Effettuare un lungo viaggio può mettere a dura prova la resistenza dei propri muscoli, favorendo anche fastidisi crampi e indolenzimenti vari. Che sia un viaggio in aeroplano o in treno, o anche alla guida di un automobile, è importante mettere in pratica qualche trucchetto utile. Come ad esempio spezzare la monitonia dettata dallo stare a lungo seduti con un po' di stretching muscolare, perfetto anche per rilassare i muscoli dopo il viaggio stesso.
Una strategia da utilizzare quando serve e da trasformare in routine quotidiana, così da diminuire i tanti fastidi e le tensioni che possono intaccare il benessere di ossa e muscoli: lo stretching infatti offre validi benefici quotidiani e bastano pochi minuti al giorno. Ecco una serie di esercizi semplici da eseguire anche mentre si è in viaggio.
L'importanza dello stretching nella vita di tutti i giorni
Mantenersi attivi e in salute è l'imperativo della silver generation, che vanta una quotidianità dinamica e piena di impegni. Per questo il fitness non può mancare nella routine di sempre, necessario per preservare la forza personale ma anche la tonicità muscolare. Bastano pochi minuti da dedicare all'allungamento dei muscoli così da migliorare i movimenti, in favore di un maggiore equilibrio e di una migliore stabilità. Inoltre è una pratica utile anche come fase di riscaldamento prima di ogni allenamento, così da preparare il corpo alla sessione di fitness. Non serve eccedere, basta ritagliarsi un piccolo spazio ogni giorno per preservare il buon funzionamento dell'organismo o sciogliere le tensioni e lo stress muscolare, come nel caso dei lunghi viaggi.
Stretching in viaggio, gli esercizi più utili
Quando si affrontano lunghi viaggi è bene spezzarne la monotonia motoria con qualche movimento incentrato sull'allungamento muscolare.
Durante le lunghe tratte in macchina è necessario effettuare una serie di pause e soste starategiche, sia per riposare sia per idratarsi e allungare i muscoli. In treno, in nave o in aeroplano si può invece effettuare lo stretching da seduti. Ecco alcuni suggerimenti.- Piedi e polpacci: si possono effettuare mentre si è seduti basta sollevare un piede per volta e ruotare la caviglia prima in un senso e poi nell'altro, creando dei cerchi immaginari. Per quanto riguarda i polpacci si uniscono le gambe, si appoggiano le mani sulle ginocchia effettuando una leggera pressione e si sollevano i piedi prima sulle punte e poi sui talloni.
- Braccia: un esercizio facile da effettuare mentre si è seduti, basta unire le braccia al busto con i gomiti fermi e sollevare gli avambracci, per raggiungere le spalle con le mani.
- Spalle: seduti con la schiena dritta si ruotano le spalle contemporaneamente, alzandole verso le orecchie prima in avanti e poi indietro.
- Torace: sempre seduti si incrociano le braccia sul petto, ruotando il busto prima a destra e poi a sinistra, eseguendo movimenti lenti per consentire l'allungamento muscolare.
- Rotazione del busto: da seduti si appoggia la mano destra sul ginocchio sinistro ruotando il busto a sinistra, si ripete con l'altro braccio invertendo la direzione.
- Sollevamento dei talloni: in piedi si sollevano contemporaneamente i talloni per mantenere la posa per cinque secondi, si appoggiano i piedi a terra e si ripete.
- Allungamento delle braccia: mentre si è in posizione eretta inspirando si allungano le braccia verso l'alto, per poi espirare e piegare lentamente il busto in avanti fino a toccare con le mani i piedi.
- Allungamento polpaccio: in piedi davanti alla parete, si appoggia la mano destra al muro e si piega la gamba sinistra verso il gluteo, tirando delicatamente verso l'alto il piede con la mano sinistra. Si ripete con l'altra gamba.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.