"La X Mas ha sfilato davanti a Napolitano, alla Rai non va bene?": l'attacco del legale di Montesano

Dopo lo scoppio del caso della maglietta della X Mas, che ha visto l'attore finire squalificato da Ballando, il legale di Montesano contesta l'esclusione portando un esempio che vede protagonista Napolitano

"La X Mas ha sfilato davanti a Napolitano, alla Rai non va bene?": l'attacco del legale di Montesano

Il caso Montesano rischia di finire in Parlamento. L'espulsione dell'attore romano dal talent Ballando con le stelle, reo di avere indossato durante le prove una t-shirt della X flottiglia Mas, ha scatenato una violenta polemica, che ha tirato in causa esponenti di varie reti e numerose associazioni. Nelle ultime ore è finita sotto la lente di ingrandimento anche una foto dell'ex presidente della Repubblica Napolitano, che nel 2013 rese omaggio alle forze militari italiane tra le quali spiccava anche una rappresentanza della X Mas.

Sulla base di questo reperto si basa la difesa del legale di Enrico Montesano, l'avvocato Giorgio Assumma, che oggi spiega: "Non ho ancora tutti gli elementi per inquadrare compiutamente la situazione che è stata sottoposta al mio esame da Enrico Montesano. Ma un documento fotografico, diffuso in rete perché messo a disposizione dall'Associazione nazionale marinai d'Italia X Flottiglia Mas poche ore fa, mi induce a una riflessione significativa, che non credo possa essere contestata".

La Rai ha giudicato "inammissibile" il comportamento di Enrico Montesano e lo ha estromesso dalla competizione di ballo del sabato sera di Rai Uno, ma la diatriba va oltre il semplice sfoggio di una t-shirt. Il caso ha indignato qualcuno, ma la risonanza che ha avuto è stata superiore al fatto in sé, fanno notare in molti, e Striscia la notizia ha posto l'attenzione proprio sulle varie incongruenze del caso Montesano.

La foto del 2013 con Napolitano

Sulla base della fotografia, che immortala l'allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ricevere gli onori militari dalle associazioni d'arma presenti e schierate in occasione di una cerimonia pubblica, l'avvocato dell'attore precisa: "Napolitano è affiancato dai vertici delle forze armate e si scorge chiaramente in prima fila un alfiere della rappresentanza della X Mas, anch'essa schierata, che regge ed espone il vessillo del reparto nel quale è riprodotto esattamente il simbolo impresso sulla maglietta indossata da Enrico Montesano".

E la riflessione che ne scaturisce è naturale: "Se l'esposizione di tale simbolo è stata ritenuta lecita e degna di rispetto dalle alte sfere della presidenza della Repubblica e dai vertici delle forze armate, come poteva destare sospetto di illegalità e offesa ai valori della Repubblica democratica nell'attore Montesano e nei tecnici della Rai addetti alla vigilanza sul programma?". Non è chiaro, però, chi dovrà fornire una risposta al quesito se la Rai - che ha cacciato Montesano - oppure la Lucarelli, che ha dato spazio alla polemica commentando il tweet di Fiorella Mannoia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica