Danilo Restivo è stato condannato all’ergastolo per l’assassinio di Heather Barnett il 12 novembre 2002 a Bournemouth nel Dorset. Lo ha deciso il giudice inglese Michael Bowes che poi ha detto: "Lei non uscirà mai di prigione". Il tribunale inglese di Winchester ha inflitto l’ergastolo a Danilo Restivo per l’omicidio di Heather Barnett, la sarta inglese assassinata nel 2002. È un "assassino freddo, depravato e calcolatore", che ha "ucciso Heather come ha fatto con Elisa", ha affermato il giudice Michael Bowes nel dare lettura della sentenza. Per questo, ha aggiunto, l’uomo che a Potenza è imputato anche per l’omicidio di Elisa Claps, "merita di stare in prigione per tutta la vita".
"Lei non uscirà mai dal carcere" "Non uscirai mai dal carcere", gli ha detto il giudice, che ha giudicato "inappropriata" una pena di 30 anni, poiché "in questo caso non esistono attenuanti. Il punto di partenza è la carcerazione a vita". Danilo Restivo sapeva che "i figli di Heather sarebbero rimasti devastati dalle sue azioni depravate", ha affermato il giudice. L’evidenza della sua colpevolezza è "schiacciante", ha insistito Bowes, che non ha mancato di sottolineare le analogie con il caso Claps: "Ha sistemato il corpo di Heather come fece con quello di Elisa. Le ha tagliato i capelli, proprio come Elisa", ha spiegato il giudice, precisando che "senza dubbio" parte del movente dell’omicidio fosse di natura sessuale.
Fratello di Elisa Claps: "Una liberazione" "Una sensazione quasi liberatoria: è sfuggito alla giustizia per troppo tempo. Per 18 lunghi anni abbiamo inseguito la verità, che per noi è stata chiara da subito: ora la condanna per il delitto Barnett ci restituisce già qualcosa", ha aggiunto Gildo Claps. "Il processo in Inghilterra si è basato per larga parte su elementi dell'omicidio di Elisa - ha continuato -.
La condanna di Restivo è un segnale anche per tante altre vittime e tanti altri genitori che aspettano giustizia: in questi lunghi anni ne abbiamo conosciuti tantissimi". "Ora - ha concluso Gildo Claps - non ci resta che aspettare il processo a Restivo in Italia, per avere una giustizia completa e cercare di chiarire i punti oscuri della vicenda".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.