Grazie a Kee Square - Spin Off del Politecnico di Milano, e Almax, azienda leader nella produzione di manichini e articoli per vetrina, d'ora in avanti i manichini non si limiteranno più a esporre le vostre collezioni e a incentivare il consumatore a entrare in negozio.
Questo prodotto, presentato durante la Vogue Fashion's Night Out di Milano all'interno al corner Ibm e già precedentemente testato grazie a Cognos, prodotto di punta Ibm per la Business Intelligence, farà molto di più; consentirà infatti di "osservare" chi viene attratto dalle vostre vetrine e svelerà importanti dettagli sugli ammiratori dei vostri capi.
Come farà? Attraverso i propri occhi, grazie a Eye see (in gergo tecnico SEKS204), il primo sistema di "profilazione" dei volti progettato e realizzato da Kee Square in collaborazione con Selea (società di ricerca e sviluppo di sistemi avanzati di videosorveglianza).
Questa speciale "telecamera", installata nella testa del manichino, consente di analizzare le caratteristiche somatiche delle persone che vi transitano davanti e fornire dati statistici e contestuali utili a elaborare strategie di marketing mirate. Il software incorporato è in grado di fornire anche altri dati significativi, come il numero di persone che transitano davanti a una vetrina in determinati momenti della giornata.
D'ora in poi sarà quindi possibile sapere quante persone entrano nel punto vendita, registrare in quali ore c'è un maggior afflusso di clienti (e di quale tipologia) nonché capire se alcune zone rischiano il sovraffollamento.
Le informazioni raccolte dai manichini vi consentiranno di valutare l'efficacia dell'esposizione delle vetrine e al tempo stesso migliorare, ad esempio, il servizio fornito dal personale del punto vendita che, in base all'afflusso e stazionamento della clientela in determinate aree, può spostarsi per offrire un maggior supporto alla vendita o far fluire meglio la clientela.
Ma non solo. Questi dati vi diranno se un determinato prodotto ha attirato l'attenzione degli utenti, vi permetteranno di valutare l'attrattività e l'efficacia del vostro allestimento e, perché no, di scoprire nuovi target di riferimento.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.