Le Olimpiadi accendono la voglia di sport

Su AliExpress è boom di articoli dedicati al fitness. Ecco cosa acquistano gli italiani

Le Olimpiadi accendono la voglia di sport
00:00 00:00

L'estate delle grandi competizioni atletiche internazionali ha acceso negli italiani un maggiore desiderio di praticare l'attività sportiva. E non solo di accompagnarla attraverso il tifo a distanza. Merito innanzitutto di eventi prestigiosi come gli Europei di Calcio e i Giochi Olimpici, che hanno portato l'Italia al centro dell'attenzione grazie alle imprese agonistiche degli azzurri. Se sul fronte calcistico le soddisfazioni tricolori si sono purtroppo interrotte anzitempo, con l'eliminazione della nostra nazionale agli ottavi di finale, alle Olimpiadi è andata diversamente, con una serie di successi e di medaglie conquistate dai campioni della delegazione italiana a Parigi.

Gli appuntamenti sportivi hanno così contribuito ad aumentare i consumi dei nostri connazionali, che sempre più percepiscono l'attività sportiva come qualcosa che migliora il benessere mentale, oltre che fisico. A ritenerlo è quasi il 90 per cento degli italiani coinvolti in una ricerca presentata da AliExpress, la piattaforma internazionale di e-commerce che fa capo ad Alibaba International Digital Commerce Group.

Per il 74 per cento degli intervistati, lo sport offre un senso di comunità e per il 46 per cento influenza in parte le scelte in fatto di moda. La survey commissionata da AliExpress a Censuswide - The Research Consult, società di consulenza internazionale per ricerche di mercato con sede a Londra, ha attestato come gli appuntamenti sportivi di quest'estate abbiano incoraggiato i consumatori italiani a provare prodotti adatti a praticare alcune tra le più apprezzate attività fisiche. Innanzitutto, molti italiani si sono avvicinati a un grande classico come il calcio (a farlo è stato il 17 per cento del campione), ma anche a sport quali l'atletica (quasi il 12 per cento), il ciclismo (11 per cento), il nuoto (10 per cento) e la ginnastica (7 per cento). Bene anche il tennis, che sulla scia dei recenti successi azzurri nelle più prestigiose competizioni è tornato alla ribalta anche in Italia, con quasi il 12% dei consumatori interessati. Sulle orme di Jannik Sinner, di Matteo Berrettini, di Lorenzo Musetti (medaglia di bronzo a Parigi) e della formidabile coppia d'oro olimpica femminile composta da Sara Errani e Jasmine Paolini, molti italiani sono tornati a impugnare la racchetta o lo hanno fatto per la prima volta.

«La nostra ultima ricerca mette in luce non solo le abitudini di acquisto online di oggi, ma anche i numerosi effetti benefici dello sport sul benessere mentale e sociale. In qualità di Worldwide Olympic TOP Partner dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, siamo entusiasti di poter offrire opportunità uniche affinché i consumatori si connettano attraverso coinvolgenti attività sportive», ha dichiarato Gary Topp, European Sales Director AliExpress, sottolineando così il forte potere dello sport nel creare aggregazione e condivisione di valori universalmente riconosciuti.

Questa, peraltro, è una tendenza ormai radicata e lo dimostra il fatto che, negli ultimi cinque anni, AliExpress abbia registrato oltre 161 milioni di acquisti dedicati ad articoli sportivi, contribuendo così a far praticare attivamente lo sport ai consumatori di tutto il mondo.

Ora gli Europei di Calcio e i Giochi Olimpici di Parigi hanno rinnovato e confermato questo trend, attestando anche uno sprint negli acquisti online, che lo dimostrano i più dettagliati dati della recentissima survey sull'argomento risultano sempre più apprezzati e praticati dai consumatori italiani.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica