Scarpe basse, eleganti e comode, 6 alternative a quelle da tennis

Non solo calzature sportive: per la primavera 2025 delle over ci sono tanti modelli tra cui scegliere per essere chic e camminare senza difficoltà

Scarpe basse, eleganti e comode, 6 alternative a quelle da tennis
00:00 00:00

I tacchi avranno pure il loro fascino, ma per la vita quotidiana delle over, e non solo, l’estetica deve andare di pari passo con la comodità. Le scarpe da tennis si vedono ormai un po’ dappertutto, sotto capi sportivi, casual ed eleganti, e ai piedi di chiunque, uomini, donne, giovani e meno giovani. Ma le alternative originali, belle ed eleganti per la primavera 2025 ci sono. Vediamo quali sono.

I mocassini

Mocassini

Un classico di gran moda. Basse, comode, versatili, mai banali e adatte a tutte le età, over comprese, sono un vero passe-partout. I mocassini possono essere casual, ma anche sofisticati, a seconda degli abbinamenti. Sono tra le calzature protagoniste della moda 2025.

E l’aspetto interessante è che non esiste un solo tipo di mocassino. Ce ne sono di tutti i colori e di tutte le fogge, essenziali o arricchiti con nappine, morsetti e decori. Morbidissimi sono quelli scamosciati che diventano quasi una seconda pelle. Le versioni di vernice possono essere un tocco elegante per la sera.

Si abbinano bene sia alla gonna sia al pantalone, da quello più elegante al jeans. Per chi vuole osare si possono portare con un calzino corto alla caviglia.

Le friulane

Modello molto di moda negli ultimi anni, le friulane, antiche calzature originarie del Friuli, sono scarpe molto morbide e comode che danno un tocco particolare ed elegante anche ai look all’apparenza più banali.

I modelli in velluto sono tra i più scelti, se ne trovano di tutti i colori. Perfette abbinate a pantaloni a sigaretta o ai jeans, ma anche alle gonne lunghe.

Le scarpe da barca

Scarpe da barca

Il 2025 segna il gran ritorno delle scarpe da barca, rivisitate e rinnovate. Sono calzature dall’aspetto maschile, comode, basse e stringate. Meno consuete delle scarpe da ginnastica che ormai si vedono ovunque. Si tratta di scarpe non più legate solo al mondo nautico, ma sono diventante di tendenza. Come abbinarle? Ad esempio con un paio di pantaloni a gamba larga, con i bermuda oppure con un maxi abito estivo.

Le ballerine

Le ballerine non passano mai di moda e quest’anno il trend non cambia. Ma oltre alle ballerine più classiche, le scarpette basse quest’anno sono particolari. Ci sono i modelli con il cinturino, le Mary Jane, quelle arricchite con lacci e nastri da annodare alla caviglia, ci sono ballerine in rete, monocromatiche o coloratissime, animalier, con applicazioni e borchie o drappeggiate.

Adatte a look sia da giorno sia da sera, le combinazioni sono davvero infinite.

Le scarpe di corda

Scarpe di corda

Calzature tipicamente estive e primaverili sono abbinabili con gonne, pantaloni e abiti. Fanno pensare alla campagna, ma si vedono da tempo anche in passerella. Sono comodissime, facili da indossare e utilizzatissime anche in città.

Le scarpe di corda sono amate da regine e principesse come Letizia di Spagna e Kate Middleton. Ed è detto tutto.

Questo tipo di scarpa si trova in varie fogge, colori e tessuti: con cinturino, con lacci da annodare alla caviglia oppure lisce, da infilare come una pantofola. Possono essere piatte oppure dotate di zeppa.

Décolletée con cinturino posteriore

All’apparenza potrebbero non sembrare un’alterativa alle scarpe da tennis, eppure esistono dei modelli molto comodi che, una volta provati, possono nascondere delle vere sorprese.

I modelli con tacco largo e basso sono portabili facilmente e hanno un grande vantaggio: sono molto eleganti. Ma ciò non significa che debbano essere indossati solo in occasioni particolari come ad esempio con il tailleur o con l’abito da cerimonia. Tutt’altro. Come vuole la moda, mixare e osare con i contrasti sono le parole d’ordine: per cui l’abbinamento con i jeans è perfetto. Con le gonne non si sbaglia: vanno bene sia con il lungo sia con il corto.

Anche in questo caso, chi vuole osare di più può calzarle con un calzino alla caviglia.

Leggi anche:

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica