È senza biglietto, colpisce capotreno

Arezzo, l'aggressore è un richiedente asilo

È senza biglietto, colpisce capotreno
00:00 00:00

Ancora un episodio di violenza a bordo di un treno. Questa volta è accaduto nell'aretino e la vittima è un capotreno in servizio su un convoglio della società Tft, sulla linea ferroviaria Arezzo-Stia, aggredito nella prima serata di sabato da un passeggero senza biglietto.

L'aggressore, un cittadino straniero richiedente asilo poco più che trentenne, ha prima colpito l'addetto con un pugno e poi, per sottrarsi ulteriormente al controllo, ha utilizzato uno spray al peperoncino. Prima di fuggire, scendendo alla stazione di Subbiano-Santa Mama, l'uomo si è scagliato anche contro un macchinista intervenuto per prestare soccorso al collega, che dopo l'intervento dei carabinieri è stato medicato al pronto soccorso dell'ospedale di Bibbiena dove gli sono state riscontrate lesioni giudicate guaribili in tre giorni.

Partendo dalla denuncia del capotreno ed a seguito delle indagini svolte dagli investigatori dell'Arma, l'autore dell'aggressione ieri è stato identificato e denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo per violenza a pubblico ufficiale, interruzione di pubblico servizio e lesioni personali.

Solidarietà alla vittima è stata espressa dell'azienda. «L'aggressione subita nei giorni scorsi da un capotreno è l'ennesimo episodio di violenza che accade a bordo dei nostri treni, che purtroppo si inserisce in una catena di fatti violenti che da tempo segnaliamo alle autorità competenti.

Rinnoviamo l'appello perché si intervenga con urgenza per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei viaggiatori», ha detto Maurizio Seri, amministratore unico di Trasporto Ferroviario Toscano spa, che già lo scorso agosto in seguito ad un altro episodio di violenza su un treno Tft aveva scritto una lettera alle istituzioni e alle forze dell'ordine segnalando le preoccupazioni per la sicurezza a bordo dei treni. Pochi giorni fa c'era stato un caso analogo anche a Genova, dove un capotreno era stato accoltellato da un passeggero durante il controllo dei biglietti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica