"Appello a Pd e Berlusconi: la linea Macron è vincente"

L'ex premier: "Con una vittoria della Le Pen sarebbe finita l'Unione. Dem e Fi mollino populisti e sovranisti"

"Appello a Pd e Berlusconi: la linea Macron è vincente"

«Una vittoria schiacciante, una bellissima pagina di speranza per la Francia e l'Europa. Orgogliosi di essere stati con Macron fin dall'inizio».

A pochi secondi dal primo exit poll che dà per vincitore il presidente uscente, uno dei primi tweet di giubilo dall'Italia è quello di Matteo Renzi. Che rivendica il ruolo di alleato della prima ora del leader di En Marche, e lancia «un appello» a Enrico Letta e Silvio Berlusconi: «Attenzione al messaggio chiaro che arriva da Parigi: si vince al centro, come Macron. Non alleandosi coi populisti di sinistra come Conte o con quelli di destra come Meloni e Salvini».

Fino all'ultimo però anche lei è stato con il fiato sospeso, in questa partita cruciale per l'Europa. Ha temuto il peggio?

«Confesso che quando ho visto i risultati pro Le Pen che arrivavano dai territori francesi di Oltremare ho provato un po' di paura. Ma poi ho sentito gli amici di En Marche molto tranquilli e mi sono rassicurato».

Questa volta le presidenziali francesi sono state un test particolarmente drammatico. Perché?

«Perché, semplicemente, con una vittoria di Marine Le Pen sarebbe finita l'Unione europea. E la partita era resa molto complicata dal fatto che la Le Pen è riuscita a fare un percorso che la ha resa familiare ai francesi: la minaccia dell'incognita populista pesava di meno, e Macron non era più l'homo novus del 2017. Era un presidente in carica, che ha affrontato le difficoltà del governo, che ha dovuto fronteggiare un movimento interno di contestazione in alcuni momenti dilagante come quello dei Gilet gialli. Una gara enormemente più difficile di quella di cinque anni fa».

Ma è riuscito a vincerla.

«E questo dimostra la statura di leader di Macron. È la prima volta dai tempi di Chirac che il presidente uscente realizza il bis, fallito sia da Sarkozy che da Hollande. È una grande vittoria per la Francia, che lo carica di un'enorme responsabilità come punto di riferimento europeo».

Come spiega il fatto che - con la sanguinosa invasione dell'Ucraina in corso - la vicinanza a Putin, che finanzia il suo partito, non abbia impedito a Marine Le Pen di arrivare al ballottaggio?

«Le Pen ha faticato non poco a mandare al macero un milione e mezzo di volantini che la ritraevano con Putin, a inizio campagna. Ma alla fine le vicende internazionali hanno un peso relativo nelle campagne elettorali dei singoli paesi. Certo, senza la guerra in Ucraina non oso pensare come sarebbe potuta finire. Ma la chiave di tutto, su cui in Italia si dovrebbe riflettere urgentemente, è il ballottaggio».

In che senso, senatore Renzi?

«Il doppio turno consente di votare al primo giro per chi si sente più vicino. Al secondo, però, si è spinti a scegliere il meno lontano, e questo tende ad impedire ai diversi populismi, di destra e di sinistra, di saldarsi come è arrivato. Noi siamo gli unici a chiedere che in Italia si adotti il modello francese, scommettendo sulla ragionevolezza degli elettori che ha portato una fetta consistente di fan di Mélenchon a non votare Le Pen. Il voto di ieri in Francia deve far riflettere urgentemente i leader italiani».

A chi si rivolge?

«Innanzitutto a Enrico Letta e Silvio Berlusconi. Sulla questione ucraina e le elezioni francesi Letta (che pure in un primo momento si era schierato per Anne Hidalgo) ha avuto una linea perfetta che ha consentito di fare un grande passo avanti nei rapporti tra noi e il Pd. E anche le parole di questi giorni di Berlusconi, ma penso anche all'intervista di sua figlia Marina, sono state inappuntabili. Ora però bisogna passare dalle parole ai fatti: se si persegue un'alleanza con un personaggio come Giuseppe Conte, che solo 72 ore fa non sapeva scegliere tra Macron e Le Pen, e si strizza l'occhio al populismo di sinistra di Mélenchon, quella linea viene indebolita e contraddetta. E così per Berlusconi, se continua a puntare su Salvini e Meloni nella speranza di vincere le elezioni. Lancio un appello ad entrambi: siate macroniani».

Che cosa vuol dire?

«Vuol dire che la lezione va imparata. Perché quel che è successo ieri in Francia dimostra che si vince solo in una prospettiva europeista, dicendo sì al lavoro e non ai sussidi, al nucleare e all'innovazione tecnologica e energetica, e non inseguendo chi dice no a tutto.

Dicendo sì alla Nato e all'atlantismo, ma costruendo una postura europea come ha fatto Macron, che non ha avuto paura di non appiattirsi sulla linea Usa quando serviva: un europeismo fermamente atlantico, ma non necessariamente succube».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di MarkoMark MarkoMark
25 Apr 2022 - 17:52
La Russia e la Cina hanno fomentato le masse nelle democrazie per anni. Ora arriva il conto.
Mostra tutti i commenti (71)
Avatar di stefano.f stefano.f
25 Apr 2022 - 10:11
In Italia farebbero bene a iniziare a capire come e in che modo ristrutturare il debito.
Avatar di mvasconi mvasconi
25 Apr 2022 - 10:31
FI è già dei vostri, ed anche la Lega lo è quasi...
Avatar di dedalokal dedalokal
25 Apr 2022 - 13:04
@mvasconi Questa, purtroppo è la triste verità..Prima FI ora anche la Lega. Mai avrei immaginato che Salvini finisse per essere fagocitato dalla sinistra. Ora tutto è chiaro. Non ci rimane che la Meloni, sperando che anch'essa non imbocchi quella china...
Avatar di Morion Morion
25 Apr 2022 - 10:31
Parla mister 2%, campione di coerenza ed onestà intellettuale.
Mostra risposte (2)
Avatar di Clarenzio Clarenzio
25 Apr 2022 - 10:49
@Morion non peggiore di altri, comunque
Avatar di Santorredisantarosa Santorredisantarosa
25 Apr 2022 - 14:18
@Morion il cav. Berlusconi, che in passato il sottosritto lo ha votato, è per mia convinzione il cavallo di Arcore, pardon, il cavallo di xxxxx del p.d.
Avatar di Thorfigliodiodino Thorfigliodiodino
25 Apr 2022 - 10:51
La verità si vede al primo turno: Macron è solo al 23 per cento, e il suo mandato sarà un disastro! La Francia insorgerà!
Mostra risposte (2)
Avatar di Longobardo72 Longobardo72
25 Apr 2022 - 13:38
@Thorfigliodiodino Almeno in Europa abbiamo elezioni libere, mica come in Russia, dove comandano dittatori ed oligarchi che mandano in guerra un popolo per avere una statua in una piazza!
Avatar di Darth Darth
25 Apr 2022 - 14:03
@Longobardo72 ROTFL... Sì, elezioni libere dove, come nel 2018, quasi il 60% dei cittadini votano per partiti (Lega, M5S e FdI) che si presentano con programmi sovranisti ed euroscettici, e dove poi due di quei partiti su tre finiscono ad appoggiare il governo globalista e ultraeuropeista di Draghi...

Come se, in Nord Corea, gli oppositori di Kim conquistassere una larga maggioranza alle elezioni e poi, appena arrivati in parlamento, confermassero la fiducia a Kim...

L'unica differenza è che lì, almeno, sono una dittatura seria, e queste pagliacciate non le fanno...
Avatar di vinvince vinvince
25 Apr 2022 - 10:51
… quando renzi fece sfoggio del suo francese inventato …
Avatar di Santorredisantarosa Santorredisantarosa
25 Apr 2022 - 14:19
@vinvince forse voleva imitare Alberto Sordi quando era vigile e voleva diventare interprete, o rifare il filma il vigile del grande Sordi? Mais oui.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
25 Apr 2022 - 10:55
Un po' di pudore non guasta mai! Ad evitare la ressa, fornitevi almeno del ticket prima di precipitarvi sul carro del vincitore!
Avatar di amicomuffo amicomuffo
25 Apr 2022 - 14:14
@antoniopochesci o del green Pass? Ci sarà assembramento? Allora anche le mascherine!
Avatar di mortimermouse mortimermouse
25 Apr 2022 - 11:03
se berlusconi è d'accordo, buon per la sinistra! di certo io non sarei troppo d'accordo , ma questo è irrilevante, perchè per come la vedo, la francia è un paese fortemente di sinistra, fortemente islamica, fortemente anti- atlantista (infatti non volevano entrare nella nato), ipercritici con gli italiani, ma si dimenticano che i francesi sono per buona parte metà di origine italiana....
Avatar di ex d.c. ex d.c.
25 Apr 2022 - 11:54
@mortimermouse In Italia non siamo molto diversi e siamo amministratì molto peggio dei Francesi
Avatar di Neoborbonico Neoborbonico
25 Apr 2022 - 11:13
Non ha vinto Macron. Ha vinto Soros, il suo capo, e i poteri forti dei Bilderberg....Anche se non si rendono conto che con la guerra della Russia all'Ucraina, e il "cartello" che la Russia ha fatto con la Cina e l'India, gli Stati Uniti d'America, il "nuovo ordine mondiale" detenuto da Soros & co. presto finira' !
Mostra risposte (3)
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
25 Apr 2022 - 12:21
@Neoborbonico E' proprio così, ma vallo a far capire a Draghi e compagnucci vari...
Avatar di EdwardTheBlackPrince1330 EdwardTheBlackPrince1330
25 Apr 2022 - 13:05
@Neoborbonico lo spero vivamente.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
25 Apr 2022 - 14:37
@Neoborbonico speriamo che sià come dice lei, perchè questi non molleranno tanto facilmente l'osso, anche a costo di usare armi atomiche.
Avatar di HappyFuture HappyFuture
25 Apr 2022 - 11:14
Renzi è un "ambizioso", che fa comodo! Si sa muovere nel ginepraio della politica italiana! Per tenerlo a bada gli italiani dovranno sempre ricordare "chi è Renzi"!
Avatar di Beaufou Beaufou
25 Apr 2022 - 11:15
"Perché, semplicemente, con una vittoria di Marine Le Pen sarebbe finita l'Unione europea." Sarà per la prossima volta, Renzi. Ma prima o poi succederà, che l'Europa si stanchi di stare al traino di un'America sempre più drogata, marcia, prepotente e amorale, e di dar retta ai soliti politicantucoli euroatlantisti come lei e quelli della sua risma.
Avatar di bernardo47 bernardo47
25 Apr 2022 - 11:17
Che vergogna questo Renzi! Il 2% e’ già troppo per lui! Vada a lavorare!
Mostra risposte (2)
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
25 Apr 2022 - 12:22
@bernardo47 Purtroppo la colpa non è tutta sua. E' anche e soprattutto di coloro, che, come questo Giornale, gli danno spago.
Avatar di Santorredisantarosa Santorredisantarosa
25 Apr 2022 - 14:22
@bernardo47 mi pare che c'era un concorso come usciere a Firenze?
Avatar di bernardo47 bernardo47
25 Apr 2022 - 11:19
Presidenzialismo e’ un errore. Mai mettere in paese nelle mani di una sola persona! Viva proporzionalismo e parlamentarismo!
Avatar di amedeov amedeov
25 Apr 2022 - 11:57
@bernardo47 cioè viva il caos
Avatar di Federico2022 Federico2022
25 Apr 2022 - 11:24
Non si capisce ancora bene perchè i moscerini politici nostrani si azzardino a commentare le vicende politiche della Francia che, nonostante tutte le difficoltà, resta un Paese di prim'ordine: ricco, indipendente e autonomo, ben amministrato, con un livello di istruzione tale da far impallidire le nostra, con servizi modernissimi ed una burocrazia efficiente. Si stenta persino a credere che un paesucolo sgarruppato e con una classe dirigente miope e di infimo livello come il nostro possa confinare con un Paese così prestigioso. Centinaia di tv da tutto il mondo per seguire l'evento presidenziale testimoniano la grandezza anche storica e politica dei vicini transalpini. Tutto ciò mette in risalto, per contrasto, la nostra irrilevanza da ogni punto di vista. Bye bye ItaGlia.
Avatar di de barba rossano de barba rossano
25 Apr 2022 - 11:25
anche nel caso delle elezioni francesi e' andata in onda la solita pantomima. tutti ad evocare il pericolo dell'estrema destra francese. aiuto!!!, aiuto!!! il fascismo alle porte.

la stessa tattica usata anche in italia dalla sinistra (vedi toscana). ma qualcuno crede che la le pen, se eletta, avrebbe minato le fondamenta dell' unione europea? tutte balle. ora tutti a sperticarsi in complimenti ed elogi a macron. "siamo ansiosi di lavorare con te!" "l'europa e' salva!!!". il bello (o brutto) della cosa e' che gli elettori ci cascano sempre. su tutto l' astensione al 28% in francia (molti sorvolano sul dato).
Avatar di Flex Flex
25 Apr 2022 - 11:25
Certa gente pur di restare al potere è disposta ad ogni nefandezza. Il disastro della sinistra nel governo Italiano è sotto gli occhi di tutti e ne paghiamo salato le conseguenze, socieli e soprattutto economiche ma se siete contenti almeno abbiate la compiacenza di non lamentarvi.
Avatar di vince50_19 vince50_19
25 Apr 2022 - 11:36
@Neoborbonico - Direi che era previsto che Macron, al suo primo mandato, avrebbe messo in atto i "consigli" del suo mentore, il massone (Trhee Eyes) Attali. E si è scontrato con la tenacia della Merkel (austerity) che lo ha messo in forte difficoltà. Anche all'oggi è così: la Germania lo tiene comunque in pugno. Gli resta il fronte interno dove ha creato un programma di riforme radicali a 360°, così radicali da scontentare interi settori della società francese. Durerà Macron? Hanno certo scelto il "male minore" i francesi? Così pare secondo loro: staremo a vedere nei prossimi anni come si comporterà.
Mostra risposte (2)
Avatar di ex d.c. ex d.c.
25 Apr 2022 - 11:58
@vince50_19 Anche la Francia ha i suoi problemi. Consideriamo che il 20% ha votato un Partito più a SN di Macron
Avatar di vince50_19 vince50_19
25 Apr 2022 - 13:14
@ex d.c. Vero. Tuttavia teniamoci i nostri problemi lasciando che sia il popolo a decidere e soprattutto evitare le solite capriole politiche per fare quel che più comoda, specie se inchinati a certa politica estera.
Avatar di ex d.c. ex d.c.
25 Apr 2022 - 11:52
La vittoria della Le Pen avrebbe migliorato tante cose ma purtroppo sapevamo dall'inizio il risultato. La DX vince solo se a rimorchio del Centro. Speriamo la Meloni scenda dal piedistallo, personaggio mettamente inferiore alla Le Pen non ha nessuna possibilità
Avatar di vince50_19 vince50_19
25 Apr 2022 - 12:11
@ex d.c. - Come no: rifacciamo la balena bianca? Certamente l'unione Lega-FI farà faville, specie se si accordano con il toscano rignanese e, perchè non anche con il Pd escludendo i 5s. Ne parlano i giornali con largo anticipo di tempo. no? Solo le elezioni diranno come la pensano gli italiani, questo nel pieno rispetto delle opinioni di tutti.
Avatar di bernardo47 bernardo47
25 Apr 2022 - 11:54
RENZI ha la fissa di uomo solo al comando e immagina di esserlo proprio lui! Vada a lavorare che è meglio! Viva parlamentarismo e proporzionalismo! Viva la Costituzione italiana! RENZI a casa!
Avatar di vince50_19 vince50_19
25 Apr 2022 - 13:24
@bernardo47 - Non c'è forse oggi l'uomo solo al comando? Quanto conta il parlamento che, di fatto, è esautorato tipo " o ti mangi sta minestra o salti dalla finestra?" Il conducator si chiama "fratello Mario" che se non ottiene quel che vuole minaccia di andarsene e l'omo del Colle minaccia elezioni, con grande fifa per quelli che anelano alla pensioncina, anche se minacciano sfracelli un giorno si e l'altro pure. Mi riferisco ai grillini...
Avatar di zagor1963 zagor1963
25 Apr 2022 - 11:56
la linea macron è vincente x chi ? x i Rothschild?
Avatar di amedeov amedeov
25 Apr 2022 - 11:59
speriamo che il carro dei vincitori si abbastanza grande per poter contenere i nostri politicanti de noantri che faranno a gare per salirci
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
25 Apr 2022 - 11:59
Non c'e' proprio nessuna lezione da imparare, e meno che mai perdere tempo per riformare il sistema elettorale. Dobbiamo solo attendere che tocchi a noi votare.
Mostra risposte (2)
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
25 Apr 2022 - 12:24
@Klotz1960 Cona la speranza che questa volta gli italiani sappiano votare meglio dei francesi.
Avatar di Ezeckiel Ezeckiel
25 Apr 2022 - 14:18
@MARCOULPIO seeeh aspetta e spera.

E poi anche se Giorgia prendesse il 110% dei voti non riuscirebbe a governare l'Italia,credi che nei cassetti delle procure non siano conservati dei bei film/dossier da tirare fuori all'occorrenza? Ma se Berlusconi con oltre cento parlamentari di differenza non è riuscito a governare , che devono fare lei e Salvini?
Avatar di napolitame napolitame
25 Apr 2022 - 12:08
Bene. Sono già assieme e alle prossime elezioni contiamo i voti.
Avatar di steluc steluc
25 Apr 2022 - 12:17
Suvvia, vuole coalizzarsi con qualcuno dopo aver fatto le scarpe a tutti, perché col 2% torna a Rignano. Ha sprecato occasioni e quel talento che hanno gli orbi in un mondo di ciechi
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
25 Apr 2022 - 12:18
“… Orgogliosi di essere stati con Macron fin dall'inizio…”: beato te che sei orgoglioso di Macron, pensando che con la Le Pen sarebbe finita l’Europa. Magari potessimo chiudere questa Europa, fatta di personaggi allucinanti, pagati a peso d’oro, senza arte né parte. E’ giusto che ci sia una Europa, ma non questo becero assemblaggio di Nazioni che non sono stati capaci nemmeno di scrivere una Costituzione comune, non hanno una politica estera, capace solo di scrivere proclami pro lgbt.
Avatar di phathose phathose
25 Apr 2022 - 12:21
Ma renzi non doveva ritirarsi come David Cameron fare il presentatore tv o qualcosa del genere dopo la sconfitta del referendum
Avatar di mirko90 mirko90
25 Apr 2022 - 12:26
"Perché quel che è successo ieri in Francia dimostra che si vince solo in una prospettiva europeista"

Al contrario, significa che la destra vince solo se è contro l'europa e contro la propaganda lgbt americana, la destra di Orban e Vucic, non quella dei Le Pen, Salvini e Meloni che rincorrono continuamente americani e sinistra europea
Avatar di fritz1996 fritz1996
25 Apr 2022 - 12:27
E come no! Si vince al centro, col 2% e i soldi sauditi! Intervistato (e intervistatrice) senza vergogna.
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
25 Apr 2022 - 12:37
"vittoria schiacciante" un par di ciufoli !

Macron ha visto il suo margine assotiggliarsi moltissimo e c'è stata una larghissima astensione.
Le classi più povere (operai, agricoltori, immigrati) sono TUTTE contro Macron.
La UE non sarebbe finita con la Le Pen , ma sarebbe cambiata di sicuro, cosi con Macron andremo a disintegrarci.
Avatar di Unoamareggiato Unoamareggiato
25 Apr 2022 - 12:54
Peccato che come tutti i voltagabbana Renzi dimentichi cosa ha fatto la Francia nella guerra contro Gheddafi. Peccato che venga dimenticato quanto Macron e Merkel abbiano fatto per mettere in ginocchio l'Italia, dopo avere affossato la Grecia. Vergogna, vergogna, vergogna
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
25 Apr 2022 - 13:02
Renzi non vuole i populisti però vorrebbe i comunisti di Letta
Avatar di necken necken
25 Apr 2022 - 14:51
@LANZI MAURIZIO BENITO Letta non si è schieato con Putin ma con gli USA di Biden che non sono notoriamente comunisti
Avatar di er_sola er_sola
25 Apr 2022 - 13:12
"Tra i francesi che si incazzano

E i giornali che svolazzano"...ve ne accorgerete quando i francesi si renderanno conto a chi, per un timore ingiustificabile, hanno dato il potere per altri 5 anni... ma, che sicuramente non riuscirà a gestire come vorrebbe!
Avatar di franco.miscia franco.miscia
25 Apr 2022 - 13:33
Eeeeh, questo significherebbe rivedere una politica quasi trentennale (da Mani Pulite in qua). E dare anche qualche spiegazione più che imbarazzante...
Avatar di Darth Darth
25 Apr 2022 - 13:34
Nel 2017, Macron aveva vinto sulla Le Pen con un distacco del 32%, 66 a 34; dopo cinque anni, questo distacco si è dimezzato passando al 17%, 58,5 a 41,5. E ancora più interessante è il dato che, al primo turno, le forze antisistema (quelle che secondo i media mainstream erano scomparse...) hanno raggiunto complessivamente il 55% dei voti. Il resto, son renzate...
Mostra risposte (2)
Avatar di rodolforidolfi rodolforidolfi
25 Apr 2022 - 14:56
@Darth Se non si trova un candidato autenticamente repubblicano Gollista con la Le Pen non vinceremo mai! In Europa non c'è più spazio politico per fascisti e comunisti mascherati da democratici!
Avatar di Darth Darth
25 Apr 2022 - 15:35
@rodolforidolfi Ehm... Spero che non ci sia bisogno che le faccia notare io che i gollisti non hanno semplicemente perso, come la Le Pen al ballottaggio: sono stati LIQUEFATTI, letteralmente L-I-Q-U-E-F-A-T-T-I, prendendo meno del 5% dei voti: come Forza Italia, insomma... Così come sono stati LIQUEFATTI tutti gli altri partiti tradizionali, dai socialisti che hanno preso meno del 2% ai verdi che hanno preso meno del 5%.

Ormai è quindi chiaro che la vecchia alternativa tra una destra "istituzionale" e una sinistra altrettanto "istituzionale" - quell'alternativa che vorrebbe Renzi, insomma; o meglio finta alternativa, in quanto le cose in realtà coincidono - non ha più alcun senso per l'elettorato: semplicemente, non esiste più, appartiene al passato. L'unica alternativa rimasta oggi sul campo è quella tra le oligarchie finanziarie e il popolo.
Avatar di Longobardo72 Longobardo72
25 Apr 2022 - 13:35
questa Europa, mi ricorda molto l'Italia rinascimentale, dove i vari staterelli invece di unirsi e dominare l' Europa, preferivano accomodarsi tra le potenze straniere.

Ieri si alleavano con la Francia, la Spagna oggi con USA, CINA/Russia.
Avatar di necken necken
25 Apr 2022 - 14:31
@Longobardo72 Concordo!
Avatar di Nicola48ino Nicola48ino
25 Apr 2022 - 14:02
Meno male che abbiamo ancora qualche giornale non di dx almeno non schierato perché il Giornale è passato al nemico, cosa non si fa x sopravvivere al pensiero unico.
Avatar di Azo Azo
25 Apr 2022 - 14:23
La linea Macron, *non è Vincente*, è una linea ch ci porta ad una rivoluzione come con la cadura del reame Francese, solamente che ora sta faccendo invadere l`Unione europea di Africani, che poi, una volta in maggioranza, saranno i nuovi euopei!!!
Avatar di viroga48 viroga48
25 Apr 2022 - 14:31
Che peccato che non c'è più questo statista al governo del paese, mille contro uno che se fosse rimasto in carica gli avrebbe fatto dono di tutto il Tirreno per la sua rielezione.
Avatar di necken necken
25 Apr 2022 - 14:34
La macchina del fango contro Renzi non si è ancora fermata si attacca la persona a prescindere anziche discutere delle sue idee/opinioni
Avatar di Libero 38 Libero 38
25 Apr 2022 - 14:39
Ora tutti gli italiani a festeggiare per la riconferma di macron a presidente francese.Forse i leccapiatti italiani hanno dimenticato quanto sono inaffidabili i francesi.Che poi lo festeggiassero i kompagnucci e il voltagabana renzi non e' una sorpresa.
Avatar di rodolforidolfi rodolforidolfi
25 Apr 2022 - 14:51
Renzi non è credibile ed obbiettivamente non può dare consigli dopo essere stato il protagonista di grandi disastri politici. E' solo un professionista delle bugie che ormai non incanta più nessuno se non quattro clienti. La Meloni è molto simile per valori e cultura alla Le Pen ha solo la furbizia di tacere, ma non è meno sovranista e oscurantista della Francese...!
Avatar di walter viva walter viva
25 Apr 2022 - 14:54
finite le batterie di pentole?
Avatar di Santorredisantarosa Santorredisantarosa
25 Apr 2022 - 15:02
il 2% in politica vale come il 2 di coppe in una briscola di spade.
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
25 Apr 2022 - 15:15
Quest'intervista rivaluta di colpo gli "articoli" di Ferro sull'Ucraina.
Avatar di honhil honhil
25 Apr 2022 - 15:35
Macron, appena eletto, fa la solenne promessa: “Risponderò alla rabbia del Paese”. Peccato che la rabbia in cui affoga la Francia è figlia dello stesso Macron. E se a questo si aggiunge che andrà a governare per i successivi cinque anni a briglia sciolta, essendo libero dall’assillo di doversi, fra un lustro, sottoporre al giudizio dell’elettorato francese, la sacrosanta rabbia dei francesi non potrà che lievitare. E lievitare di molto, se Mélenchon, Le Pen e Zemmour, al prossimo appuntamento elettorale per il rinnovo dell’Assemblea nazionale, e cioè tra meno di sette settimane, dovessero scostarsi parecchio dalle percentuali ottenute ieri.
Avatar di vocepopolare vocepopolare
25 Apr 2022 - 15:59
è possibile che dobbiamo sempre guardare in casa degli altri per prendere ...cattivi esempi?

Il dopo covid, la guerra in europa, la situazione debitoria,il crollo dei 5 stelle , la variopinta

e malsicura immagine che il pd mostra, lo sfascio della coalizione di centrodestra, le nuove

mosse di FI e lega, lo stress del governo draghi che non soddisfa le aspettative del paese

ed impigliato nei veti e controveti consiglierebbero di condurre al voto gli italiani ai quali

dovrebbe toccare di scegliersi un governo vero e non inventato.

Siamo certi che un parlamento ridotto 600 fra deputati e senatori e meno frazionato

in decine e decine di rappresentanze solo fine a se stesse buone solo per rappresentare

nessuno, troverebbe il modo di litigare di meno, lavorare di più e servire meglio il popolo.
Avatar di lupo1963 lupo1963
25 Apr 2022 - 16:45
Berlusconi , vicesegretario del PD .

Con l' affarista presidente ad honorem .
Avatar di MarkoMark MarkoMark
25 Apr 2022 - 17:52
La Russia e la Cina hanno fomentato le masse nelle democrazie per anni. Ora arriva il conto.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi