Arriva la svolta di Renzi «Migranti a numero chiuso»

L'ex premier: «Basta buonismo, non c'è posto per tutti» E Gentiloni lo segue: «L'accoglienza non è illimitata»

Arriva la svolta di Renzi «Migranti a numero chiuso»

Stavolta non pare una semplice sparata estiva: la dichiarazione programmatica di Renzi sul «numero chiuso» per i migranti è nero su bianco ed è ragionata. «Dobbiamo avere uno sguardo d'insieme uscendo dalla logica buonista e terzomondista per cui noi abbiamo il dovere di accogliere tutti quelli che stanno peggio di noi - scrive il leader del Pd nel suo ultimo libro, Avanti -. Se qualcuno rischia di affogare in mare, è ovvio che noi abbiamo il dovere di salvarlo. Ma non possiamo accoglierli tutti noi».

Nel testo, anticipato da Democratica, rivista on line del Pd, Renzi argomenta con tanto di citazione dotta, che «l'immigrazione indiscriminata è un rischio che non possiamo correre. Sostenere la necessità di controllare le frontiere non è un atto razzista, ma un dovere politico: come nota Regis Debray in un suo testo di qualche anno fa, Elogio delle frontiere, una frontiera riconosciuta è il miglior vaccino contro l'epidemia dei muri». «Ed è evidente - prosegue Renzi che occorre stabilire un tetto massimo di migranti, un numero chiuso». Quanti? Quanti se ne potranno «integrare in maniera diffusa, nel rispetto della sicurezza e della legalità». Una svolta.

Per anni i governi di sinistra hanno preferito sbandierare l'accoglienza come principio, che non è una politica, se non fa i conti con le risorse. Ma era una posizione populista che piaceva a una parte dell'elettorato di sinistra e faceva comodo. Renzi, anche alla luce dell'isolamento europeo in cui è finita l'Italia, ora pare deciso a cambiare rotta. E che la sua uscita non sia estemporanea lo dimostra anche la rapidità con cui il governo ieri lo ha seguito. Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni è stato meno dettagliato, ma ha detto una frase chiara: è evidente come in Italia «non ci sia una capacità di accoglienza illimitata». E altri esponenti di spicco del Pd gli hanno fatto eco, a partire dal tweet della governatrice del Friuli Debora Serracchiani: «Ius soli temperato è atto di civiltà, controllo delle frontiere è dovere politico». Perfino Enrico Letta, padre della missione Mare Nostrum, si adegua, dicendo sì a «una distinzione netta tra i richiedenti asilo per ragioni politiche, rifugiati che scappano e hanno diritto ad una tutela totale, e coloro che vengono per ragioni economiche rispetto ai quali è giusta una selettività, sono giuste delle quote».

Il centrodestra saluta con favore, e con qualche ironia, la svolta. Ma è dalla sinistra del Pd che arrivano nuove bordate contro Renzi, come ha evidenziato ieri la pioggia di ironie e polemiche per un suo post su Facebook: «Noi non abbiamo il dovere morale di accoglierli, ripetiamocelo. Ma abbiamo il dovere morale di aiutarli. E di aiutarli davvero a casa loro». L'assonanza con lo slogan tipico dell'altro Matteo, Salvini, ha provocato un mare di ironie in Rete. Il post è stato poi rimosso, ma Renzi ha infine confermato la sua linea con un altro intervento: «Non mi toccano le polemiche di persone che attaccano per motivo ideologico».

Resta l'interrogativo su quale sia il numero limite dell'accoglienza. Il piano concordato con l'Anci prevede un totale di 200.000 posti suddivisi in quote regionali, ma con questo tasso di arrivi si raggiungerà il tutto esaurito prima della fine dell'anno. Una doppia sfida per il governo: convincere l'Europa che l'Italia manterrà l'impegno dei salvataggi in mare, ma chiedendo di condividere il peso dell'accoglienza.

E all'interno, dove dovrà ripartire la trattativa con i Comuni per aumentare i posti disponibili. Per convincere i sindaci l'arma in più potrebbe essere proprio fissare un numero limite dichiarato a priori. Senza possibilità di ulteriori sforamenti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di lentiacontatto lentiacontatto
8 Lug 2017 - 17:49
Si ho capito, dopo anni di sbarchi le nostre bellissime città Italiane sono colme di clandestini , delinquenti, nullafacenti mantenuti a spese nostre. Renzi, Vuoi cambiare rotta. Non credo lo farai, anche perché il tuo motto era: "noi abbiamo il dovere di salvare vite", ma la vita degli italiani chi mai la

salverà, no di certo il tuo governo. Qui ci vuole al più presto possibile un nuovo governo con Salvini

Primo Ministro, solo in questo modo potremmo ancora salvarci.
Mostra tutti i commenti (46)
Avatar di BenFrank BenFrank
8 Lug 2017 - 08:30
Non è una "svolta", ma una delle tante giravolte del Bomba di Rignano, che d'ora in poi potrà vantare anche il titolo di "trottola", per tutti i giri e salti di quaglia della sua nefasta storia politica. Questo tipo da tre -palle-un-soldo ha raccontato più frottole negli ultimi cinque anni, che il Pinocchio originale in tutto il romanzo.
Avatar di giannide giannide
8 Lug 2017 - 08:39
Boeri non vuole, che le pensioni degli italiani, le paghino i milioni di disoccupati italiani. vuole, che i migranti, che dovrebbero pagare le pensioni, nei loro Paesi, vengano in Italia per pagarle agli italiani, in pratica vuol rubare le pensioni all'Africa. E' l'inventore del colonialismo contributivo. . Il FMI dice che in Europa, il lavoro dei migranti, varrebbe due punti di PIL. Anche questi punti di PIL sarebbero rubati all'Africa, che senza il lavoro dei giovani, collasserebbe e fallirebbe.Forse è ciò che vogliono le ex potenze coloniali europee, far fallire l'Africa, per impadronirsene, e sfruttare le sue ricchezze. Andreotti diceva, a pensar male si fa peccato, ma spesso...
Avatar di nando49 nando49
8 Lug 2017 - 08:47
La finiscano di fare dichiarazioni e proclami. Si prendano provvedimenti seri. Certo che con la legge sulla tortura si va nella direzione opposta così come dare la cittadinanza non aiuta a bloccare gli sbarchi. Fra il dire e il fare c'è di mezzo un mare di clandestini pronti ad essere raccolti dalle ong.
Avatar di Duka Duka
8 Lug 2017 - 08:52
E' esattamente questo che viene percepito all'estero del nostro paese giudicato da molti assolutamente inaffidabile. Le "SVOLTE" ovvero la non chiarezza su nulla. E' la nostra tomba in economia e un disastro nell'immagine paese. Vi siete mai chiesti perchè mai nessuno ma proprio nessuno investe in questo paese non ostante la nuova legge che favorisce gli investimenti stranieri?
Avatar di VittorioMar VittorioMar
8 Lug 2017 - 09:00
...A QUANDO UNA MANIFESTAZIONE PER CHIEDERE "IL NUMERO CHIUSO" ???
Avatar di antipifferaio antipifferaio
8 Lug 2017 - 09:06
Il ciarlatano fallito pensa ancora di avere un partito...Sono allo sbando totale e mi ricorda un bel film di Aldo, Giovanni e Giacomo, "Così è la vita": sono morti e non lo sanno. Qualcuno li avverta!
Avatar di magnum357 magnum357
8 Lug 2017 - 09:16
Ma quale svolta ? Un pagliaccio rimane un pagliaccio !!!!!
Avatar di Userlaser Userlaser
8 Lug 2017 - 09:21
Solo un tentativo di agitare le acque per renderle torbide. Balle su balle. Questo solo sa fare quest'uomo e la sua cricca. Il fatto preoccupante è che c'è ancora chi gli darebbe il proprio voto.
Avatar di Doc47 Doc47
8 Lug 2017 - 09:23
Matteo Salvini ha un AVATAR non padano ma toscano.

Questo improvviso cambio di rotta assomiglia molto ad un tentativo di restare a galla dopo l'annaspamento del referendum e delle amministrative.

Che questi pidioti improvvisamente abbiano valutato attentamente le conseguenza delle loro politiche pro immigrazione mi lascia molto perplesso.

Sento puzzo di inciucio e di un nuovo patto del Nazareno.

Andiamo a votare e mostriamo all'avatar toscano ed ai suoi pidioti elettori quale è la strada da percorrere: andare a casa in modo che non seguitino a distruggere la Nazione.

Ma cosa farà FI e la destra di Salvini e Meloni?

I cinque stelle ormai sono ridicoli con le loro trovate elettorali: tassare al 50% i redditi di 50.000 € per dare il reddito di cittadinanza oppure lavorare gratis per abbassare i redditi dei lavoratori.
Avatar di perseveranza perseveranza
8 Lug 2017 - 09:23
Sceneggiata come al solito. Il PD é vittima di una ideologia malata. Sono terzomondisti a prescindere. Non ci sarà mai un vero cambio di rotta, ci hanno riempiti di irregolari e clandestini e di rimpatri non se ne parla. Ormai é tardi. L'Italia é finita.
Avatar di venco venco
8 Lug 2017 - 09:29
Dopo 20 anni che predicano accoglienza e diritti per gli immigrati, adesso se ne accorgono che non vanno più bene.
Avatar di edo1969 edo1969
8 Lug 2017 - 09:30
Discorso di buon senso ma non credibile perchè non è coerente col suo passato. Stessa cosa per il M5S che dopo la sconfitta elettorale ha scoperto il problema dei migranti. Renzi così perderà definitivamente i voti della sinistra terzomondista e accoglientista. Mentre chi già votava destra o gli indecisi sensibili al problema migranti voteranno Salvini, che questi discorsi - giusti o sbagliati che siano - li fa da sempre.
Avatar di FabComo FabComo
8 Lug 2017 - 09:31
Dopo anni e anni d'invasione ci sono arrivati proprio tutti, perfino lui! Ma vi sembra normale che fino a una settimana fa chi diceva questa, per i buonisti di sinistra, era un pericoloso razzista, populista ecc. mentre ora cambia il verbo del padrone e tutti si allineano dicendo che è una cosa logica e che "gliela faremo vedere noi all'Europa!" Brrr.... tutta l'Europa trema dopo questa presa di posizione! L'ultimo eroe preso a prestito (Macron) ha chiaramente detto che non se ne parla di sbarchi in Francia! Ma perchè mai non chiudere i porti anche noi? Sarà vero tutto quello che dice la Bonino (ex ministro gov. Letta) e il dubbio che sia merce di scambio viene per forza! Attenzione che lo scout picchia i piedi....ma non lo sente nessuno e lui pensa di essere il maitre a penser superiore a tutti...... Poveracci....
Avatar di Luponero Luponero
8 Lug 2017 - 09:42
Ammappa come si cambia rotta. Ma chi vuoi prendere in giro? L'arroganza del potere. E' solo grazie alle infinite polemiche su tutti i social che hai cambiato rotta. Parliamo a carte scoperte. Come gestirai ora gli intellettualotti poltronieri, le cooperative, perchè se non ti frega nulla degli italiani indigenti, malati, disagiati, cosa può fregarti dei migranti
Avatar di Giorgio Rubiu Giorgio Rubiu
8 Lug 2017 - 09:46
Renzi ha capito che la faccenda della migrazione selvaggia può distruggerlo.Un improvviso voltafaccia non sarebbe credibile quindi comincia col mettere paletti re fare dei distinguo per assicurarsi qualche voto in più alle prossime elezioni.Il solito gioco politico delle tre carte.Vedere da che parte tira il vento ed aggiustare gradualmente la mira.Ma l'elettorato è meno stupido di quanto lui crede e,di queste manovre,se ne accorge e ne tiene conto.
Avatar di steluc steluc
8 Lug 2017 - 09:59
Enno' , troppo comodo , dal 2011 grazie a interventi esterni e tradimenti, verso l' elettorato, interni , tutto ciò che accade é in carico al pd . Se i sinispirla si sono riaffidati a chi ha dato il via libera all'invasione , poi le elezioni le perdono. Prima lucrano poi numero chiuso , e c'è gente che li vota, mah , quante narici in più ci sono in giro.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
8 Lug 2017 - 10:00
le dichiarazioni del "piazzista di Rignano!.....fanno pensare ad una richiesta di alleanza alla Lega....
Avatar di giannip giannip
8 Lug 2017 - 10:01
questo è proprio un'idiota calzato e vestito a festa! ma chi ha il coraggio di credere ad un buffone simile? a sì .... tutti i suoi simil sinistri .... e attenzione che sono in tanti !
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
8 Lug 2017 - 10:06
FabComo- perchè non chiudere i porti anche noi? forse perchè "qualcuno" ha firmato certe carte dove dichiarava che si impegnava a non farlo?

Emma Bonino: le affermazioni che ha fatto devono essere verificate perchè se veritiere dovrebbero portare all'incriminazione dei firmatari senza se e senza ma.
Avatar di Memphis35 Memphis35
8 Lug 2017 - 10:09
Ma non erano i fascisti, sino all'altro ieri, quelli che auspicavano la fine del buonismo?
Avatar di giovanni PERINCIOLO giovanni PERINCIOLO
8 Lug 2017 - 10:12
Questo bischero andrebbe solo incriminato e sbattuto in galera per avere avallato e firmato lo sbarco in Italia di tutti i migranti ramazzati in mare! Ci vuole veramente una bella faccia tosta (non volgio insultare i culi) per avere ancora il coraggio di presentarsi e inciuciare a più non posso! Possibile che in Italia ci siano ancora tanti co-glioni disposti a sostenere tanto sbruffone parolaio inconcludente e pericoloso??
Avatar di Vigar Vigar
8 Lug 2017 - 10:18
Ma và!...Non mi dite che se ne sono accorti anche loro. Allora non sono così ritardati come vorrebbero far credere, sono solo artefici del patto scellerato di cui si parla in questi giorni e che tutte (ma dico tutte!) le persone di normale buonsenso avevano già capito da un pezzo (tranne i soliti....). Attenti, tutti i nodi vengono al pettine: avete distrutto il paese per i vostri loschi, luridi interessi. Il conto arriverà e sarà salato....
Avatar di tosco1 tosco1
8 Lug 2017 - 10:35
Renzi potrebbe entrare nel panico!. Se gli italiani si organizzano, a mio parere, ci sono i presupposti per fare una class action per danni subiti dagli accordi fraudolenti di Renzi ed altri.

Lui ha voluto assicurarsi il consenso elettorale con le paghette, scambiando le l'elasticita' del debito italiano con carichi di migranti,che per contro facevano lucrare le cooperative,ed anche queste organizzano consenso, con spese a carico del popolo. Della serie: convogliate il voto su di me, ed io vi mando tutti i migranti che volete.

E ha lasciato un incremento di debito pubblico di circa 150 miliardi di euro, se non erro, che pagheremo noi.Scavando nell'accaduto credo che si possano trovare i punti truffaldini dell'accordo fatto .Gli autori di questo misfatto ed il PD, dovranno assumersi le responsabilita' penali eventuali, e il carico del fiscal Compact.
Avatar di mariolino50 mariolino50
8 Lug 2017 - 10:37
Visto che ci sono almeno 6 milioni di stranieri il limite è superato da anni, quello attuale dovrebbe essere zero.
Avatar di Aprigliocchi Aprigliocchi
8 Lug 2017 - 10:40
Nessun numero chiuso. Stop a migranti. Stop a uomini politici senz'anima . Ricreiamo l'Italia di 30 anni fa e diamo in calcio nel sedere a chi a costruito questa Italia.
Avatar di guido.blarzino guido.blarzino
8 Lug 2017 - 11:04
Si è svegliato un po' in ritardo, allora ha ragione Salvini. Ma non è vero , si tratta di un'altra bufala.
Avatar di TitoPullo TitoPullo
8 Lug 2017 - 11:08
Che merce....che merce.....proprio roba da provincia...da bischerate....da "zingarate" come nel film "Amici Miei"!! Solo che quello era un film mentre questo "pallonaro" pretende di fare sul serio!!! Lui e la sua combricola sono i frutti di una generazione perduta e del tentativo di inciucio fra Komunisti e Kattokomunisti !! Il prodotto, come si puo' constatare, é il nulla !!
Avatar di guido.blarzino guido.blarzino
8 Lug 2017 - 11:10
Intanto nel 2016 sono 115000 i giovani Italiani studenti o laureati che se ne sono andati all'estero. Ne conosco qualcuno e non ritorneranno più.
Avatar di bruco52 bruco52
8 Lug 2017 - 11:10
la paura fa 90 e perciò si cambia metodo, niente più accoglienza indiscriminata, fine al buonismo d'accatto, meno centri di accoglienza, più respingimenti e rimpatri, ius soli che ver
Avatar di klucoc klucoc
8 Lug 2017 - 11:13
povera Italia!

massacrata, distrutta e annientata da politici dementi
Avatar di orcocan orcocan
8 Lug 2017 - 11:48
Ogni giorno dichiarazioni a raffica pro e contro, ma provedimenti ZERO!
Avatar di gonggong gonggong
8 Lug 2017 - 11:49
questo vuol fare concorrenza alla tuffatrice CAGNOTTO GIRAVOLTA CARPIATA, CON TRIPLA CAPRIOLA....tra un po dira' che il job act e' stato un fallimento ma la colpa sara dei sindacati, sui giovani che non trovano lavoro dira', che sono populisti...RENZI FACCI UN PIACERE SPARISCIIIIIIIIIIIIIIIII
Avatar di VittorioMar VittorioMar
8 Lug 2017 - 11:52
...E'SEMPRE PREFERIBILE L' ORIGINALE "L'AUTENTICO" AD UNA BRUTTA IMITAZIONE DA MERCATO RIONALE...POCO SINCERA ED AFFIDABILE !!!...ALTRI BUONI VOTI PER SALVINI ..!!!
Avatar di FRATERRA FRATERRA
8 Lug 2017 - 11:56
Prima di sparire dalla vista dei VERI ITALIANI si sono prefissati

il compito di DISTRUGGERCI definitivamente,pultroppo penso

proprio che ci riusciranno....
Avatar di etaducsum etaducsum
8 Lug 2017 - 11:57
Per quel che vale la parola del bullo nazionale, possiamo tutti stare «tranquilli». Sa da sempre che il modo con cui ha trattato il problema dell’invasione dall’Africa ha creato guai grossi agli italiani. Se n’è infischiato tranquillamente. Scaltro, ma tonto, ha puntato a trarre profitto dallo tsunami di pseudo richiedenti asilo. Non ha fatto i conti con il rovescio della medaglia. Ora intravede un’altra opportunità per lui: ricuperare voti dagli italiani con la storia del «numero chiuso». Non vede però quanto questo sia contraddittorio con la fretta di approvare lo jus soli. Chiamatelo pinocchio è ingeneroso nei suoi confronti. In lui coabitano il gatto e la volpe insieme e il bullo di periferia.
Avatar di mbferno mbferno
8 Lug 2017 - 12:00
Bisogna vedere cosa intende quel pagliaccio per 'numero chiuso"! 40 milioni? Ossia si chiudono le porte quando ne sono arrivati cotanti? Cialtrone.
Avatar di Libero 38 Libero 38
8 Lug 2017 - 12:02
L'ultima furbata del clown di rignano per prende qualche voto in piu'.La sola cosa da fare sarebbe chiudere lui in una gabbia e gettare la chiave nell'oceano atlanico.
Avatar di maxfan74 maxfan74
8 Lug 2017 - 12:08
Si è avvicinato al pensiero comune di molti italiani, ma la crisi di fiducia nei suoi confronti è devastante.
Avatar di OttavioM. OttavioM.
8 Lug 2017 - 12:11
Per anni hanno detto e fatto l'esatto contrario.Leggetevi le dichiarazioni di Bonino e Mauro.Adesso che stanno perdendo le elezioni sono rinsaviti e scoprono che tutta l'Africa in Italia non ci va.Magari tra qualche anno scoprono pure che fare lo IUS SOLA è una grandissima fesseria in un paese sovrapopolato,in declino economico,in piena emergenza sbarchi,con il continente africano difronte che preme sui confini dell'Europa e con il rischio terrorismo di dare il passaporto in fretta e furia a gente pericolosa che poi diventa inespellibile.Ma i Piddi in genere ci arrivano dopo,molto dopo,quando i danni irreparabili sono già stati fatti.
Avatar di AndreaT50 AndreaT50
8 Lug 2017 - 12:12
Ha fatto la scoperta dell'acqua calda! Presuntuoso ed arrogante.
Avatar di pioma2 pioma2
8 Lug 2017 - 12:15
UNA SOLA PAROLA RIDICOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Avatar di giottin giottin
8 Lug 2017 - 12:23
Senza collegare il cervello (il cervello? Boh)alla lingua, ieri ha sparato la sua minchiata giornaliera: cari amici europei, se voi non ci aiutate e vi prendete un po' di africani, noi (n.b. noi) chiudiamo il rubinetto delle tasse e non vi versiamo più i 20 miliardi che vi dobbiamo annualmente. Allora ricatto per ricatto, perché noi (n.b.NOI), non ribaltiamo la stessa domanda al governo: caro governo, se tu non aiuti noi italiani, noi non ti versiamo più le tasse che ti dobbiamo annualmente. Si può fare, l'ha detto un ex primo ministro!!!!
Avatar di Jaspar44 Jaspar44
8 Lug 2017 - 12:27
Renzi .... sempre più furbo, ma ormai hanno capito tutti il "doppio gioco" . Ius soli in cambio della "promessa" del numero chiuso per i migranti. Renzi ... lavori solo per il tuo posto nel partito e non per l'Italia.
Avatar di perSilvio46 perSilvio46
8 Lug 2017 - 12:30
Basta con le buffonate! Esiste una sola soluzione al problema clandestini: un FORTE governo CD con Salvini ministro degli interni con delega totalitaria e assoluta al problema immigrazione per almeno un anno. Ma bisogna votare subito: con 6.000 sbarchi di clandestini al giorno (siamo a circa 2 milioni all'anno) non c'è tempo da perdere con le buffonate del cazzaro di Rignano e con quelle di Alì il Comico. Votare subito, anche con questa legge. E basta con la storia della ingovernabilità: la scomparsa del PD ci riporterà ad uno schema bipolare, e quindi ad un maggioranza ed a una opposizione.
Avatar di Jesse_James Jesse_James
8 Lug 2017 - 12:42
Ma quale numero chiuso? Te lo suggerisco io quele deve essere il numero: zero! Dalla morte di Gheddafi ad oggi ne sono arrivati 700.000 più della metà della popolazione di Milano. Non siamo ancora soddisfatti? Seguiamo i dettami dell'Europa solo quando ci fà comodo? Tusk è stato chiarissimo: porte chiuse agli illegali, e noi stiamo importando solo ed unicamente illegali che portano degrado, delinquenza, malattie e assorbono una cospicua fetta di pil.
Avatar di lentiacontatto lentiacontatto
8 Lug 2017 - 17:49
Si ho capito, dopo anni di sbarchi le nostre bellissime città Italiane sono colme di clandestini , delinquenti, nullafacenti mantenuti a spese nostre. Renzi, Vuoi cambiare rotta. Non credo lo farai, anche perché il tuo motto era: "noi abbiamo il dovere di salvare vite", ma la vita degli italiani chi mai la

salverà, no di certo il tuo governo. Qui ci vuole al più presto possibile un nuovo governo con Salvini

Primo Ministro, solo in questo modo potremmo ancora salvarci.
Accedi