Cannes Dopo la Private Preview di venerdì scorso a Montecarlo, Ferretti Group è sbarcato al Cannes Yachting Festival con una flotta di 26 imbarcazioni fra cui 6 novità per i marchi Ferretti Yachts, Riva, Pershing, Custom Line e Wally.
In anteprima mondiale, quindi, debuttano gli attesissimi Ferretti Yachts 720, il 48 Wallytender e il Riva Dolceriva. Per la prima volta a Cannes l'ultimo flybridge Riva 90' Argo, lo yacht sportivo di lusso Pershing 8X e Custom Line 106'.
Appuntamento molto atteso dalla stampa e dagli operatori del settore, anche quest'anno il 42° Festival si è aperto con l'annuale conferenza stampa del Gruppo. L'amministratore delegato Alberto Galassi, insieme con il direttore commerciale Stefano de Vivo, ha illustrato i principali risultati economici conseguiti nel corso dei primi 6 mesi 2019 che confermano il trend positivo: il valore della produzione ha toccato 358 milioni di euro, in crescita del 6,5% (336 milioni nei primi 6 mesi 2018); a giugno 2019 l'order backlog ha raggiunto un valore di 653 milioni di euro, in crescita del 19% rispetto alla rilevazione del giugno 2018.
Durante la conferenza stampa è stata illustrata anche la nuova struttura patrimoniale della Ferretti Spa. A riconferma del costante supporto, l'azionista di riferimento, Weichai Group, ha convertito un finanziamento soci pari a circa 212 milioni di euro mediante equivalente aumento di capitale, mentre Piero Ferrari e Adtech Advanced Technologies, hanno sottoscritto accordi che prevedono l'iniezione di altri 40 milioni di euro mediante aumenti di capitale sociale.
«A Cannes comincia il campionato della nautica e noi ci presentiamo al massimo della condizione, con la bellezza emozionante di una flotta di 26 barche e la forza tranquilla di una situazione patrimoniale sempre più solida - ha detto l'avvocato Galassi - A Cannes schieriamo i nostri fuoriclasse, 6 barche in anteprima mondiale per le quali abbiamo già ricevuto ordini importanti. Ferretti Yachts 720, il 48 Wallytender e il Riva Dolcevita, così come Riva 90' Argo, Pershing 8X e Custom Line 106, sono le punte di diamante di Ferretti Group, una squadra in salute e molto determinata, per continuare nella metafora calcistica, che quest'anno vuole vincerle tutte, a partire dalle sfide finanziarie. Come sempre, infatti, il Salone è anche l'occasione per tracciare un primo bilancio dei brillanti risultati conseguiti quest'anno, che ci confermano che siamo sulla rotta giusta, come capita ormai dal 2014. Oggi siamo una società finanziariamente pronta ad affrontare qualsiasi sfida».
Presentato infine anche un progetto a marchio Wally, un superyacht a vela di 101 piedi.
«Ferretti Group crede in entrambe le anime di Wally: la vela e il motore - ha spiegato Stefano de Vivo - Wally si è sempre distinto nel mondo della vela per il suo design e per il suo genio tecnologico».
«Per gli appassionati delle regate - ha aggiunto Luca Bassani - Wally 101 è uno yacht ottimizzato per il sistema di rating per essere molto competitivo in tempo compensato».
AR
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.