Pakistan, ucciso ministro cristiano

Shahbaz Bhatti, ministro per le Minoranze, assassinato in un agguato. Chiese una riforma contro la legge islamica sulla blasfemia e la grazia per Asia Bibi

Pakistan, ucciso ministro cristiano

Islamabad - Assassinato l'unico ministro cristiano del governo. L'uomo che tanto si era battuto per la liberazione di Asia Bibi, la donna condannata a morte per blasfemia, divenuta un simbolo per tutto l'Occidente nella lotta ai fondamentalismi. Il ministro delle Minoranze pachistano, Shahbaz Bhatti, è stato ucciso durante una sparatoria a Islamabad. Bhatti, che è stato attaccato quando usciva da casa per recarsi al lavoro, nei mesi scorsi si era pronunciato anche a favore di una riforma della legge islamica sulla blasfemia. Dopo essersi preoccupato fra l'altro della sorte di Asia Bibi, la madre di cinque figli da quasi due anni in carcere con una condanna a morte "per aver insultato il profeta Maometto", il defunto ministro aveva ricevuto numerose minacce di morte. Trasportato in ospedale dopo la sparatoria, Bhatti, che apparteneva al partito di governo Ppp, è morto per le ferite riportate.

Senza scorte Bhatti non aveva a disposizione un'auto blindata, nonostante avesse ricevuto gravi minacce di morte da gruppi fondamentalisti per le sue dichiarazioni a favore di una riforma della legge sulla blasfemia. A quanto risulta dalle prime indagini, tre uomini armati lo hanno attaccato mentre con il veicolo di servizio si recava al lavoro. Nella sparatoria Bhatti è stato ferito gravemente, mentre l'autista è rimasto illeso. Secondo i media pachistani, davanti alla sua abitazione sono stati rinvenuti volantini firmati dal Tehrik-i-Taliban Punjab, coalizione di movimenti operanti nella provincia pachistana del Punjab, in collegamento con i talebani afgani.

L'assassinio di Bhatti segue di appena due mesi quello del governatore del Punjab, Salman Taseer, attaccato da una delle sue guardie del corpo per essersi espresso a favore di una riforma delle legge sulla blasfemia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di giuseppe.galiano giuseppe.galiano
2 Mar 2011 - 18:06
E noi stiamo ancora a menarla con il pro o contro ''democrazia in islam''? Ma finiamola una buona volta e cerchiamo di essere più cattivi. Non avremo forse il regno dei cieli, ma cacchio staremo meglio in terra, sia pure per un certo periodo.
Mostra tutti i commenti (18)
Avatar di b.bruno b.bruno
2 Mar 2011 - 09:10
Certo l'islam è per la democrazia, i diritti umani la libertà......Se tutti i tromboni che si dilettano di ascoltare il suono delle loro parole senza sapere quello che dicono, si leggessero un po', prima di spaparazzare i loro suoni, il testo 'santo' (la definizione è di papa Wojtyla, un Trombone Sacro.....) del Corano, probabilmente andrebbero più cauti a sparare le loro sentenze sull'islam religione di pace e di civiltà!
Avatar di km_fbi km_fbi
2 Mar 2011 - 09:38
Ci sembra di capire che sia già blasfemia il solo parlare di una riforma della legge islamica sulla blasfemia (nei paesi in cui è in vigore la sharia ed in altri paesi, come ad esempio il Pakistan, la blasfemia è un reato punibile con la pena di morte) e che non occorrano tribunali per comminare la pena e farla eseguire... Forse non sarà così semplice, come sembra a molte anime ingenue, il tanto auspicato processo di integrazione nella realtà occidentale di persone le cui mentalità sono state forgiate in tale modo.
Avatar di gianky53 gianky53
2 Mar 2011 - 10:12
L'hanno assassinato perchè non vogliono cristiani tra i piedi. Ricordiamoci sempre che da quel covo di vipere è partito il terrorismo islamico, quello dei talebani allevati nelle madrasse. Ci vorrebbe un diluvio universale su quelle regioni.
Avatar di Valeriobio64 Valeriobio64
2 Mar 2011 - 10:32
La vedo male ,molto male per tutti i cristiani nei luoghi dopo prevale il corano ma sopratutto la sua jihad antimisericordia e persecutoria. Il cerino è acceso da un pezzo...
Avatar di autonomista autonomista
2 Mar 2011 - 11:04
Ogni giorno abbiamo esempi gravi di come l'Islam si pone nel mondo con le altre religioni e culture. In Europa e in Italia vedo spesso politici e amministratori concedere l'apertura di nuove moschee e centri culturali, apriamo gli occhi e quella del buonismo non è certo la strada giusta per convivere con l'Islam. Non possiamo usare questo permessimismo unilaterale, dove dall'altro lato c'è una fermezza e intolleranza verso i Cristiani. Dialogo aperto e scanbi culturali non possono essere una porta per un'invasione e la ghettizzazione della ancor maggiore religione europea.
Avatar di Valeriobio64 Valeriobio64
2 Mar 2011 - 11:11
La vedo male ,molto male per tutti i cristiani nei luoghi dopo prevale il corano ma sopratutto la sua jihad antimisericordia e persecutoria. Il cerino è acceso da un pezzo...
Avatar di Niniana Niniana
2 Mar 2011 - 11:43
Siamo di fronte all'ennesima dimostrazione che con i proseliti di quella religione medievale è impossibile dialogare.
Avatar di Helter Skelter Helter Skelter
2 Mar 2011 - 12:10
La risposta al nostro voler dialogare, dialogare, dialogare, è giunta.
Avatar di Massimo Bocci Massimo Bocci
2 Mar 2011 - 13:23
Questi son democratici, come il PD, e poi diciamo la verità che min.....chia ci stava a fare un Cristiano in un simile contesto, ci sarà stato qualche democratico alla Bin Laden che avrà ristabilito il loro ordine....del terrore.
Avatar di oifluvnaserrot oifluvnaserrot
2 Mar 2011 - 13:48
Innanzi tutto una preghiera per questo fratello caduto martire per mano di fedeli di un Dio supremo. Che il nostro Dio più misericordioso li perdoni.
Avatar di marco piccardi marco piccardi
2 Mar 2011 - 14:45
ovviamente che nessuno si attenda una manifestazione di protesta da parte dei soliti abbelinati pronti a scendere in piazza per qualsiasi cosa purche' provenga da ''destra''
Avatar di GINO_59 GINO_59
2 Mar 2011 - 14:50
Dalle mie parti si dice: Mogli e buoi dei paesi tuoi.

Ognuno padrone in casa propria: se vengono qui imparino ed usino i ns. usi e costumi.
Avatar di b.bruno b.bruno
2 Mar 2011 - 15:04
Loro i muslimi a casa loro non ci pensano due volte a fare fuori l'unico ministro cristiano del governo, e non si dirà che sia per ragioni razziali o di sovranità violata...Noi qui a casa nostra in Europa i muslimi li nominiamo sindaci ministri e sarà presto anche primi ministri, per mostrare quanto li apprezziamo e quanto amiamo integrarci a loro, fino a volerci annientare in loro... Noi a morire a casa loro dove diciamo di andare per servirli, noi a g farci ammazzare da loro qui in casa nostra perché ci decidiamo a diventare davvero e del tutto i servi loro....
Avatar di GiovanniBagheria GiovanniBagheria
2 Mar 2011 - 15:53
Penso che sarebbe compito della Stampa, vedere se in Pakistan ci saranno manifestazioni popolari di "islamici moderati" di condanna dell'omicidio. E quante persone parteciperanno. In Pakistan negli anni 60 il collegio gestito da suore italiane frequentato da mia moglie è stato assaltato dai musulmani perché una suora americana giunta da pochi giorni per sbaglio aveva strappato una pagina del Corano. Son dovute tutte scappare in Burqua in un'altra città. Ed allora era un Paese aperto e tollerante.4, rispetto ad ora In Pakistan nel 94 ho rischiato 100 frustate perché avevo una bottiglia di whiskhey. Era meglio non indossare crocifissi e non portare copricapi tipo indu. Ogni Stato pakistano che visitavo dovevo registrarmi alla locale polizia.
Avatar di Cattalano Cattalano
2 Mar 2011 - 16:13
Tanto per dare un esempio a tutti, Italiani compresi
Avatar di lamwolf lamwolf
2 Mar 2011 - 16:20
Sono italiano e cristiano e vivo in Italia. Rispetto tutti e tutte le religioni che sono per la vita, la pace, la solidarietà e la convineza civile. Ma pretendo che a casa mia dove esisteno da duemila anni i valori religiosi cristiani chi viene per stare nel nostro paese sia lo stesso tollerante e rispettoso. Inoltre se ritiene di restare rispettando i suoi credi e costumi non provi specie con la violenza ad imporre la propria religione altrimenti anche il cristiano dovrà difendere i suoi valori. Quanto accaduto dimostra ancora una volta che l'intolleranza nei confronti di chi alza la croce in certi paesi è di repressione cruenta e vigliacca.
Avatar di jerico jerico
2 Mar 2011 - 16:29
Questa è la pace islamica...Dico solamente che prima ci svegliamo ,è meglio sarà per tutti. Malauguratamente per noi, a Bruxelles c'è un manipolo di buffoni e massoni,che non gliene frega niente di quello che potrebbe succedere, a loro interessa coltivare il proprio orticello,e con l'aiuto appunto dell'Islam ,annientare il Cristianesimo, per fortuna la Bibbia (il libro dell'Apocalisse) è chiara, quando ci parla della caduta di ''Babilonia'' ,che non ha niente a che vedere con la regione dell'Iraq, ma si identifica proprio al nostro Continente, non è forse una ''Babilonia'' un insieme di 27 Stati ,con usi ,costumi,religioni diverse?
Avatar di giuseppe.galiano giuseppe.galiano
2 Mar 2011 - 18:06
E noi stiamo ancora a menarla con il pro o contro ''democrazia in islam''? Ma finiamola una buona volta e cerchiamo di essere più cattivi. Non avremo forse il regno dei cieli, ma cacchio staremo meglio in terra, sia pure per un certo periodo.
Accedi