Lo sfogo della madre di Nadia Toffa: "Le Iene? Visti al funerale poi non li abbiamo mai sentiti"

Margherita Rebuffoni è tornata a parlare del lavoro svolto da Nadia per Le Iene rivelando che, dopo la sua morte, nessuno si è più fatto vivo con la famiglia

Lo sfogo della madre di Nadia Toffa: "Le Iene? Visti al funerale poi non li abbiamo mai sentiti"
00:00 00:00

È un'eredità importante quella che Nadia Toffa ha lasciato ai genitori: portare avanti le sue idee e i suoi progetti e aiutare i più deboli, sostenendo la ricerca. Da cinque anni Margherita Rebuffoni, madre della giornalista, è in prima linea per compiere la promessa fatta alla figlia e lo ha fatto istituendo una fondazione a suo nome, che raccoglie fondi per la ricerca, pubblicando gli ultimi libri scritti da Nadia e aiutando i bisognosi. Un lavoro impegnativo che, però, ha rasserenato la sua famiglia dopo la sua prematura scomparsa. "Oggi rimane la serenità, perché sto facendo quello che lei mi ha chiesto. Questo ci consente di incontrare persone che le volevano bene e ci dà serenità", ha detto la madre nell'intervista rilasciata al Corriere.

I servizi mai pubblicati

Per sentire ancora vicina sua figlia, Margherita Rebuffoni indossa i suoi abiti: "Li metto spesso, mi sembra di essere ancora abbracciata a lei. Nadia io non la sogno mai, però la sento sempre vicina. Il dolore non passa, però quello che facciamo per lei ci aiuta a sopportarlo". Ma la presenza di Nadia Toffa è ancora forte pubblicamente, grazie ai servizi da lei realizzati e che ancora vanno in onda. Un lavoro investigativo e molto pericoloso del quale i genitori della "iena" sono venuti a conoscenza solo di recente.

"Ci sono cose che non sono mai state dette e non sono mai state pubblicate. Non potevano andare in onda perché all’epoca erano coperte da segreto investigativo. Spesso lei andava sotto copertura e in incognito raccoglieva prove importanti che poi consegnava alle forze dell’ordine", ha rivelato mamma Margherita: "L'abbiamo scoperto da poco: Nadia ha realizzato inchieste inedite, ad esempio nella terra dei fuochi, ma anche a Trieste, che ancora oggi hanno un risvolto. Molte cose non le sapevamo. Non ci diceva tutto quello che faceva e forse è meglio così, saremmo stati ancora più preoccupati".

Le parole su Le Iene

Il materiale raccolto da Nadia Toffa durante le sue inchieste viene tuttora utilizzato e rende orgogliosi i genitori: "In qualche modo è come se stesse ancora lavorando". Per anni Nadia è stata uno dei volti di punta de "Le Iene", ma a oggi il filo che legava la redazione a Nadia sembra essersi sciolto: "Oggi non ci sono rapporti, non sappiamo perché. Li abbiamo visti al funerale ma non li abbiamo mai sentiti.

Mandano sempre in onda i servizi di Nadia, sicuramente sono molto grati a lei per quello che ha fatto, forse alla famiglia un po' meno. A noi però non importa, abbiamo la sua fondazione e parliamo di lei, e questo è ciò che conta davvero".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica