"Non diffamò Bugo". Morgan assolto dopo la lite a Sanremo 2020

Si è concluso con l'assoluzione di Marco Castoldi il processo per diffamazione che Bugo aveva intentato contro l'ex amico e collega per alcune interviste rilasciate subito dopo i fatti di Sanremo 2020

"Non diffamò Bugo". Morgan assolto dopo la lite a Sanremo 2020
00:00 00:00

"Oggi non è la mia vittoria ma quella dell'impegno e della serietà". Così Marco Castoldi, in arte Morgan, ha commentato la sentenza di assoluzione nel procedimento che lo vedeva imputato per diffamazione aggravata nei confronti dell'ex amico e collega Bugo. Il tribunale di Imperia ha assolto il cantautore milanese perché il fatto non costituisce reato. I giudici hanno dato ragione a Morgan, che era stato portato in tribunale da Cristian Bugatti subito dopo la famosa lite avvenuta sul palco del teatro Ariston durante il festival di Sanremo 2020.

La sentenza del tribunale di Imperia

"Siamo soddisfattissimi del risultato. Marco è stato assolto perché il fatto non costituisce reato", hanno commentato i legali di Morgan - Rossella Gallo e Leonardo Cammarata - all'agenzia di stampa Adnkronos subito dopo la sentenza di assoluzione. Il procedimento penale si era aperto a seguito della denuncia di Bugo per diffamazione su una serie di interviste rilasciate da Marco Castoldi in seguito agli ormai celebri fatti di quattro anni fa e il pm aveva chiesto una condanna a un anno e 6 mesi.

I giudici del tribunale di Imperia hanno invece stabilito che le affermazioni fatte da Morgan non erano diffamanti ma semplici critiche artistiche. A spiegarlo è stato l'avvocato del cantautore, Rossella Gallo: "Le dichiarazioni di Morgan sono state valutate dal giudice quali critiche in ambito artistico musicale per il modo in cui il Bugatti aveva realizzato la serata cover. Bugatti ha invece voluto utilizzare questo processo per portare il tema del cambio versi e far riemergere la vicenda del caso Bugo - Morgan ai fini di propria promozione, visto che ha fatto uscire il disco il 15 marzo e ha parlato in varie trasmissioni tirando in ballo anche il processo di Imperia".

Le parole di Morgan dopo la sentenza

Alla soddisfazione dei legali, si è aggiunta la felicità di Morgan per l'esito positivo del processo che lo vedeva impuntato. Sulla chat con i giornalisti - dove negli ultimi mesi Marco Castoldi si è espresso spesso - Morgan ha espresso tutta la sua soddisfazione per l'assoluzione: "Oggi non è la mia vittoria ma quella dell'impegno e della serietà.

Sia perché gli avvocati hanno studiato in modo profondo e capillare e hanno lavorato con abnegazione, e sia perché è stata data fiducia alla verità, e ha trionfato, come Cioran insegna: la verità in ultima istanza trionfa sempre". Nessun commento, invece, è arrivato al momento da Cristian Bugatti, in arte Bugo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica