L'Etna torna a dare spettacolo ed a creare qualche disagio. É ripresa, stamane, l'attività stromboliana sul vulcano, con l'emissione di cenere e lapilli. Il fenomeno si è registrato a partire dalle 6.30, monitorato dalle telecamere del sistema di videosorveglianza. Il materiale - spiegano dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - viene disperso dai venti in direzione sud. La Sac, la società che gestione l'aeroporto di Catania, ha reso noto che, a causa dell'attività eruttiva dell'Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l'Unità di crisi ha disposto la chiusura di un settore dello spazio aereo.
Sarà consentito l'arrivo di 4 aeromobili ogni ora, mentre le partenze non subiranno limitazioni, ma potranno essere comunque soggette a ritardi e disagi. Ogni eventuale aggiornamento sarà tempestivamente comunicato.
La Sac inoltre invita i passeggeri a verificare lo stato del proprio volo con le compagnie aeree. Informazioni sull'operatività generale dell'aeroporto sono disponibili sul sito ufficiale dello scalo, e sui profili Facebook e Twitter dell'aeroporto.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.