Più di cento balene bianche, specie protetta, sono bloccate della banchisa nel mar di Bering. L'allarme è stato lanciato dalle autorità della regione di Cukotka, nell'estremo nord-est della Russia. Sono stati i pescatori i primi ad avvisare le autorità. Da Cukotka è partito l'appello al governo di Mosca perché invii una nave rompighiaccio per cercare di salvare i mammiferi.
«Un gruppo di oltre 100 beluga è prigioniero dei ghiacci del mar di Bering, a una quindicina di chilometri a su del villaggio di Ianrakynnot», riferisce il sito delle autorità regionali, che hanno chiesto al governo centrale «l'invio di una nave rompighiaccio» per salvare le balene.
Le associazioni animaliste, e in particolare quelle a difesa del cetaceo a rischio di estinzione, sono già in allerta e attendono la risposta di Mosca. Da quando la commissione internazionale di caccia alla balena ha introdotto una moratoria sulla caccia nel 1986, la sensibilità internazionale sul rischio estinzione delle balene è aumentata. Le nazioni che correntemente praticano la caccia alla balena sono la Norvegia, l'Islanda ed il Giappone.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.