Dal 1994 il solito ritornello dei media stranieri "Berlusconi e i moderati inadatti a governare..."

Dall'Economist alla Faz: a gamba tesa contro il Cav. La volta che Ciampi li zittì

Dal 1994 il solito ritornello dei media stranieri "Berlusconi e i moderati inadatti a governare..."

Sembra un luogo comune per quanto è trito e ritrito: a ogni nuova campagna elettorale dove il leader di Forza Italia è protagonista i giornali stranieri si impegnano a fondo per delegittimare il centrodestra accusandolo di non avere numeri e competenze per guidare il Paese. E questa habitus mentale ha origini lontane. Ha infatti preso piede proprio con la discesa in campo del '94. All'inizio Silvio Berlusconi rappresentava per gli osservatori stranieri semplicemente un'incognita. Un self made man che scendeva in politica soltanto per compiere al meglio il suo lavoro di lobbista. E lo spettro di azione del suo impegno politico andava dall'endorsement in favore dell'allora leader del Movimento sociale, Gianfranco Fini, a candidato sindaco di Roma, fino all'amicizia con Bettino Craxi. Quando la campagna elettorale entrò nel vivo anche i giornali stranieri scesero in campo. Con una scelta netta: ammonire gli italiani al rischio del salto nel buio. Nel corso della campagna elettorale molte testate straniere attaccarono Berlusconi: dal Times a Le Soir, da Le Monde al New York Times (solo per citarne alcuni). Tanto che lo stesso Berlusconi ironizzò: «A sfogliarli sembra di leggere L'Espresso o la Repubblica, se non fosse per la lingua. Stessi pregiudizi».

Nel 2001 a lanciare la campagna contro il Cavaliere fu il giornalista britannico Bill Emmott. Da direttore dell'Economist licenziò una copertina che rappresentava una condanna senza appello: Why Silvio Berlusconi is unfit to lead Italy (Perché Silvio Berlusconi non è adatto a guidare l'Italia). Insomma, lo scenario si è ripetuto senza grandi variazioni sul tema dell'impresentabilità del Cavaliere. Questa volta, però, che la misura fosse colma lo stabilì lo stesso presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, che replicò seccato agli attacchi della stampa straniera dicendo che l'europeismo di Forza Italia e del suo leader non poteva essere messo in discussione. I giornalisti stranieri cambiano musica. Ma il ritornello è sempre l'impresentabilità del leader azzurro. Per la Frankfurter Allgemeine Zeitung «Berlusconi promette tutto a tutti» mentre il quotidiano berlinese Tagesspiel boccia la campagna del Cavaliere con un impietoso: «Solo parole vuote, solo slogan». Anche a Parigi i giudizi non sono teneri per il presidente azzurro. Le Monde e Liberation si trovano per una volta uniti nell'ostracismo nei confronti del leader politico italiano: «Incoraggia l'illegalità».

Nel 2008 il copione si ripropone praticamente senza variazioni di rilievo. Anzi, i giornali stranieri si sono fatti più audaci anche nelle previsioni. Ora preconizzano un fallimento della campagna elettorale del Cavaliere, vista la defezione di Pier Ferdinando Casini e - a loro giudizio, non provato da riscontri oggettivi - dalla freddezza di Bankitalia (all'epoca diretta proprio da Mario Draghi).

Le parole più pesanti arrivano dal Newsweek che definisce Berlusconi «magnate-showman» anche se ha alle spalle

già una lunga esperienza di uomo politico, di rappresentante delle istituzioni e di capo del governo. «I sondaggi - scrive la rivista americana - danno Berlusconi in testa. Ma questo è difficilmente motivo di ottimismo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di lupo1963 lupo1963
25 Lug 2022 - 19:54
@lorenzovan

Ti ignoro .
Mostra tutti i commenti (24)
Avatar di contessino51 contessino51
24 Lug 2022 - 10:30
Ma è possibile che non si fanno i cavoli del loro paese? Tutti a denigrare la dx ,ma che vadano al diavolo
Mostra risposte (2)
Avatar di killkoms killkoms
24 Lug 2022 - 15:23
@contessino51 pensino a gente come bojo e macro/n!
Avatar di edode edode
25 Lug 2022 - 19:32
@contessino51 i nostri giornali si sono invece sempre astenuti a fare analisi sulla politica usa, tedesca o francese, vero? Comunque la faz è un giornale ad indirizzo liberal, di centrodestra ed ha puntato il dito sulle innumerevoli promesse fatte da Berlusconi nei vari anni - mezzo milione di posti di lavoro, no imu, spese per animali domestici detraibili, ora pensioni a 1000 euro, come se non bastasse il reddito di cittadinanza...
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
24 Lug 2022 - 10:33
Non ci credo, ma non vedo nessuno che mi levi il dubbio che, anche in campo mediatico, l'Italia venga trattata ormai come un protettorato. Nell'attesa che anche Ouagadougu Post evochi l'apocalisse che si abbatterebbe in Italia qualora non vincesse il PARTITO/PALAZZO ( o PD che dir si voglia), il nostro paese è controllato dalla Cupola mediatica internazionale. Quella sorta di Spectre, cioè, che si sente in diritto/dovere di mettere il becco, di allungare i tentacoli e di interferire nell'evento più sacro della democrazia: le elezioni. Ma mi domando: quando negli altri Paesi ci sono le elezioni, c'è qualche giornale nostrano che venga preso in considerazione come fanno invece i nostri media prostrati ai piedi degli oracoli che provengono dall'estero? Io non ci credo, nel caso vorrei sentire qualche forumista che vive all'estero
Avatar di zelota70 zelota70
25 Lug 2022 - 19:08
@antoniopochesci E' un mix tra le due cose, l'arroganza di paesi stranieri che considerano l'Italia come cosa loro e il complesso di inferiorità e provincialismo di molti italici.
Avatar di Mima18 Mima18
24 Lug 2022 - 10:49
Protagonista? Dove
Avatar di Savoiardo Savoiardo
24 Lug 2022 - 11:49
A governare sono idonei i transgender e i cancel culture marca Biden,naturalmente.
Avatar di Agrippina Agrippina
24 Lug 2022 - 12:38
Dal 1994 il solito piagnucoloso vittimismo della destra, nonostante abbia governato per più di 10 anni disattendendo tutte le promesse.
Avatar di ex finiano ex finiano
24 Lug 2022 - 16:50
@Agrippina,

voti a sinistra e stia serena!
Avatar di Basta_Tasse Basta_Tasse
24 Lug 2022 - 13:10
eccerto, sono gli stessi che sono pilotati dal WEF e che hanno ordinato a draghi di fare gli inetressi di ALTRI, non degli italiani, di ALTRI
E le pecore..... guardano la TV e belano contente ai rincari e ai casini.
Problemi che arrivano anche se uno non li vuole vedere.
Avatar di Tappo Tappo
24 Lug 2022 - 13:13
Beh, che novità è? Hanno del resto ragione!
Avatar di killkoms killkoms
24 Lug 2022 - 15:28
@Tappo già! Dovremmo andare avanti (e si è visto) con gente come dini,monty e il draco?
Avatar di magnum357 magnum357
24 Lug 2022 - 14:54
Ma pensino ai fatti propri !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il csx ha distrutto l'Italia in tre anni e ha vietato pure le trivellazioni di gas in Adriatico e Tirreno ed ora paghiamo pesantissime conseguenze !!!!!!!!!!!!!!!!! Occorre una alternanza seria di cdx
Avatar di lorenzovan lorenzovan
25 Lug 2022 - 18:44
@magnum357 ma certe scoperte le fai di notte..o nel corso del pisolino pomeridiano?
Avatar di ex finiano ex finiano
24 Lug 2022 - 15:59
Hanno paura che vinca il Cdx!
Avatar di CHARLIESQUALO CHARLIESQUALO
24 Lug 2022 - 17:24
se ne facciano una ragione , forza Silvio il n 1
Avatar di zax zax
25 Lug 2022 - 11:49
Ma perché gli americani non pensano alla mummia inetta e pericolosa che hanno come presidente, è la solita parabola della pagliuzza nell'occhio.
Avatar di lupo1963 lupo1963
25 Lug 2022 - 12:02
Purtroppo , per ovvie ragioni anagrafiche e perche' ( giustamente ) stanco della persecuzione giudiziaria , Berlusconi non e' in grado di reggere le pressioni come prima .

Perdipiu' per un popolo di pecoroni che non merita niente .

Salvini e' solo un Fini con la felpa manovrato dal Richelieu di Pontida , Giorgetti .

Ormai conta come il due di picche .

La sorella bionda di Brunetta ha gia' ricevuto ottime direttive dall' Aspen Istitute cosi' che quelli di Bruxelles , Washington e Davos possano dormire sogni tranquilli .
Mostra risposte (2)
Avatar di Clarenzio Clarenzio
25 Lug 2022 - 14:45
@lupo1963 beato lei che sa tutte queste cose...ma mi dica una cosa: ci crede sul serio?
Avatar di lorenzovan lorenzovan
25 Lug 2022 - 18:42
@Clarenzio io penso proprio di no..ma tiene famiglia numerosa
Avatar di vinvince vinvince
25 Lug 2022 - 12:02
… tutto vero, soltanto che adesso il tiro è cambiato, è la Meloni ad essere nel mirino per ovvi motivi …
Avatar di lupo1963 lupo1963
25 Lug 2022 - 15:15
@Clarenzio

L' altra volta ebbe a ridire sulla mia impressione relativa alla Truss .

Evidentemente ignora le sue dichiarazioni e le sue gaffes che , insieme agli occhi spiritati , fanno di lei un personaggio inquietante .

Adesso qual e' il suo problema circa quello che ho scritto?

La persecuzione giudiziaria di Berlusconi ? Salvini che ha tradito il mandato dei suoi elettori grazie anche a Giorgetti ?

La Meloni " sovranista " a parole , ed a fatti marionetta di Washington ?

Ci illumini su quel che pensa . Senza stare a preoccuparsi sempre di cosa credo io .
Avatar di treumann treumann
25 Lug 2022 - 19:10
Un tempo, neppure lontano, questi attacchi dalla stampa estera venivano bollati come ingerenze illegittime nella vita politica di uno stato sovrano. Ah, dimenticavo: il sovranismo adesso è una bestemmia..
Avatar di lupo1963 lupo1963
25 Lug 2022 - 19:54
@lorenzovan

Ti ignoro .
Accedi