Nuovi colloqui tra Russia e Stati Uniti

L'incontro si terrà giovedì prossimo a Istanbul. Zakcharova: "Preoccupati per lo scontro tra Usa e Cina sui dazi"

Nuovi colloqui tra Russia e Stati Uniti
00:00 00:00

La diplomazia non si ferma mai. Stanno per ripartire i colloqui fra Stati Uniti e Russia alla ricerca della normalizzazione delle relazioni diplomatiche, dopo anni di rottura totale. Un nuovo incontro, come si apprende, si terrà nei prossimi giorni a Istanbul. La notizia arriva da Mosca, attraverso la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha precisato che il giorno fissato è giovedì.

"Il luogo, il formato e i partecipanti rimangono gli stessi", ha aggiunto Zakharova, riferendosi al precedente round di colloqui a Istanbul lo scorso 27 febbraio. La delegazione russa è guidata dall'ambasciatore a Washington, Aleksandr Darchiyev, quella americana dall'Assistente del segretario di Stato per gli affari europei ed euroasiatici, Sonata Coulter.

Nel frattempo Mosca fa sapere di essere "preoccupata" dalla guerra dei dazi tra Stati Uniti e Cina. A riferirlo è l'agenzia France Presse, che cita alcune fonti della diplomazia di Mosca. Inoltre, sottolinea ancora Afp, per Mosca "Washington ritiene di essere al di fuori delle regole del diritto economico internazionale".

Zakharova osserva che "l’ultima decisione doganale della Casa Bianca viola le regole fondamentali dell’OMC e dimostra che Washington non si considera vincolata dalle norme del diritto commerciale internazionale". Il conflitto commerciale tra Washington e Pechino "è tanto piu preoccupante in quanto coinvolge le due principali economie mondiali".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica