«Il tema della stabilizzazione definitiva della Libia è tra quelli di cui siamo occupati di più e anche una delle questioni più complesse che mi sia mai trovata ad affrontare». Giorgia Meloni ha affrontato nella sua conferenza stampa anche le questioni del Medioriente e del quadrante Sud del Mediterraneo. Uno dei dati con cui fare i conti è l’attivismo di Mosca, che nelle ultime settimane sembra aver preso nuovo slancio.
«La Russia aveva una forte presenza in Siria. Dopo la caduta del regime di Assad è ragionevole ritenere che cerchi altri sbocchi ed è ragionevole ritenere in particolare che uno di questi possa essere la Cirenaica. La vicenda va monitorata a tutti i livelli».
Al centro delle attenzioni della diplomazia italiana è stata però soprattutto la situazione a Gaza e in Israele.
«Lavoriamo dall’inizio per raggiungere un cessate il fuoco e il rilascio degli israeliani rapiti. Credo che il governo italiano sia stato uno dei governi che in assoluto ha fatto di più a livello internazionale per il sostegno umanitario alle popolazioni della Striscia».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.