a Nefertiti, grande regina egizia, conosciuta soprattutto per la sua bellezza. Ma, sposa del faraone Akhenaton, Nefertiti fu l'unica consorte reale egizia a ottenere pari dignità con il monarca e il potere di sostituirlo sia in politica che nella religione.
Gli altri protagonisti di questo numero sono personaggi maschili che hanno lasciato un segno nella storia. Federico II, personalità poliedrica e affascinante, capace di forti scontri con il Papato, grande innovatore nelle leggi e nella cultura tanto da meritarsi l'appellativo Stupor Mundi, usato dai Romani per consacrare chi aveva doti eccelse in campo militare, culturale e nella vita pubblica. L'altro regnante dalla personalità controversa a cui «Storica» dedica un approfondito servizio è Vlad Tepes, alias Dracula, principe di Valacchia (il territorio tra il fiume Danubio e le Alpi Transilvaniche), temuto dai sudditi per la sua spietata violenza e per i terribili metodi di tortura, che hanno alimentato la leggenda vampiresca diffusasi in seguito nella letteratura e nell'immaginario popolare.
Per conoscere le radici della nostra società, Storica fa vivere ai lettori una giornata al tempo di Pericle, nel V secolo avanti Cristo, alla scoperta della struttura sociale, della politica, della vita pubblica e privata della prima democrazia della storia.
E poi due grandi eventi: la battaglia di Azio, lo scontro navale del 31 avanti Cristo in cui Ottaviano Augusto mise fine ai sogni di grandezza di Marco Antonio e Cleopatra, e la presa della Bastiglia, la miccia che innescò la Rivoluzione Francese.
E inoltre, nell'ultimo numero di «Storica», anche i cosmetici di lusso, fatti arrivare dall'Egitto, ritrovati nella tomba di un'aristocratica etrusca e la storia del tabacco da fumo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.